Improvviso cambiamento!

Inviata da Treccine · 1 lug 2021

buonasera, vorrei un consiglio circa la mia situazione. Sono fidanzata da 4 anni con il mio ragazzo di cui da 2 conviviamo. improvvisamente qualche gg fa mi dice di nn amarmi più,di nn provare più niente, mi vuole bene ma nn sente più quel legame forte xké sta male con me,è stressato, ha dubbi già da qualche mese sulla relazione. i dubbi nascono da alcuni miei atteggiamenti secondo lui ripetuti nel tempo che l hanno fatto sentire rifiutato, nn apprezzato, nn considerato, ancora più insicuro,sminuito,sottovalutato.Di colpo mi ha tirato fuori mille difetti e comportamenti sbagliati che lui nn regge più. premetto che il mio ragazzo è molto chiuso, abbozza x nn litigare, tende ad assecondare x il quieto vivere e anziché mostrarmi il suo dispiacere attraverso un dialogo costruttivo preferisce il silenzio. Nn ho notato nulla di strano fino a maggio, dopodiché lo vedevo distante, assente, distratto, nn mi dava più attenzioni e l intimità nell ultimo mese si è ridotta decisamente. premetto anche che qualche mese prima si parlava di avere figli e lui ha sempre desiderato diventare padre..ma a volte in mancanza di intimità si sentiva rifiutato e credeva che io nn volessi più un figlio! ora mi chiedo.. come si può cambiare così velocemente? quando dice nn ti amo più e nn prova più niente xké sta male vuol dire che effettivamente nn è più innamorato o che il suo malessere nn gli permette di vedermi in modo positivo come se ce l avesse con me x una serie di atteggiamenti negativi nei suoi confronti? Ha voluto qualche gg x riflettere e stare solo e capire cosa gli stia succedendo rivolgendosi ad uno psicologo. Mi chiedo se tutto ciò può essere determinato da un forte stress accumulato nel tempo oppure dalla presenza di un altra persona che l abbia stabilizzato mettendolo in crisi? Dice che nn è finita e vuole tempo. Vorrei capire cosa è scattato nella sua testa x arrivare ad allontanarsi da me!

Miglior risposta 12 LUG 2021

Buongiorno Treccine,
Leggendo ciò che scrive mi rendo conto che probabilmente il problema di fondo è legato ad una poca comunicazione nella coppia, tante cose se dette a tempo debito ristabiliscono equilibri che mantengono in vita le relazioni. Il suo compagno ha fatto /una scelta molto importante rivolgendosi ad uno psicologo, vuol dire che sta provando a capire, questo perché ritiene il vostro rapporto degno di chiarimenti. Potrei consigliarle dunque di dargli il tempo di cui necessita, e nel frattempo di non sentirsi sbagliata, e magari iniziare anche lei a rivolgersi ad uno psicologo, come credo avrà capito già dalla sua esperienza, parlare è una medicina miracolosa.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

2 LUG 2021

Cara Treccine , posso solo immaginare come deve essersi sentita confusa e impotente . Solo il suo compagno può spiegarle quanto gli sia accaduto e cosa è cambiato per lui. Approfitti di questa pausa per dedicarsi a se .
Resto a disposizione anche on Line
Dott.ssa Maria Chiara Paladini

Dott.ssa Maria Chiara Paladini Psicologo a Napoli

65 Risposte

2 LUG 2021

Buongiorno,
non posso dirle cosa è "scattato nella sua testa" perchè a questa domanda può rispondere solo il suo compagno, ma posso suggerirle una strada per vivere con un po' più di serenità e produttività questa pausa che le sta chiedendo. In una relazione d'amore è importante raccogliere i feedback che ci vengono dal partner e che ci riguardano: sono una pista per comprendere dove lavorare su di sé. Il suo compagno, benché taciturno, le ha restituito (anche se all'ultimo minuto) alcune cose che non lo fanno stare bene. Può cominciare a rivedere cosa può cambiare rispetto a quelle cose e quale aiuto le serve per poterlo fare.
Le auguro il meglio e rimango a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

2 LUG 2021

Cara Treccine,
al momento non c'è modo di trovare le risposte a tutte le Sue domande, purtroppo, a cui solo il suo ragazzo a tempo debito può rispondere. Questo può rendere tutto più doloroso e insopportabile: il bisogno di avere delle spiegazioni può dare la sensazione di poter fare qualcosa per cambiare le cose, ci allontana dalla sensazione di impotenza che si può provare. E' importante però rispettare i tempi e lo spazio che lui richiede; fare il contrario i un momento così particolare per lui e di confusione, potrebbe essere controproducente e portare risultati indesiderati.
Ad ogni modo, una cosa che sembra emergere è che, anche se per lei è stato un fulmine a ciel sereno o un rapido cambiamento, da quanto scrive, sembra che in realtà ci sia stata una gradualità in lui che ha portato alla situazione odierna. Emerge anche il tema della genitorialità, un'aspetto molto importante da non sottovalutare.
Per Lei, a sua volta, potrebbe essere indicato un supporto psicologico, anche con sedute mirate limitatamente alla gestione di tale contingenza.
Qualora ne sentisse necessità sono a disposizione. Sono esperta in vita relazionale e di coppia e ricevo anche online.
Una buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo