Improvviso cambiamento sentimentale.

Inviata da Luca · 4 mar 2013 Terapia di coppia

Gentili dott. e dott. sse.
Dopo 3 mesi di relazione intensa, dove la mia ex da subito si innamorò di me, la storia è finita. Abbiamo 30 anni, e il suo "partire in quarta" cosi senza conoscermi benissimo, mi ha sempre un po'allarmato. Mi fece entrare dopo il primo mese in casa, e voleva entrar nella mia vita allo stesso modo, entrare in casa, ecc ma con la mia diffidenza, nonostante io l amassi, e le dessi tutte le sicurezze e attenzioni, volevo che fosse un processo graduale, sia per amici famiglia ecc. Per questo avemmo anche delle litigate. Faceva progetti per il futuro, mi amava tanto a suo dire. . L’ultimo mese dopo una serie di litigi, dove lei piangeva , ma era combattiva, e un ultima settimana in cui riuscimmo a trovare l'equilibrio e andar d'accordo, e impostare la storia al meglio, lei mi apparse' piu' distaccata. Lo aveva ammesso anche lei, ma voleva aspettassi le passasse, e quindi starle vicino, diceva che i litigi la fecero chiudere in se stessa. . Io ci stavo dormendo male, e allora , ne parlammo e mi disse che aveva paura di farmi male, prendemmo la decisione di lasciarci. Fui io a proporre, e lei mi disse che avrebbe fatto la stessa cosa al posto mio. Mi feci risentire io dopo alcuni giorni credendo nella possibilità di tonar insieme e proponendoglielo, ma mentre qualche giorno fa ero la sua priorità e mi cercava tanto, mi tratto' con indifferenza, quasi con disinteresse, rispondendo tardi , perché occupata, insomma come se non le mancassi, schiva indifferente, e qualche "mi dispiace". Mi disse fosse stata la cosa piu' ' giusta da fare, che era confusa, insomma il mio distacco totale a quanto pare invece di farle sentire di piu' la mia mancanza , e chiarire il suo stato, sembrò aver consolidato ' le sue idee, e venne a dirmi che eravamo troppo diversi per star insieme. Mi sembrò inutile insistere, mi rifeci sentire un ultima volta, giorni dopo, ma sempre la solita storia. Non si fece sentire per una settimana, poi mi disse che voleva parlare, ma giusto per chiarire. Allora le dissi che non aveva senso, che non servivano spiegazioni visto le sue intenzioni di non ripartire. E da lì silenzio totale. Da piccola soffri la separazione dei genitori, e nelle relazioni ha avuto sia storie serie di lungo periodo (4)che di pochi mesi e storielle, dove quasi sempre ha lasciato lei, perché delusa o senza sentimenti. Il suo vissuto la può aver resa instabile sentimentalmente? E' una ragazza intelligente, sembrava anche matura. . . mi ha spiazzato . Perché ora non sono nessuno per lei , da un giorno all'altro? Mi chiedo. . . perché è passata da non poter far a meno di me, dalla possessività e gelosia, dal "ti amo tanto" che per lei era consapevole a suo dire. . . dai progetti insieme. . . all'attuale aridità sentimentale , e questo nel giro di 2 giorni? E perché anche se son passate 3 settimane. . ancora non me ne faccio una ragione, . . è normale anche se stavamo "solo 3 mesi " insieme. . . . ? Forse aveva confuso i suoi sentimenti come in passato?? Io sono una persona decisa, razionale, consapevole di quello che fà e prova. . . , e lei affermava lo stesso di se stessa. . . Io non riesco a immaginare di dir "ti amo tanto", far certi passi , e poi in due giorni "cambiar idea o esser confuso". . . Ora perché in certi momenti mi sembra di esser sulla buona strada d'uscita dal tunnel della sofferenza, ed in altri di tornarci come all'inizio?grazie per l 'attenzione. Un saluto.

Miglior risposta 5 MAR 2013

Caro Luca,
ciò che tu scrivi rende bene l'idea di una persona innamorata ed ora confusa e ferita.
Senza dubbio il comportamento di questa ragazza non appare chiaro, ma il mondo dei sentimenti é così variabile e peculiare per ogni persona che non si può generalizzare, soprattutto non conoscendo la ragazza direttamente. Riguardo a te,capisco benissimo ciò che tu stai provando...il lutto dopo una storia d'amore, sia che essa sia stata breve, sia che sia stata lunga é un fatto del tutto normale. Ti ci vorrà del tempo per elaborare questa storia in cui avevi investito tanto e per farla passare nella "zona" dei ricordi...che non ti faranno più del male.
Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Luana Cesarea Negro

Dott.ssa Maria Luana Cesarea Negro Psicologo a Morciano di Leuca

32 Risposte

5 MAR 2013

Egregio signor Luca,
tante domande, umane sulla sua situazione, e tanti dubbi, legittimi, richiedono qualcosa di più di un incontro virtuale dove ad una lettera si risponde senza conoscenza reciproca.
Risposte competenti ai suoi dubbi, argomentazioni dettagliate che possano aiutarla e darle fiducia nel presente e metterla in gradio di affrontare meglio un futuro con una partner diversa si possono avere solamente durante un reale incontro di consulenza psicologica professionale. A volte conviene recarsi da più di un terapeuta per farsi una idea sul proprio futuro più chiara possibile e anche per capire se è il caso, eventualmente di riferirsi ancora allo stesso sopecialista iniziale. Nel suo stretto interesse.
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine