Si può essere attratti da un'altra donna dopo anni di fidanzamento?

Inviata da Marco Fasano · 28 apr 2015 Terapia di coppia

mi chiamo Marco e ho 29 anni, sono fidanzato da 3 anni con Francesca, ho conosciuto una ragazza che da subito ha suscitato il mio interesse. Può essere che abbia solo un'attrazione oppure sono emersi alcuni problemi e la mia ragazza non è quella giusta?

Miglior risposta 28 APR 2015

Gentile Marco,
in che condizioni è il vostro rapporto di coppia?
Sta chiedendo agli esperti del settore un motivo per spingersi, quasi giustificato, tra le braccia di un'altra donna? Cerchi responsabilmente le risposte in ciò che sente nella sua donna. State bene insieme? C'è amore? O è una fiamma che sta per spegnersi? La primavera in questo non aiuta, però voglio invitarla a fare una riflessione responsabile. Cosa vuol fare con la sua donna? Ci tiene a lei, o sente che la storia è finita? O quest'altra ragazza l'attrae, ma nulla di più?
Mi spiace averle posto più domande che certezze, il mio vuole essere un invito a riflettere prima di agire istintivamente per passione verso quest'altra donna.
Se sente che il rapporto è al capolinea, chiuda il capitolo e volti pagina.
Cordialmente, Dottor Antonino Savasta.

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia

223 Risposte

13 MAG 2015

Marco,
tutto può essere, dopo anni di fidanzamento o dopo giorni. Il problema non è mai quello che accade ma come noi possiamo gestirlo, ciò che noi possiamo o vogliamo farne.
Non si allarmi: essere in una posizione di scelta è sempre un gran vantaggio. E' chi non può scegliere ed è obbligato ad accettare che ha motivo di essere addolorato.
Lo psicologo non è un prete con una morale ortodossa, quindi non può chiedere a noi cosa debba fare di questo suo nuovo interesse; solo lei sa bene cosa perderebbe a lasciare la sua attuale copagna e cosa potrebbe guadagnare con la nuova.
Lo segua se lo sente forte, oppure no se sente che non ne vale la pena.
E' una scelta sua, e cosa di più bello!

cari saluti
Dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

5 MAG 2015

Gentile Marco, una bella ragazza può piacerti anche se sei fidanzato, l'impegno sentimentale non rende impermeabili al fascino delle altre persone. Il punto è, ora che hai conosciuto quest'altra ragazza per la quale provi interesse, cosa vuoi fare con lei? Fino a che punto vuoi alimentare il vostro rapporto?
Qualunque scelta in merito avrà delle implicazioni, e sarà lì che capirai il valore del vostro stare insieme.
Stai attento, perché superato un certo limite, tirarsi indietro è molto molto difficile.
Se hai bisogno scrivimi.

Anonimo-113626 Psicologo a Cagliari

13 Risposte

29 APR 2015

Ciao Marco,
la vita è lunga e provare una simpatia/attrazione per un'altra donna può capitare, come può capitare anche alla tua donna la medesima situazione.
Essere in coppia ahinoi, non ci rende immuni al fascino di altri.
Detto questo, chiedi a noi se sono emersi problemi con la tua ragazza... sono tantissime le domande che ti farei e come vedi ti hanno fatto i colleghi, per poterlo sapere.
Non siamo maghi e nemmeno chi ti spergiura di poter conoscere il futuro in realtà mente.
Francesca in questi 3 anni è stata la donna giusta per te, altrimenti non sarebbe stata la tua donna, poi hai incontrato "Lucia" e hai scoperto qualcuno di nuovo o interessante...puoi parlane con Francesca, ossia, capire a che punto siete arrivati della vostra storia, se avete in mente il medesimo tipo di futuro insieme oppure no.
E anche la visione della donna come "quella giusta", perdonami ma è un po' infantile...giusta per cosa? Costruire una famiglia? Fare le vacanze? Uscire con gli amici? Fare sesso? Sentirti compreso capito ed accolto? La ami?
Ecco... prima di tutto parti da quello che provi e dopo rispondendo a tutto il resto immagino tu avrai più chiaro a che approdo giungere.

Se hai necessità di approfondire puoi contattarmi.
Buona giornata

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi

213 Risposte

29 APR 2015

Marco
è una domanda molto difficile nella sua semplicità.
E' certo che un'altra donna può attrarti, e infatti ti attrae anche se da tre anni tu sei fidanzato.
Ora bisogna vedere tu a che cosa vuoi dare importanza e che valore dai alla tua relazione.
Solo tu puoi sapere se la tua relazione attuale è "di valore" e se desideri portarla avanti con fedeltà d'intento e progettualità.
Il "nuovo interesse emergente" per l'altra può essere una prova da superare nel tuo cammino per rendere più solida la relazione che hai, oppure l'inizio della fine della stessa.
Tutto dipende da te, dalla tua riflessione, dai tuoi comportamenti che rispecchieranno il "senso e il valore" che la tua attuale relazione ha veramente per te.
Auguri
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

29 APR 2015

Gentile Marco,
alla domanda che ci pone può dare solo lei una risposta, dal momento che non sappiamo la storia della relazione con Francesca, cosa avete costruito insieme e quali sono i punti deboli del legame, che forse hanno creato un "terreno propizio" per questa attrazione.
Un saluto
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

29 APR 2015

Salve Marco,
la vita si svolge attraverso un continuo di imprevisti e pertanto nulla può essere definito a priori, ma al di là di questo, qui c'è da chiedersi in quale modo ti senti attratto dalla nuova conoscenza. Va considerato se si tratta di comunicazione oppure semplice attrazione fisica e quale conflittualità ti spinge a rivolgerti a noi. Da queste premesse, accompagnate dalla tua storia personale, io potrei cercare di darti un aiuto anche da qui, a meno che, nel frattempo tu non chieda una consultazione psicologica di persona. Resto comunque a tua disposizione.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano