Bugia conclamata - come mi devo comportare?

Inviata da Antonio Calogero · 25 gen 2024 Terapia di coppia

Buongiorno,
sono un uomo di 40 anni, sposato da 5 anni con due bambini di 3 e 1 anno.
Scrivo perché purtroppo ho scoperto che mia moglie mi ha mentito qualche giorno fa e ritengo che questa bugia possa aver destabilizzato profondamente il nostro rapporto.
Sono stato per tre giorni in trasferta per lavoro e in una di quelle sere mia moglie aveva lasciato i bambini dai nonni a dormire perché il giorno dopo aveva un impegno importante di lavoro che l'avrebbe costretta ad andare prima in ufficio.
Quella sera ci sentiamo regolarmente via Whatsapp e negli ultimi messaggi che ci scambiamo lei mi scrive che è rientrata a casa, di essere a letto, e che era talmente stanca che se avessi visto che non le rispondevo più significava che si era addormentata e così infatti è stato.
Qualche giorno dopo però mi accorgo che quella sera intorno all'una di notte, sono stati registrati sul dispositivo del Telepass dei passaggi al casello con la sua macchina.
Ovviamente appena me ne sono accorto sono rimasto un po interdetto. Da li in poi sono stato sopraffatto da mille domande.
Lì per lì non le dico nulla e tengo tutto per me. Al rientro a casa dalla trasferta cerco di mostrarmi il più possibile tranquillo anche se non lo ero affatto.
Premetto che questo è solo un episodio, che io ritengo essere abbastanza pesante e compromettente, di una serie di segnali e comportamenti (scambi frequenti di messaggi su Whatsapp con delle chat bloccate da lucchetto cosi come alcune cartelle di foto protette da password, intimo piu accattivamente) che capto da un po di tempo e che ho notato ma ho sempre tenuto per me per evitare scenate di gelosia e fraintendimenti.
Questo ha implicato un allontanamento da parte mia e alla sua insistente richiesta di coccole ed effusioni ho cercato di tergiversare per i primi giorni cercando mille scuse ma poi ovviamente dopo qualche giorno mi sono arrivate le fatidiche domande: tutto ok? È successo qualcosa? Mi devi dire qualcosa? Sono più di 10 giorni che non mi coccoli.
Cerco di smarcarmi dalle domande ancora una volta ma sapevo che sarei arrivato al punto in cui avrei dovuto tirare fuori l'argomento e così è stato.
Dopo l'ennesimo devi dirmi qualcosa con molta tranquillità le ho chiesto se invece dovesse essere lei a dire qualcosa a me.
Ovviamente lì per lì le risposte sono state no, assolutamente, è tutto ok, insomma le solite frasi di circostanza.
Alla fine ho tirato fuori l'argomento principale e le ho raccontato semplicemente quello che avevo notato quella sera mettendo a confronto i suoi messaggi su Whatsapp con i movimenti del Telepass. Lei non si è scomposta più di tanto ed ha iniziato a farfugliare un po di cose, arrampicandosi un po qua e la, non dandomi quindi una spiegazione convincente e che avrebbe sciolto qualsiasi dubbio. E da lì i miei dubbi e sospetti sono aumentati ancora di più.
Da lì ho tirato fuori anche altri argomenti legati anche alle altre cose che avevo notato nei giorni precedenti e le risposte sono state sempre evasive dicendomi "io potrei darti anche mille giustificazioni ma se non è la risposta che vuoi sentirti dire per farti stare tranquillo a che serve che lo faccia?". Al che io le ho detto che non avevo bisogno di una risposta ma della risposta ovvero della verità.
In quei momenti mentre discutevamo i toni da parte mia non sono stati accesi e dentro di me non sentivo un senso di rabbia, di fuoco. Non avevo voglia di urlarle contro. Anzi ho fatto sempre dei discorsi pacati...avevo una sensazione di rassegnazione...o forse la sensazione di colui che cercava da tempo che arrivasse l'episodio inconfutabile e che era finalmente arrivato con quell' episodio avvenuto quella sera. Per la serie ce l'ho fatta. Ti ho smascherata questa volta. Come vieni fuori questa volta?
Anche quando eravamo fidanzati e convivevamo c'erano stati diversi sospetti da parte mia e puntualmente, vuoi per le sue abilità di girare le situazioni a suo favore vuoi per la mia incapacità di persistere e chiedere ulteriori spiegazioni, che finiva tutto nel dimenticatoio...si faceva pace e si ricominciava da capo.
Questa volta è diverso. Quanto accaduto purtroppo lo ritengo grave e secondo me non lascia spazio a dubbi.
In merito a quella sera non le ho ancora chiesto i dettagli...cosa ha fatto realmente, dove è stata, con chi. E ovviamente lei non ha ripreso l'argomento.
In questi giorni siamo distanti...a malapena un bacio qua e là...messaggi più sporadici.
Cerco di comportarmi normalmente perché penso ai miei figli e sto mettendo loro al primo posto.
Sto mettendo gli interessi della famiglia davanti a quelli della coppia.
Al momento non mi viene voglia di abbracciarla e fare l'amore con lei. Mi sento tradito e preso in giro. Mi sento svuotato dentro.
Credo si sia venuta a creare una crepa tra la coppia difficile da sanare.
Non so come comportarmi e cosa fare.
Ho mille domande che mi girano in testa. Vale la pena lottare per risanare il rapporto? E se lo rifacesse ancora fra qualche anno visto e considerato che non c'è stato il minimo pentimento o confessione da parte sua? E se i sospetti che avevo in realtà fossero stati sempre reali e che magari anche in altre occasioni c'era dell'altro?
Mi scuso se mi sono dilungato troppo nel racconto.
Aggiungo che purtroppo non ho nessuno con cui confidarmi e raccontare tutto questo. Ho sempre lottato da solo in qualsiasi situazione avendo sempre avuto famiglia e amici di infanzia lontani.
Questa situazione però è difficile da affrontare così a cuor leggero anche perché in ballo c'è un matrimonio, una famiglia, dei figli.
Grazie mille.

Antonio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte