Bimbo di 8 anni, pianti, mal di pancia psicosomatici e vomito senza motivo.

Inviata da Angelo82 · 18 mar 2024 Psicologia infantile

Buongiorno,
Sono papa di uno splendido bambino di 8 anni, frequenta la scuola primaria con buoni risultati, lo scorso anno, dopo le prove "invalsi" ci dissero che poteva avere un leggero difetto dell'apprendimento causa lettura lenta che provocava un rallentamento nell'esecuzione delle verifiche e compiti in classe. Ad inizio della classe terza, abbiamo fatto fare la valutazione dalla psicologa che analizzò i test e, ci ha fatto fare visita ortottica, ora con gli occhialini lettura e velocità sono molto migliorate, così anche i risultati a scuola e sembrerebbe fosse solo un problema ortottico (dobbiamo concludere tutte le ultime visite e valutazioni).
Questa situazione sembra essere stata vissuta bene dal bambino che era molto sereno quando abbiamo fatto il percorso valutativo con la psicologa, gli abbiamo spiegato con sincerità e semplicità cosa dovevamo fare e lui ha capito e tranquillamente ha affrontato il tutto. è un bimbo ben inserito in classe e ben voluto dai compagni, fa amicizia molto in fretta, è molto sensibile ed esigente con se stesso e con le amicizie... Da sempre ha avuto reazioni un po esagerate di fronte agli insuccessi, tipo piangere se perde a un gioco, se viene rimproverato, se prende un voto non buono, tende inoltre ad evitare la "sfida" o meglio il confronto, non ama gli sport di squadra e preferisce quelli individuali (fa equitazione che lo appassiona molto).
Ultimamente lamenta periodici mal di pancia e saltuariamente e senza motivo ha episodi di vomito, dopo tutte le verifiche mediche col pediatra, non è risultato alcun problema e, il pediatra stesso ci ha detto che molto probabilmente sono situazioni psicosomatiche del bambino, dato che fisicamente è tutto ok.
Da notare che, da Dicembre viviamo una situazione particolare in famiglia, mia suocera si è ammalata di un pericoloso tumore e sta facendo chemioterapia in attesa di intervento. I medici ci hanno però dato buonissime speranza di guarigione post operatoria quindi anche al bambino, abbiamo spiegato che nonna guarirà e che deve fare le cure del caso portando pazienza... non saprei ma potrebbe contribuire questa situazione? il bambino lo tengono i nonni di pomeriggio dopo scuole ed è molto legato a tutti e 4, ovviamente ultimamente vede meno mia suocera perchè non sempre è in forma per tenere il bambino e lui se ne è accorto.
Io e mia moglie lavoriamo molto e rincasiamo verso ora di cena, cerchiamo però di dedicare tutto il nostro tempo "libero" a lui, i week end li passiamo sempre insieme, facciamo attività ma anche in casa insieme. Proprio non riesco a capire come possiamo fare per aiutarlo ad avere più fiducia in se stesso e cosa possiamo fare per uscire da questa situazione di alti e bassi per lui.
Grazie mille in anticipo,
Cordiali Saluti
Angelo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte