Non voglio fare niente

Inviata da Gio2020 · 6 ott 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni.
Non ho mai avuto storie serie, dopo i 2 mesi inizio a realizzare che non mi va più di stare con una persona mi allontano senza dire niente e poi lascio...
A luglio sono partita in villaggio turistico come animatrice e mi sono messa con questo ragazzo, per cui sono stata anche male per 2 settimane buone perchè stava con un'altra ragazza. Era tutto perfetto, lui era perfetto, stavo benissimo, anche i rapporti sessuali (cosa che prima non mi erano mai piaciuti infatti non ero molto attiva sotto questo punto di vista) andavano benissimo. Dopo 3 settimane la mia mente ha iniziato a generare dei dubbi, se lo amassi davvero, se mi piace davvero passare il tempo con lui o se magari mi trovavo nella situazione, se stessi facendo finta ecc ecc...ma ho cercato di allontanarli.
Dopo qualche settimana ancora ho iniziato a stare veramente male, crisi di pianto, attacchi di panico, tachicardia e montagne russe nello stomaco. Lui sapeva tutto e si sorbiva le mille domande che mi facevo e le mille crisi di pianto al giorno, La cosa era che non credevo di amarlo ma io volevo amarlo perchè perona migliore di lui non troverei, mi trovo bene in tutto e per tutto, mi ama davvero perchè sennò non starebbe ancora accanto a me ecc... questa situazione mi ha portato anchr a dimagrire di 7 kg, quindi me ne sono tornata a casa, dove non avevo voglia di fare nientr, comunque le domande non sono scomparse e mi svegliavo con tachicardia e mal di pancia, ho provato più volte a farmi lasciare da lui e una volta l'ho lasciato io ma mi mancava già solo quel giorno e gli ho scritto.
Dopo un pò ho inziato a sentire il bisogno di allontanare anche lui, mi iniziavano a dare fastidio i suoi messaggi vocali o cose stupide.
Il problema è che a 2 mesi e mezzo io credo di non amarlo e questo non so se è perchè sto giù di morale di mio, faccio fatica ad alzarmi, non mi va nemmeno di fare le cose che mi davano felicità, i piccoli momenti in cui rido mi sembra di forzarli...
Fatto sta che la notte non dormo bene, prima di dormire mi viene sempre una crisi di pianto dove scrivo a lui che non lo amo, e che finito tutto questo se poi non lo amerò lui sta male ecc..e mi sento un sacco in colpa perchè lui è buonissimo, mi ascolta sempre, mi sta accanto e io adoro baciarlo ma poi lo guardo e i dubbi mi salgono sempre, non perchè non sia bello, anzi, ma perchè la mia testa mi ripete che non lo amo e io inizio ad essere stanca di non provare niente verso di lui e sono stanca di non riuscire a dormire, e di non riuscire a fare cose tranquille.
Io voglio amarlo, perchè di lui mi piace il modo in cui mi ama, in cui mi tocca, i suoi ragionamenti anche se a volte è tra le nuvole ed è sbadato, lo ammiro nella sua arte, è più intelligente di me ed è una cosa bellissima, imparo tanto da lui, è bello tutto...ma allora perchè mi sento che non lo amo, perchè non lo amo, e perchè mi sto stancando a provarci di amarlo. Io non voglio stancarmi, voglio lui nella mia vita, ma sto più male che bene in questa situazione. Senza di lui avrei altri problemi ma almeno sarebbe un dolore in meno, ma so che mi mancherebbe dopo un pò.
Io seguo un percorso psicologico dove la mia psicologa mi dice che fare una decisione adesso su questa relazione non è la soluzione perchè ora non sono lucida, sono un pò in depressione, mi stava anche per dare degli antidepressivi ma io ho preferito aspettare.
Mi potete aiutare, secondo voi non so amare? La mia psicologa dice che c'è qualcosa da risolvere nella mia infanzia ( i miei sono separati e mio padre c'è stato in alcuni periodi e poi si allontava e io gli scrivevo che avveo bisogno di lui da piccola ) il punto é che non capisco come risolvere questa cosa che ho dell'infanzia possa portarmi ad amare quando sento che dopo 1 mese mi stanco della gente e allontano tutti.
( allontano anche la mia migliore amica oppure mia mamma ecc in alcuni periodi, il punto è che le persone con cui sto e che mi amano le porto proprio a uscire dalla mia vita)
Fatto sta che io voglio amare la persona con cui sto adesso, ma non ce la faccio più a sforzarmi e mi sembra che non riuscirò mai ad amare nessuno nella mia vita, perché lui è perfetto , abbiamo la stessa passione ( quando a me andava) la stessa prospettiva di vita, si può parlare con lui. Si sente dire minimo 3 volte al giorno che non so se lo amo e lui è comunque accanto a me perchè dice che risolveremo questa cosa insieme o comunque vuole starmi accanto in questa situazione e che poi quando capirò che non lo amo se ne farà una ragione, ma dirlo adesso è impossibile.
Secondo voi se io sento di non amarlo adesso è per questo motivo, per tutto quello che sto passando oppure perchè non lo amo davvero? Io ho un bisogno assurdo di sapere se farò male a questa persona o no, se gli sto facendo sprecare tempo oppure lo amerò tranquillamente un giorno.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte