Bimbo 3 anni fissato con i vestiti della mamma

Inviata da Mamma18 · 5 nov 2021

Salve, ho un bimbo di 3 anni e ultimamente mi preoccupa. Lui è stato sempre un bimbo molto precoce e intelligente, ha iniziato a parlare presto e subito bene, ricorda a memoria strade, posti e episodi accaduti anche un anno fa. È un bimbo molto sensibile ( nota tutto) e capisce anche quando una persona è triste o felice. Nota in modo particolare la abbigliamento delle persone che lo circondano. Ha sempre avuto delle fissazioni da quando era più piccolino... È stato fissato per l aspirapolvere, la lavatrice, le pale eoliche e negli ultimi mesi ha preso la fissa dei miei vestiti e le mie scarpe con il tacco. Premetto che ama moltissimo ballare e cantare (conosce più di 20 canzoni attualissime) ed molto bravo nel ballo. Nel vedere i video di baby Shark dove a ballare sono soprattutto donne, ha iniziato a provare interesse per le gonne...pian piano ha iniziato a chiedermi vestitini per ballare ed io gli ho sempre dato qualche canottiera mia per farlo felice... però mi sono resa conto che era l unica cosa che gli interessava perché era capace di passare giornate intere a fare quello. Poi ha iniziato con i tacchi, poi ha interesse per i trucchi (ma non glieli do), poi per le Barbie, poi per braccialetti, collane ecc ecc... praticamente per tutto l universo femminile. È stato sempre con me (causa COVID) e a settembre ha iniziato la asilo ma è continuamente ammalato per cui finora ha fatto 2 settimane. Il padre lo vede 1 h a pranzo e la sera dalle 19 in poi. Anche al padre chiede di mettere vestitini e scarpe. Dice di voler fare la femmina. Se gli chiedo lui cos è risponde che è maschio ma sta giocando. Abbiamo chiesto al pediatra e ci ha consigliato di farlo giocare e accompagnarlo nel gioco travestendovi anche noi e scambiando i ruoli ma lui vuole sempre e solo imitare me. Il problema e che è capace di passare giornate intere a fare questo gioco, ignorando tutti gli altri giochi. Premetto che è in bambino che non ha mai amato giocare con i giochi ma sempre con cose diverse. Noi siamo abbastanza preoccupati. Sappiamo che è piccolo ma vive questa cosa con troppa insistenza e fissazione. Lei mi può aiutare a capire come fare e come comportarci? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 NOV 2021

Cara mamma,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione.
Sappi che l'identità dei bambini è in continuo divenire.
Per capire meglio la situazione, le dinamiche familiari e la storia di vita, le consiglierei di fare qualche consulenza ( minimo 4) per cercare di avere un inquadramento più specifico

Resto disponibile anche online se vorrai.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

611 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per “costruire” una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per scioglierla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

185 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte