Bimbo di 15 mesi che non e molto affettuoso nemmeno con la mamma

Inviata da Cla92 · 7 nov 2023 Psicologia infantile

Salve a tutti sono una mamma di un bimbo di 15 mesi molto sveglio e curioso ma purtroppo non molto affettuoso nemmeno con me che sono la sua mamma. Mi occupo di lui da sola perché mio marito lavora tutto il giorno e rientra a casa la sera tardi . Di pomeriggio alcune volte lo porto a casa dei miei genitori ma sto con lui anche io. Purtroppo non sono riuscita ad allattarlo se non per poco tempo e lui non voleva nemmeno attaccarsi ma preferiva il biberon . Desideravo tanto allattarlo e ho paura che non averlo fatto non abbia creato quel legame speciale che hanno i bimbi con la loro mamma anzi ricordo che alcune volte addirittura piangeva se cercavo di farlo dormire io in braccio mentre con il papà o la nonna non piangeva ( questa cosa mi ha fatto molto soffrire) . Ora questo problema non c’è più perché si addormenta con me nel letto però mi da sempre le spalle e se provo a girarlo verso di me e mi avvicino con il viso alcune volte mi guarda in faccia e poi mi graffia o mi tira i capelli. Da quando ha iniziato a capire i no reagisce Con graffi o morsi e se gli dico di non farlo lui di intestardisce e lo vuole fare per forza. Alcune volte reagisce anche colpendosi la testa con degli schiaffi se gli dico di non fare una cosa o se gli dico di non picchiare me o il papà . Io sono molto affettuosa con lui però se gli chiedo di darmi un bacio lui prima mi dava un morso ora non fa più nemmeno quello mentre se gli dico di dare un bacio ai suoi pupazzi o a mio padre ( con cui sta molto volentieri ) lo fa tranquillante. Cammina praticamente da solo ma ancora non si è lasciato a parlare, dice alcune parole però in compenso capisce tutto e si fa capire con i gesti già da tantissimo tempo . Non capisco come mai non sia molto legato a me nonostante passiamo tutto il tempo insieme. Quando lo metto nel box ( per pochissimo tempo) lui mi dice a gesti di entrare a giocare con lui. Se c’è il papà o la nonna che lo fa giocare per casa e io faccio altre cose lui vuole venire sempre dove sono io e se non mi vede dice mamma. Volevo sapere se c’è qualcosa che io posso fare per cambiare questa situazione e cosa devo fare quando mi picchia o si picchia.
Grazie mille a tutti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte