Bimbo 20 mesi non dice nemmeno una parola

Inviata da Roberta · 3 feb 2017 Psicologia sociale e legale

Buongiorno, sono una mamma di un bimbo di 20 mesi. E' un bimbo molto attivo e sente e capisce tutto (confermato anche dai test fatti dalla pediatra) però ancora non parla, nemmeno una parola si fa capire a gesti, saluta con la manina e dice no con la testa ma si non lo dice facendo un piccolo suono. Ora, non vorrei essere troppo pretenziosa, ogni bimbo ha i suoi tempi ma presumo che ora dovrebbe almeno dire qualche parolina. Inizialmente mamma e papà lo diceva ora sembra regredito. Vorrei stare serena nell'avere conferma che potrebbe essere semplicemente pigro, vi chiedo se esistono comportamenti da attuare per aiutarlo?

Miglior risposta 6 FEB 2017

Buonasera Roberta, la sua attenzione è sicuramente una grande risorsa per il suo bambino. E' vero che ognuno ha i suoi tempi ma è anche vero che è sempre bene tenere le antennine alzate. Quello che posso consigliarle è di far trascorrere al suo bimbo tanto tanto tempo con altri bambini. Essendo lei la madre avrà imparato a comprenderlo al di là delle parole e questo è importante da una parte, ma a volte può colludere con la pigrizia del bambino. D'altronde perché parlare se riesce a farsi capire anche senza parole e a ottenere comunque quello che chiede? Gli altri bambini invece sono meno propensi a sforzarsi di capire e questo potrebbe portare il suo bambino a fare uno sforzo in più per comunicare diversamente. Se però tra qualche mese il vocabolario del bambino non si è ampliato le consiglio di contattare una logopedista.
Cordiali saluti
Dott.ssa Barbara Gentile

Dott.ssa Barbara Gentile Psicologo a Roma

36 Risposte

6 FEB 2017

Cara Roberta,
Come ha ben scritto ogni bambino ha i suoi tempi.
Da quanto scrive inoltre mi pare sia seguita scrupolosamente da un pediatra (parla di alcuni test fatti), che immagino abbia già pensato a tutti gli accertamenti utili per escludere qualche disfunzione, pertanto si può presumere che necessiti semplicemente di un maggior lasso di tempo per iniziare ad esprimersi a parole.
Naturalmente è un aspetto che potete monitorare col tempo, senza eccessive pressioni.
Nel frattempo potrebbe esservi utile guardare il mondo con gli occhi di vostro figlio per capire come comunica e si esprime e come comunicate voi con lui dal suo punto di vista. A volte rappresenta un'occasione per scoprire cose inaspettate e utili su cui lavorare.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

6 FEB 2017

Cara Roberta,
Come ha ben scritto ogni bambino ha i suoi tempi.
Da quanto scrive inoltre mi pare sia seguita scrupolosamente da un pediatra (parla di alcuni test fatti), che immagino abbia già pensato a tutti gli accertamenti utili per escludere qualche disfunzione, pertanto si può presumere che necessiti semplicemente di un maggior lasso di tempo per iniziare ad esprimersi a parole.
Naturalmente è un aspetto che potete monitorare col tempo, senza eccessive pressioni.
Nel frattempo potrebbe esservi utile guardare il mondo con gli occhi di vostro figlio per capire come comunica e si esprime e come comunicate voi con lui dal suo punto di vista. A volte rappresenta un'occasione per scoprire cose inaspettate e utili su cui lavorare.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

5 FEB 2017

Cara Roberta, non dici se tuo figlio frequenta l'asilo, se sta con altri bambini e come interagisce. Capisce tutto ma, se un bambino non parla bisognerebbe prima accertare che non abbia disturbi all'udito. Una visita da un otorino potrebbe già escludere questa ipotesi. Va bene se ti segue un pediatra, potrà consigliarti, magari più avanti un logopedista. Per il momento stai serena, fai queste indagini e aspetta. In realtà due anni sono l'età nella quale i bambini cominciano a esprimersi. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma