Bimba di 11 anni scontrosa in tutto

Inviata da Michela · 10 feb 2017 Psicologia sociale e legale

Mia figlia mi urla in continuazione in tutto quello che le faccio.Un es. è questo..la mattina vuole scaldare i suoi vestiti per metterli caldi per andare a scuola...vuole che le passi i vestiti mentre lei sta nel letto,devo passarglieli piano piano..a volte urla perchè dice che sn freddi e nn sono scaldati bene...così tutta un'urlata verso me...dopo va in bagno e fa la sua colazione ovviamente preparata da me e le sistemo i capelli che anke lì mi urla perchè dice che le faccio male poi si mette il giacchetto e mi da il bacino e se ne va a prendere il pulman.Stamani arrabbiata cm tante altre volte m dice speriamo che tu muoia così nn ti rivedo.So che lo dice in momenti di rabbia ma io nn la sopporto più e in tutto il giorno fa sempre così mi insulta mi urla e vuole fare sempre cm vuole lei.Come mi devo comportare e ovviamente sbaglio perchè le faccio tutto io...ma gliele faccio perchè lei e ho già sperimentato andrebbe a scuola senza quaderni senza merenda nn farebbe compiti...dse nn dicendoglielo io!

Miglior risposta 10 FEB 2017

Cara Michela,
da quello che scrive si nota il disagio che vive nel rapportarti con sua figlia..
Ma il padre che ruolo svolge? Anche con lui interagisce così?
Avete avuto sempre questo tipo di rapporto Lei e sua figlia o è cambiato nel tempo?
Anche a scuola si comporta in questo modo?

.

Cordialmente
Dr.ssa Carmela D'Amico

Dr.ssa Carmela D'Amico Psicologo a Montalbano Jonico

7 Risposte

11 FEB 2017

Cara Michela,
Percepisco il tuo sentirti sopraffatta da tua figlia, la voglia di dire "Basta!" e la tua incapacità a dirle dei NO ben fermi. Il comportamento di tua figlia sta urlando qualche messaggio. Puoi rivolgerti ad uno psicologo per ripristinare la spontaneità del vostro rapporto.
Cari saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa Psicologa Augusta (Sr)

Anonimo-162687 Psicologo a Vittoria

138 Risposte

11 FEB 2017

Buonasera Michela,
io le consiglio di contattare uno psicologo dell'età evolutiva per farsi aiutare a modificare questo modo di stare insieme. I bambini hanno assoluta necessità di sapere che l'adulto è più forte e più saggio di loro perché questo da sicurezza e aiuta nella crescita. Se questo bisogno non viene soddisfatto si osserva o un atteggiamento di protezione del piccolo verso l'adulto oppure un aumento dell'aggressività e della provocazione del bambino. Credo sia importante che lei trovi, assieme ad un terapeuta, la strada più vicina al suo modo di essere, per dare alla bambina il contenimento emotivo e comportamentale di cui ha bisogno.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Barbara Gentile (Roma)

Dott.ssa Barbara Gentile Psicologo a Roma

36 Risposte

10 FEB 2017

Cara Michela, non va affatto bene! A quanto racconti sei una vittima di tua figlia, ma dato che io non credo alle vittime, c è qualcosa che va aggiustato al più presto. La situazione è già sfuggita di mano, per cui ti consiglio di consultare al più presto una psicologa dell'età infantile e fare dei colloqui anche insieme a tuo marito! Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma