Autostima a zero dopo fine della relazione

Inviata da Utente53 · 18 dic 2023 Autostima

Buonasera a tutti, sono una ragazza di 29 anni e l'anno scorso sono stata lascia dopo 4 anni di relazione. Verso la fine della relazione la mia autostima era pari a zero a causa di alcune cose che mi venivano dette e ora la situazione non è migliorata quasi per niente. Penso continuamente alle ragazze con cui potrebbe stare il mio ex, al fatto che sono sicuramente più belle di me, perché verso la fine della relazione mi ero accorta del suo interesse nel "guardare altrove", soprattutto verso ragazze che con me non c'entravano nulla. Inoltre mi venivano rivolti commenti non richiesti, tipo che stavo male con una determinata acconciatura, o con determinati vestiti, che ero troppo magra, che ero brutta con gli occhiali, e altre cose più specifiche.
Io ammetto di non avere mai avuto una grossa autostima, ma non mi reputavo una brutta ragazza, riuscivo a dire con sincerità cosa mi piaceva di me. Ora invece mi guardo allo specchio e, anche quando penso di essere carina, dopo poco dico a me stessa che in realtà non è vero, che sono brutta, che ho la faccia stanca, che sono troppo magra, che ho gli occhi gonfi, le labbra sottili, una pelle brutta ecc ecc, e come dicevo prima tendo a fare il confronto con altre ragazze che frequentano gli stessi posti del mio ex. Sono oggettivamente più belle di me e penso che abbiano più autostima, che siano più convinte di me, che sanno divertirsi più di me (mentre io passo sempre il sabato sera a casa sul divano), che quando le guardi fanno venire voglia di trascorrere del tempo con loro perché sono felici, forti, fighe ecc ecc mentre io sono triste e debole, ed è per questo che il mio ex ha questa visione negativa di me.
Non so come ricostruire la mia autostima e soprattutto come evitare di paragonarmi alle altre e non soffrire al pensiero che siano tutte migliori di me. Non voglio essere così, non voglio essere una pappamolle.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte