Assenza psicologo estate

Inviata da Alberta Biancardino · 7 ago 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno credo di aver già scritto su questo portale. Avevo già intrapreso un percorso psicoterapeutico 2 anni fa ad orientamento psicodinamico. A maggio di comune accordo abbiamo deciso di interrompere il percorso.
Ora sono seguita da un' altra terapeuta con lo stesso orientamento.
Mi trovo benissimo con lei ma purtroppo ci siamo conosciuti appena due mesi fa. Arrivo al dunque.
Ho sofferto molto per l abbandono di mio padre quando ero bambina lasciandomi non pochi traumi.
Il problema è che ho forte angoscia, non riesco a concentrarmi, ho forte ansia. Ho paura, paura di finire in ospedale (mai accaduto) perché mi manca troppo il sostegno della nuova terapeuta. Sento fortemente l' abbandono, cosa che non è avvenuta nelle due estati precedenti quando ero con l' ex terapeuta.
Ho tanta, tanta angoscia.
Sto contando i giorni perché arrivi settembre.
Prendo l' ansiolitico ma fa ben poco, non riesco neanche a trovare qualcosa che mi distragga. Non voglio passare l'estate così non avendo possibilità di partire per le vacanze.
Se potete rassicurarmi per favore!
Grazie Dottori.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 AGO 2023

Buongiorno Alberta,
penso che abbia toccano il nucleo da sola e abbia già compreso. Sta toccando il suo punto debole, l'ansia di abbandono causata dalla possibile perdita. Immagino che abbia interrotto per la pausa estiva giusto? la rassicuro, a volte le pause servono anche per rafforzare i rapporti, quello con la terapeuta, ma soprattutto quello con se stessa.
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 AGO 2023

Salve Alberta, il distacco se non gestito genera ansia....al rientro ne parli alla teraeuta in modo che le possa dare gli strumenti per riuscire a gestire un distacco eventuale e questo x qualsiasi situazione. Di fatto lei gli strumenti li ha già ma non riesce ad utilizzarli. Per colmare qiesto periodo le consiglio delle sedute di mindfulness in modo da riuscire a concentrarsi nel qui ed ora e ridurre quindi l'ansia...Se volesse provare e caire di cosa si micontatti pure.
Dott.Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

39 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 AGO 2023

Gentilissima,
Nonostante sia ovviamente poco funzionale sviluppare una dipendenza dalla propria terapeuta, consiglierei comunque di mantenere da accordo dei contatti sporadici o in caso di particolare necessità. Questo è il modo in cui io opererei in caso di sospensione temporanea. Lei ha pattuito ciò con la terapeuta? Potrebbe pensare di proporglielo e valutare insieme la questione.
Fabiana Navarro
Psicologa

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

70 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 AGO 2023

Gent.ma Alberta
il tuo messaggio, leggendolo mi ha trasmesso la grande angoscia che ti attanaglia , scatenata dal senso di abbandono che permettimi, non hai ancora risolto appieno, anche se ci hai lavorato tantissimo.
Le indicazioni che fornisci sono un po' scarne, partendo dal primo e devastante , per Te , abbandono (padre), non sei riuscita a costruire e identificare "un posto sicuro", dove sentirti protetta, anche se hai interrotto con la prima terapeuta gli incontri, in accordo , non eri evidentemente pronta , ma eri ancora inchiodata in un passato che non era passato, forse non passa mai e ne sei ancora prigioniera.
La tua perdita di senso di sicurezza, mantiene attivata una tua difesa fisiologica dis-regolata che ti trascina in una situazione di iper-attivazione della paura che ti porta a cercare aiuto in una zona confort , pensando sia un ospedale.
con questo messaggio posso solo consigliarti di provare ad ascoltare le tue emozioni sentire anche il tuo corpo e accogliere anche le sofferenze, puoi iniziare con una meditazione guidata osservando il tuo respiro anche solo per 10 minuti al giorno. ripristinare un senso di sicurezza rifugiandoti, con l'immaginazione in un luogo a te caro che conservi nella mente, questo pian pianino può aiutarti a controllare il tuo corpo e poi l'ambiente , per poi ritornare su te stessa. Ti sono vicina

Dorina Adelaide Lombardo Psicologo a Ferrara

3 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 AGO 2023

Salve Alberta,
Si sente dalle sue parole la forte ansia che sta provando. Lei dice che alla base vi è un trauma da abbandono paterno e se lei lo dice con sicurezza è possibile che lei lo stia rivivendo adesso. Però è anche possibile che lei stia vivendo la sua nuova terapeuta come un tranquillante naturale umano cui appoggiarsi psichicamente. E qui le proporrei una riflessione. Quando ci si separa, si prova un senso di perdita interna emotivamente pregnante, che ognuno vive a suo modo, con sfumature più o meno intense a seconda delle proprie elettive sensibilità. Poi però può accadere di osservare qualcosa, un piccolo animale, un cane o un gatto che giocano o dormono sopra un muretto, oppure una cinciallegra o un verdone che si poggiano sul davanzale del nostro balcone, oppure può capitarci di percepire un albero e il suo verde rigoglioso contro il cielo azzurro e una nube bianca che corre sullo sfondo mutando la sua forma. Questi sono esempi di percezione cui ci si appoggia internamente. È quello che in psicoterapia della Gestalt si chiama “autoappoggio”. Per questo è molto importante questa sua esperienza di separazione dalla sua terapeuta, poiché le può consentire di fare l’esperienza importantissima dell’’autoappoggio.
Spero di averle suggerito delle buone esperienze percettive da fare mentre attende la ripresa delle sedute a settembre. Potrebbe anche tenere un piccolo diario in cui descrive un’esperienza percettiva al giorno, descrivendo cosa vede e cosa sente mentre percepisce quella determinata forma di vita o un paesaggio naturale o cittadino.
Potrebbe poi parlarne colla terapeuta quando vi rivedrete.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

137 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 AGO 2023

Buongiorno, mi dispiace che lei stia sperimentando delle emozioni di abbandono e angoscia.
A volte da queste si può comprendere qualcosa di se stessi o degli altri.
Magari potrebbe avvisare il terapeuta che sta vivendo molto male il momento della pausa estiva che in effetti può essere destabilizzante a seconda del momento della terapia in cui avviene.
In alternativa può cercare aiuto e supporto qui come ha già fatto in modo da sentirsi meno sola e abbandonata.Le auguro di scoprire cosa cerca e di trovarlo .

Mura Francesca Psicologo a Su Planu

6 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 AGO 2023

Buonasera Alberta, ci sono alcune omissioni direi fondamentali per poterle dare un sostegno e sulle quali è opportuno fare chiarezza.
La relazione terapeutica interrotta di comune accordo a maggio quanto è durata e per quali motivazioni avete deciso di interromperla? C'è stato un invio ad altro terapeuta? E in questo caso ha sentito l'abbandono? Gli ansiolitici chi glieli ha prescritti?
Capisco che il trauma vissuto per l'abbandono da parte di suo padre sia una cosa importante, ma in una terapia dovrebbe essere stato affrontato, per capire nel QUI ed ORA, quali siano le modalità che lei si porta dietro per compensare quel 'vuoto', anche nelle relazioni attuali di qualsiasi natura siano.
Il terapeuta è una figura che accompagna il paziente attraverso un percorso, all'inizio tenendolo per mano e per poi lasciarlo andare, pian piano, perché ha ritrovato quella forza che lo rende capace di camminare con le sue gambe.
Spero di esserle stata utile
Dott.ssa Valeria Montella

Dott.ssa Valeria Montella Psicologo a Sesto Fiorentino

12 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte