Ansia primo lavoro consigli

Inviata da Diana · 10 mag 2023 Ansia

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 24 anni e sono stata da poco assunta a tempo indeterminato per lavorare in Regione.
Sono felice per questo, ma essendo una tipa molto ansiosa, durante questi primi giorni di lavoro ho molta ansia e non riesco a dormire.
Il solo pensiero di avere ormai per sempre un dovere e degli orari da rispettare tutti i giorni (finora con l'università ero molto libera), mi genera tantissima angoscia.
Mi devo abituare a questa nuova routine e ho paura di non farcela, perché non mi sento più spensierata, adesso vedo il lavoro come qualcosa che mi toglie e non vedo l'ora di tornare a casa, dove mi sento protetta e al sicuro.
Non sento di avere il controllo della mia vita.
La sera il mio corpo si irrigidisce e ho dei tremori, come se tutte le mie preoccupazioni si canalizzassero di notte perché penso che devo per forza dormire, altrimenti se non dormo non riuscirò a guidare, ad andare a lavorare e in generale non riuscirò a farcela, penso alle cose più negative di questo mondo come se non vedessi una luce in certi momenti.
Ovviamente con questi pensieri sto dormendo molto poco..più che altro alla fine crollo.
Alla fine riesco a fare tutto, anche se sono molto stanca, quindi capisco che sono pensieri irrazionali e dettati dalla paura, ma sono spaventata da questa nuova situazione nella mia vita e del futuro.
Non voglio stare con il mal di testa tutti i giorni ma voglio tornare a dormire regolare, essere spensierata e felice.
In questi giorni mi dà molto sollievo passeggiare in natura perché mi calma e mi fa scordare di questo grosso mattone che ho in pancia.
Mi sono già capitate in passato situazioni identiche (ad esempio all'inizio di un nuovo anno scolastico, all'inizio di un anno universitario o in prossimità di esami), e stavo malissimo mesi interi, poi pian piano spesso con le vacanze in cui stavo a casa e mi ripassavo, si passava pian piano(ma qui vacanze non ce ne sono)!
Stavolta voglio superarla presto, la prossima settimana ho fissato un appuntamento con una psicologa. Ho provato a prendere dello Xanax la sera ma non mi aiuta granché.
La mia famiglia mi dice che dovrei essere la più felice del mondo perché non mi manca nulla ed è vero, però ho paura e non so come fare.
Grazie mille per gli eventuali consigli

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte