Tornare dal mio primo psicologo

Inviata da Giulia · 22 lug 2020

Gentili dottori,
Ho bisogno di chiedere un consiglio.
Innanzitutto sono una ragazza di 22 anni e soffro di ansia generalizzata e ultimamente ho degli episodi di disturbo ossessivo compulsivo.
Quando ero adolescente sono andata da uno psicologo giovane ma bravo che mi ha seguita fino ai 18 anni.
Successivamente sono stata ferma un anno per poi riprendere con un’altra psicologa che mi ha seguita per due anni.
Ho deciso attualmente di interrompere la terapia con lei perché non notavo nessun miglioramento ed andare da lei mi sembrava fosse diventata un’abitudine. Per esempio non mi ha mai detto come gestire le compulsioni, non mi ha mai dato dei consigli sulla gestione dell’ansia, i nostri incontri si fermavano ai consigli sulla gestione delle giornate(uscire di più, fare qualche vacanza, fare passeggiate) ma non sui sintomi. Dei consigli buoni su quello me li ha dati ma ripeto solo sulla gestione delle giornate. Ultimamente era uscita con il discorso di assumere un farmaco tramite una sua collega in abbinamento a quello che facevamo noi ma il problema è che quello che facevamo non mi portava a curare i sintomi. Ho deciso di tornare dallo psicologo che mi seguiva in adolescenza. Secondo voi ho fatto bene oppure era meglio scegliere qualcuno di nuovo? Perché andare da lui mi ha fatto rievocare dei momenti molto bui della mia vita e inoltre mi ha detto che ho delle emozioni represse che devo tirare fuori. Secondo e’ normale che mi senta confusa e che addirittura questa sensazione di flashback mi faccia stare male? Sto mettendo in dubbio di avere fatto la cosa giusta anche se so che continuare con l’altra non mi stava portando da nessuna parte.

Miglior risposta 24 LUG 2020

Gentile Giulia,
solitamente io consiglio di portare avanti un percorso con uno psicologo per qualche tempo prima di decidere se sia "adatto" alle nostre esigenze; tuttavia mi pare che lei abbia avuto tutto il tempo per capire quanto la psicologa potesse esserle di aiuto. Ritengo quindi che la decisione di cambiare professionista sia stata giustificata e ponderata. Essendosi trovata bene in passato con l'altro psicologo non vedo niente di male nel tornare da lui, ma anzi vedo l'opportunità di portare avanti un percorso "sospeso" che può riprendere alla luce delle sue nuove esperienze di vita e della sua crescita.
L'esperienza che ha vissuto in passato con lo psicologo è necessariamente legata in qualche modo ad un periodo di vita ed è comprensibile che riporti alla mente (e nei vissuti emotivi) quegli aspetti del passato. Le suggerisco di condividere questa sensazione di "flashback" con il suo psicologo per poterci lavorare insieme e comprenderla meglio. Può essere molto utile anche condividere con lui i suoi dubbi sulla scelta dello psicologo, sarà uno spunto per conoscere meglio ciò che si muove dentro di lei; non tema di ferirlo condividendo questi dubbi, sarà sicuramente capace di comprenderla.

Spero di esserle stato di aiuto.

Cordiali Saluti,

Francesco Benini

Dott. Francesco Benini Psicologo a Ponte A Egola