Paura di far male.. ansia

Inviata da Costantino · 25 set 2017 Ansia

Salve a tutti da circa un mese ho paura di far male alle persone a me vicine , tutte è iniziato con la paura di morire , che mi ha spinto a fare un sacco di controlli ma tutto era ok.. appena mi sono rilassato su questa cosa, un giorno come tanti stavo tagliando del cibo ed ero in cucina con la mia ragazza ... e da li sono partiti i pensieri , farò del male a qualcuno e cose così , più la combattevo questa cosa è più avevo pensieri intrusivi dove immaginavo me stesso a far male alle persone amate... non so più che fare vi prego aiutatemi

Miglior risposta 25 SET 2017

Gentile Costantino,
il tuo è un sintomo d'ansia derivante molto probabilmente da un disturbo ossessivo- compulsivo (DOC).
In questo caso, si tratta di un pensiero intrusivo, disturbante e angosciante che però quasi mai si trasforma nel gesto aggressivo che temi di fare.
Tuttavia, per ritrovare la tua tranquillità, devi affidarti ad un bravo terapeuta ed iniziare un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

27 SET 2017

Caro Costantino,
questo è un sintomo tipico del disturbo ossessivo-compulsivo.
Continua ad attuare controlli? Quando le vengono in mente queste immagini cosa fa? Come reagiscono gli altri alla sua ansia?
Resto a sua disposizione,
Dott.ssa Nadia Fasano

Dott.ssa Nadia Fasano Psicologo a Vomero

94 Risposte

26 SET 2017

Gentile Costantino,
capisco la sua ansia.
Il suo tipo di disturbo richiede generalmente un intervento psicoterapeutico e risulta essere ben trattato tramite la psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale.
Non deve preoccuparsi, ma occuparsi del problema.
I migliori auguri
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

153 Risposte

25 SET 2017

Gentile Costantino,
Comprendo le emozioni angoscianti che tutto ciò le provoca.
Per diminuire lo stato ansioso e i pensieri ossessivi le consiglierei di iniziare a breve un percorso psicologico specifico.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

25 SET 2017

Salve Costantino
Immagino quanto possa essere spiacevole per lei avere questi pensieri intrusivi.
Quanti anni ha?
Da quanto, precisamente, sono comparse queste preoccupazioni relative al poter fare del male a qualcuno?
Cosa fa per neutralizzare questi pensieri?
È importante comprendere questi aspetti per capire come aiutarla
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

25 SET 2017

Buongiorno Costantino,
immagino non sia facile convivere con questi pensieri intrusivi che le creano ansia e preoccupazione. Il consiglio è quello di fare una visita con uno psicoterapeuta, per valutare l'entità e la provenineza di questi pensieri, il terapeuta potrebbe invitarla a sentire uno psichiatra, di questo non si spaventi. Nel frattempo può provare a fare mente locale alla sua vita, per vedere se l'inizio di questi pensieri è coinciso con qualche evento, anche minore o banale, ma che può aver attivato tutto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ambra Caselli (Brescia)

Dott.ssa Ambra Caselli Psicologo a Brescia