Come faccio a superare la paura che ho di sentirmi male

Inviata da Fabiola il 29 mar 2012 Fobie

Dopo un forte giramento di testa avuto da stress continuo a vivere nel terrore che mi si ripresenti quando son sola o alla guida...molto "praticamente" cosa mi consigliate? grazie mille!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Giuliana

Quello che lei descrive è una cosa molto comune. Non lo dico per banalizzare il problema, anzi..per dirle che anche se nel suo malessere si possa sentire unica, è un disagio che vivono moltissime persone e che nella mia esperienza clinica è tra le prime cause che spingono le persone a chiedere aiuto. Si ha paura della paura..e questo genera evitamento. tecnicamente si consiglia di evitare di evitare, cioè di evitare di trovare scuse, stratagemmi e pseudo motivazioni per evitare ciò che ci fa paura. Mi piace definire questa parte come una parte di lei che vuole boicottare la sua vita, la sua libertà . Ogni volta che l'asseconda questa parte diventa più forte, corpulenta..come se gli desse da mangiare. Provi a metterla a dieta, viva ciò che deve, con calma, come può, senza colpevolizzarsi se non riesce e se ci mette più di quanto vorrebbe. provi a vivere la paura non con coraggio, così si può solo amplificare il conflitto tra paura e senso di colpa e di impotenza..ma con curiosità. Si osservi un po' da fuori mentre vive e prova ad attraversare ciò che teme. Come mi sento? come mi sto sentendo? come se dovesse usare un sismografo per il terremoto che è in lei. Lo monitori..senza giudizio. La casa non crolla..ma può monitorarsi e vedere cosa succede diventando più consapevole di sè. Un piccolo consiglio pratico. Molto probabilmente lei a prescindere da questo problema fobico, ha una sua ansia o una sua fragilità..non è un giudizio, solo un'osservazione. Provi a porre attenzione al suo respiro. Molto probabilmente, a prescindere dalla sua paura, ha una respirazione superficiale, corta..come se già avesse paura. Provi a porre attenzione a come respira, a fare tutto con consapevolezza. Quando cammina può rallentare? sa tenere un ritmo e un passo diverso dal suo abitudinario? come respira? La paura si lega ad una personalità poco consapevole, veloce..tendenzialmente performante, che cerca di esserci sempre per tutti e che vive male la solitudine. Provi a rallentare e a ricordarsi che ogni volta che evita di vivere per paura, sta dando da mangiare ad una parte di lei che vuole boicottare la sua unicità e voglia di essere viva.

Un caro saluto e un augurio per il suo percorso

Dott. Goffredo Bordese

Dott. Goffredo Luigi Bordese Psicologo a Pavia

24 Risposte

240 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Fabiola,
a volte capita che episodi spiacevoli come quello che ha vissuto, facciano scattare il noi una sorta di "abbassamento della soglia di allerta" rispetto alle nostre percezioni corporee. Ciò significa che ci preoccupiamo molto per i segnali che ci manda il nostro corpo e per far fronte a questa preoccupazione cerchiamo di far di tutto per mantenere la situazione sotto controllo... A questo punto aumenta l'ansia e si innesca un circolo vizioso del "tentativo di controllo che fa perdere il controllo". Ne può conseguire una sorta di escalation che è bene bloccare quanto prima. Inoltre solitamente si tendono a evitare quelle situazioni ritenute minacciose (guidare sola ad esempio) e a chiedere aiuto. Questi tentativi di soluzione che non fanno che peggiorare le cose. Il modello Breve Strategico ha messo a punto dei protocolli di intervento molto efficaci per intervenire in problemi di questo tipo. Non ritengo opportuno fornirle indicazioni pratiche data la scarsa possibilità di approfondimento che questa sede ci consente, piuttosto le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona che abbracci questo approccio. Vedrà che con un po' di impegno riuscirà a gestire e risolvere il problema in tempi brevi. Resto a disposizione. Dott.ssa Gloria Bezzegato

Dott.ssa Gloria Bezzegato Psicologo a San Martino di Lupari

13 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Fabiola, è normale che lei abbia paura dopo quello che le è successo. Si tratta di un'ansia anticipatoria.
Se la sua situazione attuale è migliorata ovvero lo stress si è ridotta, questa paura è "irrazionale". Se dovesse continuare le consiglio di consultare uno psicologo per poterne parlare e trovare insieme delle soluzioni. Cordiali saluti. Marina Gori

Dott.ssa Marina Gori Psicologo a Milano

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Carissima,
la sua sintomatologia è indubbiamente chiara.
Le consiglio una psicoterapia espressiva o, per meglio dire, psicoanalitica.

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

474 Risposte

709 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Fabiola,
nella sua lettera mi descrive una situazione che accade molto frequentemente e che, se non le si presta la giusta attenzione, può sfociare in una vera a e propria fobia. Quello che può fare nel caso in cui sperimenti una forte paura è cercare di focalizzare la sua attenzione sui sintomi che il corpo le invia, mettendoli in relazione al contesto che sta vivendo in quel momento. Deve imparare a focalizzarsi sull'hic et nunc; solo in questo modo potrà attribuire il giusto significato ai suoi vissuti. Nel caso in cui questo procedimento non le risultasse facile e questa paura le creasse un forte malessere tale da compromettere in modo significativo la sua qualità di vita, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista. Una terapia cognitivo-comportamentale sarà sicuramente utile ad affrontare il problema. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un abbraccio

Dott.ssa Simona Daledo

Dr. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

33 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Fabiola,
per la sua situazione sarebbe utile intervenire prima possibile, per evitare che si creino ulteriori sintomi che peggiorerebbero la situazione, e per capire i fattori coinvolti nello sviluppo di queste prime manifestazioni, su cui intervenire, per comprendere il problema e imparare a gestirlo fino in fondo.

Cordiali saluti
Dott.ssa Nazaria Palmerone Psicologa

Dott.ssa Nazaria Palmerone Psicologa Psicologo a Montevarchi

9 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Fabiola,
come sta adesso? Come le hanno consigliato i miei colleghi, sarebbe bene affrontare queste tematiche con la guida di un professionista per iniziare a trovare un equilibrio e delle nuove consapevolezze.
Per approfondimenti non esiti a contattarmi.
Buona giornata
Dott.ssa Ilaria Albano

Dott.ssa Ilaria Albano Psicologa Psicologo a Milano

269 Risposte

313 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giuliana,
cerchi non evitare completamente le situazioni in cui teme di sentirsi male, perché evitandole il problema aumenta. Cerchi di intraprendere la situazione temuta, magari con una amica, un familiare all'inizio per poi poterlo fare da sola, ma tutto questo può essere effettuato insieme a un percorso terapeutico.

Cordiali Saluti

Dott.ssa Elisa Garofalo

Dott.ssa Elisa Garofalo Psicologo a Calcinaia

18 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Giuliana, molto "praticamente":
-cerchi di non evitare le situazioni che teme;
-si focalizzi su tutte le volte che è uscita sola ed "è andata bene"
-cerchi di stare sul qui ed ora.
Cordialità
Dott.ssa Cristina Visentin

Dott.ssa Cristina Visentin Psicologo a Portogruaro

4 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Giuliana,
sarebbe auspicabile per Lei una visita psicologica per comprendere meglio cosa intende quando dice continuo stress. Parla di lavoro? stress in famiglia? o altro?
Il giramento di testa in quale occasione Le è comparso? Si tratta solo di giramento di testa? Quanti episodi? Oppure ha sentito altri sintomi, ad esempio un battito accelerato del cuore e respiro faticoso?
Sono molte le domande utili che intanto ci farebbero capire le condizioni in cui ha esperito quel primo sintomo.
Molto "praticamente" Le consiglio vivamente di parlarne con un collega psicologo - psicoterapeuta di orientamento cognitivo che possa aiutarLa a capire cosa Le sta accadendo in questo momento.
Un caro Saluto
Dott. Daniele Zinghinì

Dott. Daniele Zinghinì Psicologo a Tuscania

5 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giuliana,
visto che ha consiglio pratico mi sento di dirle di non evitare le situazioni in cui teme maggiormente di sentirsi male, perchè evitandole alimenta il problema. Provi anzi a cercare delle situazione temute e affrontarle.
Si faccia supportare in questo percorso da uno psicoterapeuta.
Rimango a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Torino

369 Risposte

837 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giuliana,
occorrono più informazioni per comprendere se c'è una componente organica nel disturbo che ha citato e per questo si può avvalere di un controllo medico e otorinolaringoiatrico. Lei ha comunque molta paura che questo disturbo si possa ripresentare in situazioni particolari e ciò depone per un problema di ansia e panico.
Se gli esami medici escludono cause organiche si affidi ad un bravo collega psicoterapeuta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio Campagna (Salerno)

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6461 Risposte

18103 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giuliana, provi a guidare inizialmente con qualcuno al fianco. Poi da sola per brevi tratti, aumentandoli gradualmente in step successivi. E' importante che in questo percorso il passaggio tra uno step e l'altro sia fatto dopo la piena padronanza del precedente.
Cordiali saluti
Dott. Alessandro Bertocchi
Bologna

Dott. Alessandro Bertocchi Psicologo a Bentivoglio

93 Risposte

131 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Giuliana,
Ha chiesto un consiglio pratico, e dunque il mio suggerimento è quello di non cedere alla tentazione di evitare posti e situazioni in cui teme maggiormente di sentirsi male. Provi anzi a "sfidare" i suoi sintomi mettendosi nelle condizioni più temute.
Se il problema non dovesse rientrare, sarà necessaria una più approfondita diagnosi e terapia.

Dott. Filippo Campobasso Psicologo a Bari

5 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alessia la paura di sentirsi male è legata ad un'ansia eccessiva che viene somatizzata e quindi si manifesta con sintomi fisici quali la paura di stare male. Per affrontare e risolvere il sintomo basta una terapia breve. Pulvirenti carmela

Dott.ssa Carmela Pulvirenti Psicologo a Catania

31 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Alessia

Dai sintomi che riferisce potrebbe trattarsi di attacco di panico nella variante o fobica o ossessiva. Un approccio terapeutico che ha un efficacia del 95% è la terapia breve strategica che ha strutturato nel tempo protocolli specifici di intervento per questo tipo di problemi. Per ulteriori informazioni può contattarmi.

Cordialmente

Dott. Ioimo

Dott. Giorgio Ioimo Psicologo a Torino

33 Risposte

51 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Alessia
da ciò che descrive parrebbe che il suo problema sia un attacco di panico e nel caso specifico di una paura anticipatoria che l'evento possa ripresentarsi. è inoltre utile distinguere se l'attacco di panico sia basato su una matrice fobica o su una matrice ossessiva. Una terapia consigliata per questo tipo di problemi è la Terapia Breve Strategica del Prof. Nardone il quale ha strutturato nel tempo protocolli specifici di intervento per i quadri fobici ossessivi. Se vuole ulteriori delucidazioni resto a sua disposizione

Cordialmente
Dott. Ioimo

Dott. Giorgio Ioimo Psicologo a Torino

33 Risposte

51 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Giuliana, ha raccontato pochissimo di quello che le è successo ma mi sembra di capire che le è capitato di avere un attacco di panico e, tipico del disturbo da attacco di panico, ora ha la "paura della paura" ovvero ha paura che le si ripresenti. Come tutte le paure, per superarle bisogna affrontarle! La terapia cognitivo-comportamentale affronta al meglio questa problematica attraverso il rilassamento muscolare e attraverso la tecnica dell'esposizione. Cordiali saluti.

Dott.ssa Maria Di Siena Psicologo a Sommo

16 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve, gli elementi forniti sono veramente pochi per poter dare una risposta esaustiva. Le consiglio di contattare un professionista in modo tale che possa raccontare meglio quanto accaduto e avere così un'idea più chiara di quello che le stà capitando.
Cordiali Saluti

Dott.ssa Tamara Collu Psicologo a Cagliari

5 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima,
la sintomatologia descritta risulta essere non esaustiva al fine di potersi esprimere in merito. Si potrebbe parlare di attacco di panico o ansia anticipatoria, ma per questo servirebbero più dettagli. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista che sicuramente potrà fare luce sull'episodio.
Buona giornata

Dott.ssa Tamara Collu Psicologo a Cagliari

5 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Giuliana De Santis,
sintomi spiacevolissimi come quelli da lei esperiti si riscontrano in tante psicopatologie catalogate dai manuali internazionali. Si tratta di capire innanzi tutto di quale psicopatologia importante lei soffre e come questa si è originata, non ultima da che cosa è mantenuta. Solitamente la valutazione cognitivo comportamentale si pone proprio tali domande di fronte a problematiche come quelle da lei lamentate. LO scopo è dare una spiegazione clinica precisa di quanto lei lamenta. Più questa sarà precisa più si potrà intervenire in modo molto personalizzato e mirato con lo scopo di farla star bene e riprendersi il benessere perduto. Quindi il consiglio pratico e concreto in questo momento è adire il più presto possibile (prima di eventuali complicazioni, possibili nel tempo)presso l'ambulatorio di un capace e serio psicoterapeuta. Talvolta per una soluzione completa e reale dei propri problemi è necessario uscire dalla provincia di appartenenza o cercare un bravo professionista, se è il caso, anche fuori Regione. Pur di risolvere in breve tempo e...per sempre!
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a Udine (regione Friuli Venezia Giulia)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1551 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giuliana, molto semplicemente potrebbe prima descrivere meglio questo suo stato di terrore? E' costante oppure si presenta in alcuni momenti particolari? Inoltre, come gestisce il suo terrore? Cosa fa per tenerlo sotto controllo? Per poterle dare "praticamente" un aiuto valido occorre prima sapere meglio in cosa consiste questo terrore e come si manifesta. E' possibile individuare una soluzione efficace da mettere subito in atto e in breve tempo, ma occorre qualche informazione in più.
Rimango a disposizione per eventuali altri chiarimenti.
Cordialmente,

Dott. Claudio Stambul

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Alessia,
non é semplice rispondere in modo concreto come lei desidera, soprattutto perché le informazioni che lei fornisce non sono molte. Bisognerebbe fare un assessment (valutazione) e un'anamnesi accurata per poi fare la giusta diagnosi e di conseguenza il più adeguato trattamento. Sembrerebbe trattarsi di un disturbo della sfera ansiosa, precipitato dopo un forte stress. La risoluzione di questi sintomi non avviene per magia ma, se riterrà opportuno risolverli adeguatamente(perché magari hanno invaso troppo la sua vita e la condizionano eccessivamente) mi sento di consigliarle una psicoterapia cognitivo-comportamentale, dove lei collaborerà con il terapeuta per risolvere i suoi problemi, attraverso un intervento a livello del pensiero(perché lei pensa e poi ha in'emozione negativa e si sente male) e del comportamento( attraverso tecniche mirate alla risoluzione dei suoi sintomi).
Resto a sua disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Luana Cesarea Negro
.

Dott.ssa Maria Luana Cesarea Negro Psicologo a Morciano di Leuca

32 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve,
può capitare che lo stress causi sintomi fisiologici che spaventano a tal punto da non voler mettersi di nuovo in gioco. Generalmente questi episodi si verificano in stati particolarmente ansiosi e abbastanza frequentemente si tratta di singoli episodi o comunque sporadici. Diverso è se si parla di una patologia da attacco di panico che è particolarmente più grave e non si diagnostica in base a un singolo episodio legato a un giramento di testa. Molto "praticamente" le posso consigliare di dare meno importanza all'evento e di continuare a vivere tranquillamente. E molto "praticamente" le posso dire cosa NON fare, non deve assolutamente smettere di fare le normali attività poichè iniziare a evitare le situazioni contribuisce a creare circoli viziosi che portano alla genesi e al mantenimento delle patologie.
A presto

Dott.ssa Serena Carnì Psicologo a Catanzaro

51 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima Giuliana, descrive una situazione che sembra assimilabile ai Disturbi da Attacchi di Panico. Potrebbe però trattarsi anche di Ansia Connessa allo Stato di Salute. Ha fatto esami medici specifici? Le consiglierei una terapia cognitivo-comportamentale per entrambe le ipotesi.
Se avesse bisogno di altre informazioni o delucidazioni la invito a contattarmi nuovamente.
Cordialità.
Dott.ssa Patrizia Amici

Dott.ssa Amici Patrizia Psicologo a Seriate

7 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77150

Risposte