Ansia paura bugie

Inviata da Ciccina207589 · 25 ago 2022 Ansia

Ciao sono una ragazza di 33 anni sono sempre soggetta a dire bugie per giustificarmi per dimostrare ciò che realmente magari di mostro dico bugie anche per stupidaggini su cose che realmente ho fatto ma per dimostrare di nn deluderti o per sembrare che una cosa nn mi interessa dico il contrario... perché devo essere cosi???Poi facendo cosi nn vengo cretina più su nulla ,:( è passo per quella falsa è bugiarda potete darmi qualche consiglio grazie...

Miglior risposta 27 AGO 2022

Buonasera
Le bugie nascondono spesso una ulteriore fragilità dietro dettata anche da vissuti rielaborati male.
Si lasci aiutare con un percorso di supporto psicologico e riuscirà a venire a capo di questo comportamento disfunzionale e acquisire maggiore libertà di essere se stesso.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

27 AGO 2022

Salve Ciccina, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

27 AGO 2022

Salve,
dev’essere davvero dura sperimentare questa situazione di sofferenza. Tuttavia la terapia è qui per questo: sciogliere tutti i dubbi e risolvere il problema, avendo a fianco un alleato per il suo cambiamento. Ha a disposizione uno spazio di ascolto tutto suo, non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Maria Giovanna Ginni

Dott.ssa Maria Giovanna Ginni Psicologo a Roma

73 Risposte

26 AGO 2022

Buongiorno,
Lei ha chiaramente parlato del bisogno di giustificarsi, di dimostrare qualcosa agli altri e di non deluderli, ma ha evidenziato anche come questo comporti dei rischi nelle sue relazioni.

Questa potrebbe l'occasione giusta per ritagliarsi uno "spazio" in un percorso di psicoterapia, così da capire da dove nasca questo bisogno e come provare a superarlo facendo emergere la sua personalità, i suoi veri pensieri, le sue vere
emozioni senza il costante timore di deludere gli altri.

Resto a sua disposizione, intanto, un caro saluto a lei.

Dr.ssa Melania Celardo

Dott.ssa Melania Celardo Psicologo a Villorba

30 Risposte

26 AGO 2022

Buongiorno,

resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

26 AGO 2022

è abbastanza semplice, smetta di dire bugie con l'unico scopo di compiacere gli altri, convincendosi così di fare loro una buona impressione. Il bugiardo pensa sempre di essere convincente ma non è così, alla lunga viene poi considerato per quello che è. Smetta quindi di cercare l'approvazione degli altri e si concentri di più sui suoi bisogni...

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

26 AGO 2022

Buongiorno,
Potrebbe pensare di iniziare un percorso di psicoterapia e capire da dove nascano il bisogno di giustificarsi e il bisogno di raccontare bugie.
È lo spazio preferenziale per conoscere sé stessi e cosa ci si porta dietro.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Tedde

Dott.ssa Claudia Tedde Psicologo a Cagliari

114 Risposte

26 AGO 2022

Cara, la paura di deludere qualcuno a noi caro, o anche noi stessi, può portarci delle volte a mentire. Le potrebbe essere utile lavorare su sè stessa per comprendere come mai hai in qualche modo interiorizzato questo tipo di comportamento e per riuscire a modificarlo, cosi da ritrovare la serenità di un tempo.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio