Ansia e compulsioni

Inviata da monica deluca · 11 ago 2016 Ansia

Buonasera, ho 48 anni ho sofferto di crisi di panico parecchi anni fa, premetto che sono una persona molto ansiosa, dopo una cura prescritta da uno specialista mi sono piano piano ristabilita, subito dopo hanno diagnosticato a mio padre un tumore ai polmoni, abbiamo iniziato un calvario durato tre anni...tra chemioterapia e cure continue, io ho seguito in prima persona tutta la sua malattia, tre anni fa purtroppo siamo arrivati alla fine...e piano piano ho ricominciato ad avere disturbi, ansia, compulsioni. Ad oggi mi sento sempre peggio, ho provato a riprendere il frontal..ma non vedo nessun miglioramento, questa situazione mi preclude una vita normale. Forse anzi sicuramente dovrei rivolgermi ad uno specialista.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 AGO 2016

Cara Monica
il tantissimo stress e il dispiacere nel vedere tuo padre soffrire e poi la sua perdita definitiva hanno causato in te questi sintomi ansiosi.
Il tuo corpo e la tua mente stanno usando l'ansia per scaricare le tensioni accumulate e, sotto questo aspetto, l'ansia è come il fischio della pentola a pressione, cioè stà scaricando tensioni e dolore.
Perdonami la metafora casalinga che ho usato ma è per spiegarti con una immagine la possibile situazione.
Ora poi si aggiunge l'elaborazione del lutto che è un processo alquanto lungo e delicato che dipende da tanti fattori, il più importante è il tipo di rapporto che avevi con lui.
Per poter facilitare questo processo e per elaborare i tanti vissuti interiori del rapporto con tuo padre, la figura di un terapeuta potrebbe esserti certamente utile e anche insegnarti a gestire l'ansia che provi.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8165 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 AGO 2016

Cara Monica....l'ansia, ed i conseguenti attacchi di panico, sono il risultato di aspetti della sua personalita', del suo carattere, ossia, del suo modo di pensare.
I farmaci possono far placarle l'ansia, ma appena si ripresenta la situazione scatenante, lei ridiventa ansiosa e, siccome a sua volta lei si spaventa dei sintomi, l'ansia aumenta e diventa panico.
Le occorrerebbe una psicoterapia

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

535 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 AGO 2016

Gentile Monica,
è evidente che lo stress accumulato in questi tre anni di assistenza a suo padre, proprio dopo che lui è venuto a mancare e lei si è potuta fermare, hanno prodotto un peggioramento della sua ansia e potrebbero anche comportare una ricaduta degli attacchi di panico.
E' anche evidente che l'ansiolitico che sta prendendo non è sufficiente per risolvere il suo malessere ed occorre un percorso di psicoterapia per aiutarla sia a gestire gli attacchi di ansia che ad elaborare il lutto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 AGO 2016

Buongiorno Monica, partendo da una base ansiosa, la malattia e poi il lutto per suo padre non hanno fatto altro che mantenere attivo il suo sistema di allarme; tra l'altro (ipotizzo) anche con un senso di "allarme inutile" visto come, purtroppo, le cose sono andate. Credo che, al momento, visto che ha la consapevolezza di avere bisogno di aiuto specialistico, la cosa più difficile potrebbe essere quella di attivarsi, concretamente, per fare questo passo. Magari si faccia aiutare (se non ci riesce da sola) anche in questo, ovvero a cercare il professionista, a prendere l'appuntamento e ad iniziare questo percorso che potrebbe sostenerla emotivamente ma anche permetterle di comprendere meglio la sua base ansiosa e come integrarla e gestirla affettivamente.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1308 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte