Ansia e attacchi di panico, autolesionismo

Inviata da ovetto09 · 30 giu 2023 Attacchi di panico

Durante la mia relazione ho più volte provato a farmi del male. Ho traumi passati, probabilmente irrisolti.
A questo punto, per salvare la relazione - se possibile - devo risolvere prima me stessa

Miglior risposta 1 LUG 2023

Buongiorno,

Posso comprendere la sofferenza che sta provando in questo momento e le faccio i complimenti per il coraggio dimostrato nell’esporre una tematica così privata.
Le sue parole denotano un elevato livello di consapevolezza delle sue problematiche e, soprattutto, della strada per risolverle. Ha infatti ragione quando sostiene che per vivere una relazione serenamente sia prima necessario prendersi cura di se stessi. Altrimenti vi è il rischio di trasportare i propri meccanismi disfunzionali in un contesto che potrebbe non solo non risolverli, ma anche aggravarli.
L’autolesionismo nasce spesso dal non sentirsi ascoltato, visto o capito e da un’insufficiente controllo di un’emotività ingombrante (che potrebbe coincidere con i vissuti traumatici che accenna). È molto comune che venga utilizzato inizialmente come strategia per adattarsi al trauma, con il rischio di diventare successivamente un meccanismo automatico disfunzionale per fronteggiare l’ansia e il dolore.
Lei non è un problema da risolvere, ma tra le tante qualità che possiede ha effettivamente un ambito sul quale lavorare. Essendo comportamenti che inficiano significativamente la qualità della vita, sarebbe meglio essere seguita da un professionista con cui analizzare le esperienze precedenti che ha vissuto e come le loro conseguenze influenzano quella attuale. La terapia cognitivo-comportamentale potrebbe esserle utile, dato che in tempi ragionevoli lavora sui pensieri, le emozioni e i comportamenti che causano i suoi sintomi e fornisce strategie pratiche per fronteggiare le difficoltà utilizzabili nell’immediato.
Resto a sua disposizione per qualsiasi eventualità e la invito a contattarmi tramite i recapiti che troverà sul mio sito digitando il mio nome online in caso necessiti di ulteriori informazioni.

Le auguro buona giornata,

Dott.ssa Alexa Rao
Psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale specializzanda
Studio di Psicologia - Seregno (Monza Brianza) e online

Dott.ssa Alexa Rao Psicologo a Seregno

19 Risposte

20 LUG 2023

Buongiorno Ovetto09,
particolare il nome che ha scelto.
In poche righe ha compreso perfettamente la dinamica; prima di salvare la relazione deve salvare se stessa.
A volte pensiamo che il passato non influenzi il nostro presente perché "passato", ma se abbiamo dei traumi o comunque problematiche irrisolte si ripresentano nel presente, a volte consapevolmente altre volte no.
Si prenda cura di se stessa, chieda aiuto ed intraprenda un percorso
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

3 LUG 2023

Gentilissima, direi che ha esposto chiaramente il suo problema ed è consapevole da dove deve iniziare. Io direi che deve farlo per stare meglio lei, solo allora potrà star meglio nella relazione con il suo compagno. Le consiglio di rivolgersi a un professionista con cui poter parlare e raggiungere una consapevolezza relativa a emozioni e pensieri che stanno dietro al suo malessere.
Qualora lo volesse resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità, anche online. I miei migliori auguri
Dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

3 LUG 2023

Mi dispiace molto sentire che stai attraversando un periodo così difficile. È importante che tu sappia che non sei sola e ci sono molte persone e risorse disponibili per aiutarti.

Prima di tutto, è fondamentale che tu parli di questi pensieri con un professionista della salute mentale. Se stai già vedendo un terapeuta o uno psichiatra, assicurati di condividere con loro questi sentimenti. Se non stai attualmente vedendo un professionista della salute mentale, ti incoraggio a cercarne uno il prima possibile.

Inoltre, ci sono molte linee di aiuto disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che possono fornire supporto immediato. Non esitare a contattarle se ti senti in pericolo.

Ricorda che prendersi cura di sé stessi è il primo passo per poter costruire relazioni sane con gli altri. Quindi, sì, lavorare su te stessa e cercare di risolvere i tuoi traumi passati può essere molto utile per la tua relazione. Ma più importante, può aiutarti a sentirti meglio con te stessa.

Infine, è importante ricordare che non c'è nulla di sbagliato nel cercare aiuto. Tutti noi abbiamo bisogno di aiuto a volte, e non c'è nulla di sbagliato nel riconoscere che stai attraversando un periodo difficile e che hai bisogno di supporto.

Ti prego, cerca aiuto immediatamente se ti senti in pericolo. Non sei sola e ci sono persone che possono e vogliono aiutarti.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

3 LUG 2023

Salve, sarebbe interessante capire cosa prova nel momento in cui si fa del male: piacere, lmsenso di liberazione....ed il modo in cui lo fa. Indubbiamente deve elaborare i fardelli che pesano nella sua vita ma potrebbero esserci anche altri motivi. Ci vorrebbe almeno un colloquio per poter capire per lo meno le dinamiche che lo possono generate. Comunque ha ragione, deve risolvere il suo malessere per poter risolvere la sua relazione..
Se volesse approfondire mi contatti senza esitare.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

3 LUG 2023

Con la sua frase, ha letteralmente aperto le porte ad un inizio di percorso terapeutico grazie alla sua consapevolezza di voler “salvare” se stessa. La presa in carico di consapevolezza può essere solamente per lei un punto di forza per far luce sul suo vissuto e su ciò che porta tanta ombra e le crea del malessere. Sono a disposizione per aiutarla a fare luce alle sue crepe, anche online. Buona giornata.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

2 LUG 2023

Per la problematica che lei presenta le consiglio un percorso di terapia psicologica

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

1 LUG 2023

Buongiorno , e grazie per quello che ha scritto.
Durante la sua relazione ha tentato di farsi del male: lei intende fisicamente ? Che tipo di relazione è stata o è la relazione a cui si riferisce lei ?
Una parte di lei desidera salvare questa relazione , e una parte di lei continua a farle del male.
Se vorrà approfondire e fissare un incontro , sono disponibile on line e anche dal vivo a Torino.

Cordialmente.
Dott.Tandurella

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

1 LUG 2023

Buon giorno.
L' attacco di panico , il tagliarsi in situazioni di angoscia, rabbia o in altri momenti di disagio sono il modo che la sua struttura psichica ha per esistere nel mondo, adattandosi e salvaguardandosi dal pericolo della frammentazione. Questa struttura è l esito di processi e dinamiche dati dall'incontro tra il suo temperamento e gli eventi, e le situazioni che ha vissuto nel suo sviluppo. Prime tre tutte le interazioni precoci con le figure di riferimento ed eventuali eventi traumatici.
Diciamo che i sintomi sono la sua stampella.
Occorre andare alla radice di questi sintomi, comprendere cosa li ha formati e addirittura cosa proteggono al fine di acquisire, mediante una maggiore consapevolezza e riparazione, gli strumenti alternativi per scelte più libere da parte della sua struttura intrapsichica, non più obbligata alla messa in atto sintomatologica. Resto a sua disposizione per un percorso ad orientamento psicoanalitico. Un caloroso saluto.

Dott. Giovanni Volpi Psicologo a Perugia

44 Risposte

1 LUG 2023

Buongiorno
Per risolvere i suoi problemi e opportuno che faccia dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Per riprendersi, le varie aree, della personalità che sono in difficoltà.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

1 LUG 2023

Gentile Alessia,
Ha detto una frase tanto bella quanto potente "per salvare la relazione devo salvare me stessa". Questa frase è una grande consapevolezza e mostra tutta la sua voglia di cambiamento e di miglioramento.
Lasciare andare il peso immane di quei traumi passati irrisolti può essere il primo grande passo per costruire un presente e un futuro migliore.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

1 LUG 2023

Ciao Alessia, mi dispiace per ciò che stai vivendo e si capisce dalla tue parole che questa relazione per te è molto importante, tanto da metterla sopra ogni cosa. Si risolve un problema e tu non sei un problema

Dott.ssa Chiara Tonucci Psicologo a Pesaro