Ansia che scaturisce dall’assenza del mio partner

Inviata da Andrea · 24 giu 2022 Ansia

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 24 anni che studia da 3 anni all’estero. Premetto che in generale sono sempre stato un ragazzo abbastanza insicuro di sé e che presenta ansia. Da un anno e mezzo sono fidanzato con una ragazza spagnola. É da quasi un anno che ogni volta che torno in Italia per le vacanze inizio a sentire una forte ansia, che interferisce con le mie attività giornaliere perchè mi toglie le energie per fare tutto, ho meno appetito e meno voglia di uscire o fare altre cose. Il problema è che sento che questo è collegato con la lontananza dalla mia ragazza, infatti prendo spesso il telefono per vedere si mi ha risposto, mi sento più sicuro quando è a casa rispetto a quando va a ballare con le sue amiche. Io so che mi ama e che ci tiene a me, che non mi tradirebbe mai però sento sempre paura che possa succedere qualcosa che mi allontani da lei. E adesso dovrò stare 3 settimane senza vederla e questo stato di ansia non mi fa vivere per niente bene e delle volte sento di non riuscire a controllarlo, quindi vorrei dei consigli per migliorare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 GIU 2022

Buonasera Andrea
l'ansia che avverte quando si sente lontano dalla sua ragazza ha probabilmente radici in situazioni passate dolorose o comunque disturbanti non elaborate. La situazione che sta vivendo attualmente potrebbe essere un evento scatenante che ha fatto riemergere un disagio emotivo collegato ad altri eventi vissuti negativi. L'esordio del sintomo attualmente quindi è da indagare non tenendo in considerazione solo l'episodio che riporta ma anche tutta la sua storia di vita. L'ansia, come tutte le altre emozioni, ha una funzione ben precisa e il significato va sempre indagato per poterla accettare e farla rientrare nella nostra finestra emozionale di tolleranza.
A disposizione.
Cordialmente.
dott.ssa Federica Bonivento

Dott.ssa Federica Bonivento Psicologo a Trento

39 Risposte

247 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GIU 2022

Buongiorno Andrea, ha provato a parlarne con la sua ragazza? Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per capire come comunicare i suoi bisogni alle persone a lei care in modo assertivo ed allo stesso tempo comprendere come affrontare le sue insicurezze e paure.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

34 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GIU 2022

Salve Andrea, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

555 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2022

Gentile Andrea,
come lei stesso ha riconosciuto, l'origine del problema è antecedente a questa relazione con la ragazza spagnola e quindi è da ricercare nel suo vissuto, con molta probabilità a seguito di esperienze di delusione/sfiducia sia in ambito familiare che extrafamiliare.
Il consiglio è di intraprendere un percorso di psicoterapia, preferibilmente cognitivo-comportamentale, per migliorare l'insicurezza personale e il livello di autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2022

Buongiorno Andrea
Da ciò che racconta bisognerebbe indagare meglio cosa sia la sua ansia, quando e come si manifesta, quando la sente maggiormente,cosa significa per lei, se c'è un episodio a cui farla risalire...
Ci sono delle tecniche che si affrontano in psicoterapia per aiutare a stare meglio, intanto la invito a parlare con la sua Ansia, a sfidarla e a non evitare.
Rimango a disposizione per un colloquio conoscitivo anche on line.
Dott.ssa Pellicciotta

Dott.ssa Barbara Pellicciotta Psicologo a Milano

17 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte