Ansia con il partner

Inviata da Michi · 7 dic 2017 Ansia

Buonasera, scrivo perché da due giorni ho un problema. Il mio moroso mi ha manifestato che non prova più gli stessi sentimenti di prima, per me. Da quel momento, ogni volta che lo vedo e che sto con lui, sento un dolore forte allo stomaco e temo sia dovuto da una forma di ansia, perché sento anche una specie di fame d’aria, faccio dei respiri molto forti.. vorrei capire cosa sta succedendo. Questo può essere legato alla paura che lui mi lasci visto che io lo amo e vorrei stare con lui? Dovrei rivolgermi ad uno specialista?grazie mille in anticipo per le risposte e per l’aiuto

Miglior risposta 8 DIC 2017

Gentile Michi,
la risposta ad entrambe le tue due domande è "sì" e lo specialista di riferimento è lo psicoterapeuta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

11 DIC 2017

Buongiorno
Probabilmente la sintomatologia che riferisce deriva dal suo forte timore/angoscia di essere abbandonata dal compagno per il quale lei prova ancora dei sentimenti amorosi.
“Le manca l’aria” al solo pensiero di vivere senza di lui e non sa come potrebbe gestire la sua vita senza più questo legame affettivo.
Il fatto che sia stato lui a comunicarglielo senza che lei se ne sia accorta ( che c’era un raffreddamento del rapporto) potrebbe indicare che lei sta mettendo i suoi personali bisogni ( affettivo ed emotivi) al primo posto in questa relazione e che non é sintonizzata sul vs legame.
Le consiglierei di fare chiarezza con il suo compagno sul tipo di relazione che avete avuto, sui vostri bisogni e desideri reali, e sul modo in cui potreste gestire questa crisi.
Una fase di crisi nella coppia può costituire un’occasione di crescita e rinnovamento. Potreste chiedere un colloquio ad un terapeuta di coppia per fare qualche colloquio insieme.
Un caro saluto
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna

124 Risposte

8 DIC 2017

La tua relazione é cambiata nel momento in cui il tuo ragazzo ti ha espresso i suoi cambiamenti di sentimenti. Le tue sintomatologia psicosomatica sono l'effetto di questo cambiamento che il tuo corpo e le tue emozioni non vogliono no accettano. Il percorso di psicoterapia ti é utile per capire qualé il tuo tipo di relazione che cosa davvero vuoi é come metterlo in atto. Sono A disposizione. Buona giornata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

8 DIC 2017

Buongiorno Michi,
Ha fatto bene a rivolgersi a professionisti formati nel settore.
Da quello che ha scritto, sembra che quest'ansia sia conseguente a quanto sta accadendo tra lei e il suo moroso. Molto probabilmente la delusione e la paura di perderlo le stanno provocando degli effetti psicologici e quindi fisici poiché l'ansia, molto spesso, scatena effetti anche al nostro corpo.
Valuti la possibilità di rivolgersi a un psicologo così da essere aiutata e supportata a gestire in maniera più adeguata la situazione.
Rimango a disposizione
Dottoressa Chiara Ragno

Dottoressa Chiara Ragno Psicologo a Firenze

14 Risposte

8 DIC 2017

cara michi, capita molto di frequente che il corpo ci avverta con delle somatizzazioni. tu le percepisci in modo chiaro e le associ all'ansia. questo è plausibile però bisogna che tu comprenda meglio cosa succede dentro di te per essere capace di gestire al meglio questa attivazione negativa.
saluti
virginia valentino

Dott.ssa Virginia Valentino Psicologo a Avellino

76 Risposte

7 DIC 2017

Buonasera Michi,
Sicuramente queste emozioni ansiogene che vive attualmente sono in relazione alle novità intervenute con il proprio ragazzo.
Il corpo esprime ciò che con le parole forse lei non riesce a dire, lei ha paura di essere lasciata dal proprio ragazzo.
Tuttavia è necessario in ogni caso accettare la realtà, per tale motivo per elaborare ciò che vive in questo momento, sarebbe auspicabile una consultazione psicologica, anche breve per evitare il peggioramento dello stato ansioso.
Resto a disposizione per informazioni
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

7 DIC 2017

Gentile Michi,
Dato che a quanto dice questi sintomi sono iniziati dopo che il suo ragazzo le ha comunicato i suoi sentimenti, credo che ci sia un nesso logico. Quelli che descrive sembrano effetti dell'ansia che andrebbero analizzati prima che sfocino in qualcosa di più grave.
Credo comunque che debba anche riflettere sui suoi sentimenti e sul futuro di questa relazione. Per rispondere alla sua domanda credo che un percorso psicologico la aiuterebbe.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno