Come gestire la rabbia del partner

Inviata da Cecilia86 · 16 gen 2023 Terapia di coppia

Salve, vorrei capire quali sono i meccanismi che portano il proprio partner ad arrabbiarsi per futili motivi, scaricare la rabbia con delle parolacce e in pochi minuti far finta di niente. I futili motivi sono rappresentati da una forchetta che cade, una marcia che non viene ingranata bene oppure il rotolo di un sacchetto che non vuole entrare nel contenitore. Tutti questi episodi, cosi banali, sono seguiti da un'esplosione di rabbia espressa con delle parolacce ad alta voce, nervosismo e agitazione, che in pochi minuti evapora. Purtroppo, ho notato, che queste situazioni mi danno molta ansia, poiche' non comprendo questa reazione cosi esagerata. Inoltre, mi portano ad assumere comportamenti che non diano modo di innescarli e sento che cio' e' sbagliato- mi tengo per me molte cose e raramente riusciamo a parlare sinceramente di questo. Una volta provai a dire al mio partner che 'avevo paura delle sue reazioni' e ci rimase davvero male, perche' per lui questi momenti non rappresentavano nulla. Io, invece, mi trovo in difficolta' e vorrei trovare una soluzione.

Miglior risposta 18 GEN 2023

Mi spiace molto per la situazione che sta vivendo.. riguardo al motivo per il quale il suo compagno si innervosisca così tanto per poi dire che per lui non è niente, non saprei dirle, i motivi sarebbero da chiedere a lui, cosa molto delicata da fare a mio avviso se lui non è disposto a parlarne.
A chiedere una soluzione, un aiuto, è lei e quindi partirei da questo punto.
Se per il suo compagno questi modi non sono nulla, per lei invece hanno un grosso peso. Un peso che per lei sembra difficile da sostenere nel lungo tempo.
Non mi dilungo molto poiché credo questo non sia il posto adatto a farlo, ha fatto un passo per superare questa situazione, ma sono necessari anche altri passi successivi.
Le auguro di trovare la forza e il coraggio per muovere i passi che probabilmente sente di voler fare, magari successivamente anche insieme al suo compagno. Se lo vorrà, mi trova disponibile per approfondimenti.

Dott. Valentino Moretto Psicologo a Mercato San Severino

11 Risposte

5 FEB 2023

Consiglio una psicoterapia individuale del compagno, se lui su rifiuta potete fare una terapia di coppia....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Consiglio una psicoterapia individuale del compagno, se lui su rifiuta potete fare una terapia di coppia.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Consiglio una psicoterapia individuale del compagno, se lui su rifiuta potete fare una terapia di coppia

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GEN 2023

Buonasera signora
Le motivazione del non controllo.della rabbia possono essere diverse.
Bisognerebbe fare una diagnosi al suo compagno.
Consiglio una psicoterapia individuale, se lui su rifiuta.potete fare una terapia di coppia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

17 GEN 2023

Gentile Cecilia86,
i motivi alla base delle reazioni del suo partner potrebbero essere diversi. Sarebbe utile anche sapere se si tratta di comportamenti che ha sempre avuto o al contrario risalgono ad un particolare periodo. Per trovare una soluzione è fondamentale che ci sia consapevolezza e collaborazione da parte del suo compagno. Comprendo la sua ansia e trovo buono ed importante che lei gli abbia espresso i suoi vissuti rispetto a questi episodi. La condivisione, il confronto e il rispetto per le emozioni reciproche, sono elementi imprescindibili per superare le difficoltà. Nel caso da soli non riusciate a trovare un punto di incontro, sarebbe bene chiedere l'aiuto di un professionista.
Un caro saluto
Dott.ssa Netti Stefania
Studio a Cento e online

Stefania Netti Psicologo a Cento

21 Risposte

17 GEN 2023

Cecilia, glielo dica di nuovo e di nuovo e di nuovo. Perlomeno ogni volta che scatta. Parli sinceramente.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

17 GEN 2023

Buongiorno,
grazie per tutto quello che ha scritto qui.
Una volta è riuscita a dire al suo partner che ha avuto paura delle sue reazioni , e ha fatto bene a dirglielo, a comunicare sulle sue emozioni.
Capisco che le reazioni di rabbia , a volte anche rabbia esagerata rispetto allo stimolo, siano pesanti e difficili da gestire.
Trovo che per lei sarebbe molto utile approfondire cio' che sente , le sue emozioni , le sue sensazioni , e non solo rispetto alle reazioni del suo partner.
Possiamo divenire capaci di esprimere le nostre emozioni , anche quando qualcuno ci dirà che ci è rimasto male.
Si può fare un percorso utile per poter stare meglio in relazione a tutto questo.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

17 GEN 2023

Gentilissima Cecilia,
È naturale spaventarsi se ci sente aggredite: in fondo, la funzione psicologica della paura è segnalarci che c’è un pericolo da cui proteggerci. Darwin stesso diceva che "Le emozioni ci comunicano che abbiamo un problema che richiede attenzione e risposta".
Sia lei che il suo partner avete innescato una situazione relazionale, in cui le emozioni sono protagoniste.
Sarebbe bene indagarle, magari potrebbe iniziare lei a portare la sua paura all'interno di una consulenza psicologica, per poi eventualmente dare spazio a suo marito, che, da quello che dice, per ora ritiene che questi momenti per lui non rappresentano nulla.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

17 GEN 2023

Buongiorno Cecilia,
si percepisce come abbia provato numerose strategia di gestione. Penso che al momento sarebbe meglio approfondire questa difficoltà, magari insieme, iniziando un percorso di coppia.
Restiamo a disposizione.
Un saluto,
Dott. Alessandro D'Agostini, Centro Meta

Dott. Alessandro D'Agostini Psicologo a Roma

73 Risposte

17 GEN 2023

Cara Cecilia,
Le posso consigliare di provare a lavorare su come si sente Lei durante questi episodi e provare a lavorare sulla Sua ansia; probabilmente il partner ha imparato a gestire le difficoltà in un modo che a Lei provoca sentimenti di paura e trattiene ciò che vorrebbe dire e condividere con lui.
Pensi a sé stessa, non è detto che modificando il Suo atteggiamento nei confronti di quel che capita a lui anche lui possa modificarsi.
Resto a disposizione, qualora decidesse di contattarmi.

Dott.ssa Michela Dicosta

Dott.ssa Michela Dicosta Psicologo a Cantù

126 Risposte

17 GEN 2023

Cara Cecilia,

alla luce degli scoppi di rabbia per motivi irrilevanti del suo partner e della sua reazione di chiusura, ansia e inibizione a esprimere come si sente nella relazione, vi invito a intraprendere un percorso di coppia in modo da esplorare e approfondire l'origine nei vostri reciproci contesti di appartenenza.
Sono a vostra disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

17 GEN 2023

Talvolta la rabbia, che emerge in modo anche piuttosto violento, nasconde un'insoddisfazione, un'inquietudine interna, che non riesce ad essere verbalizzata. Probabilmente, in questo periodo, non tutto va come vorrebbe, ma non ha il coraggio di parlarne, o non sa trovare le parole. Hai fatto bene a manifestare il tuo disagio. Anche se non ha avuto la reazione che speravi, ha recepito il messaggio. Potresti provare a parlargli di nuovo, in un momento di calma, ma se vedi che non ha intenzione di renderti partecipe di questo suo momento di malessere interiore, dirgli che lo rispetti, lo comprendi e che può e potrà sempre contare su di te. Lasciagli lo spazio che inconsciamente chiede. Vedrai che apprezzerà e, quando sarà pronto a condividere con te il suo vissuto, lo farà spontaneamente. Spero di esserti stata di aiuto. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

17 GEN 2023

Cara Cecilia, comprendo il suo trovarsi in difficoltà. Avere di fianco una persona che si arrabbia per motivi futili non è facile. Quello che può fare è provare, insieme al suo partner, a capire come mai lui ha queste reazioni e anche per comprendere l'ansia che lei prova in quei momenti.
Un consulto di coppia può esservi di supporto.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio