Ansia! Aiuto!

Inviata da Federico · 16 set 2016 Ansia

Salve dottori.
Mi chiamo Federico, ho 22 anni e soffro di ansia da 1 anno e 4 mesi.
Da quasi 6 mesi prendo 2 xanax da 0,25 al giorno e uno zoloft-sertralina da 0,50. Ma purtroppo ancora sto molto male.
Faccio anche terapia di gruppo da uno psicologo, in un consultorio non a pagamento, ho anche dei problemi a mangiare da molto tempo, diciamo che il cibo è diventato un incubo. Ogni volta che metto qualcosa da mangiare in bocca mi fa malissimo la testa e mi viene da svenire, e inoltre il cibo mi resta bloccato in gola. Sono andato in Belgio per lavoro con tutto quello che ho. Ho affrontato un bel po' di cose, lì stavo un po meglio...sono stato un mese, ma da quando sono tornato a casa sto di nuovo malissimo. Ero sceso per cominciare a togliere i farmaci, e per adesso prendo solo 1 xanax invece di 2.
Vorre capire di più se c'è qualcuno disponibile perché sono veramente stremato...vorrei soltanto stare bene :(

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 SET 2016

Gentile Federico,
presumo che i farmaci ti siano stati prescritti dal medico o dallo psichiatra per cui dovresti riferire a loro in merito alla scarsa o nulla efficacia per valutarne la sospensione oppure la sostituzione.
Riguardo alla psicoterapia di gruppo, parimenti, ti suggerisco di aggiornare il terapeuta sulla tua situazione onde decidere se per i tuoi disturbi sia più opportuno, come credo, un percorso di terapia individuale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 SET 2016

Gentile Federico,
ritengo importante approfondire le ragioni e le modalità con cui la sua ansia si manifesta, ad esempio: in quali momenti e in quali luoghi si manifesta? perché proprio in quei luoghi e momenti? cosa le ha permesso di stare meglio in Belgio? cosa non trova invece a casa per stare bene?
Come le hanno scritto altri colleghi, lei ha dimostrato di avere risorse per superare il suo problema, e lo ha dimostrato sia durante il viaggio all'estero sia nella diminuzione di terapia farmacologica. Ora si tratta di comprendere meglio le ragioni dell'ansia e di mettere in gioco le sue risorse anche quando si trova a casa.
Comunichi gli aggiornamenti sulla sua situazione al terapeuta che conduce il gruppo, ma consideri anche la possibilità di intraprendere un percorso individuale che forse per lei sarebbe più appropriato.
Riguardo alla terapia farmacologica, concordi con il medico o con lo psichiatra il da farsi e aggiorni anche lui sulla sua situazione.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (Mantova)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 SET 2016

Caro Federico,
L'ansia e' un'ottima risorsa se in dosi equilibrate perché provare ansia davanti a diverse tipologie di sfide ci aiuta a tirar fuori il meglio di noi. Purtroppo però in alcuni casi diventa eccessiva, come nel tuo caso, e diventa un vortice che ci risucchia portandoci a condizioni di annichilimento. L'ansia e' causata dalle paure che non riusciamo ad affrontare e può diventare talmente eccessiva da intaccare anche altre sfere come quella del cibo che dovrebbe - paradossalmente - essere esclusivamente un bisogno/piacere.
I farmaci, come stai constatando, non aiutano, anzi peggiorano, proprio perché non ti portano a superare le tue paure ma solo a confermarti che hai bisogno di aiuto.
Ti consiglio un buon psicoterapeuta individuale (privato) che ti aiuti a risolvere il tuo problema in tempi brevi: normalmente il tuo problema si sblocca in dieci sedute
Guarda in faccia le tue paure, diventeranno coraggio!!!!

Dott.ssa Elisa Pravato Psicologo a Vicenza

17 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 SET 2016

Caro Federico, sebbene i suoi sintomi ansiosi la disturbino ormai da un po, dimostra comunque di avere molte risorse che le hanno consentìto i di fronteggiare ,sebbene con fatica, persino un viaggio di lavoro all estero e anche uno scalaggio dei farmaci. Credo sia importante che lei approfondisca le ragioni di questa acutizzazione contestualmente al ritorno a casa. L ansia è un segnale e le sta dicendo qualcosa che credo sia importante decodificare!

Dr.ssa Francesca Romeo Psicologo a Ancona

1 Risposta

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 SET 2016

Caro Federico,

credo che questa ansia nasconda qualcosa di profondo che forse diventa difficile da scoprire in un contesto gruppale. Ha mai pensato di fare una psicoterapia individuale? Cosa le ha permesso in Belgio di stare meglio?
Rimango a disposizione,
cordiali saluti
Dott.ssa Monica Salvadore
Psicologa Psicoterapeuta
Torino

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

883 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 SET 2016

Caro Federico,
immagino il suo senso di fatica e la sua stanchezza rispetto a questa situazione. Mi chiedo se la terapia di gruppo non possa rappresentare uno spazio in cui poter esplorare tutte le questioni che ha proposto qui o se invece si possa rivelare piú utile per Lei, in questo momento, pensare piuttosto ad uno spazio personale. Qual era il motivo che l'ha portata a seguire una terapia di gruppo anziché personale? Le sembra ancora valido alla luce dei fatti attuali? Ecco, rispondendo a queste domande potrà forse scegliere e discutere con il collega che la segue come procedere nel vostro percorso.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

955 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte