Aiuto forte ansia

Inviata da Francesco · 17 giu 2021

Gentili dottori mi è venuta un ansia improvvisamente perché lunedì che torniamo in zona bianca torno a lavoro dopo 8 mesi e mi mancherà il mio tempo libero.. non ho voglia di tornare a lavoro e mi sto facendo mille pensieri.. mi mancherà soprattutto passare meno tempo con la mia ragazza visto che in questi 8 mesi siamo stati sempre insieme . Cosa posso fare , avrei bisogno di aiuto perché sento che starò male a tornare alla vita normale di tutti i giorni

Miglior risposta 20 GIU 2021

Carissimo Francesco,
dopo questo lungo periodo che ha stravolto le vite di tutti è normale provare ansia e paura alla ripresa di quella che sembra essere una prima parvenza di normalità.
Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla ad affrontare in maniera più funzionale questo momento di "separazione" riattivando le risorse che sicuramente ha e che deve solo recuperare.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

18 GIU 2021

Caro Francesco, intraprenda un percorso di supporto psicologico affinché possa elaborare e gestire quello che prova per affrontare adeguatamente il ritorno alla Sua vita lavorativa.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

18 GIU 2021

Caro Francesco,

è più che naturale che dopo un lungo periodo di riadattamento forzato dalle restrizioni, lei si senta destabilizzato a ritornare alla sua precedente routine; tuttavia cerchi di concentrarsi sugli aspetti vantaggiosi del suo ritorno al lavoro, piuttosto che su quelli negativi. Certo, non vedrà più la sua ragazza come prima, ma sarà ancora più bello ritrovarsi la sera dopo che avrete passato un determianto lasso di tempo separati.
Rimango a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

18 GIU 2021

Caro Francesco,
sono comprensibili la Sua ansia e i Suoi timori. Dopo tanto tempo passato in circostanze vissute come piacevoli, ci si adagia e ci si abitua a quello stile di vita. Anche solo immaginare di tornare a vecchie routine lavorative, in cui ci si sente obbligati o forzati, può destabilizzare molto. Ma sento di dirle che è l’anticipazione di esiti negativi rispetto al futuro prossimo a nutrire la sua ansia. Agendo intanto su ciò può gestire meglio questo nuovo cambiamento. Ad ogni modo, un percorso mirato di supporto e sostegno, in questa fase della sua vita, può essere molto utile. Potrebbe apprendere nuove modalità per gestire, intanto, la situazione imminente, lavorando anche sugli elementi che alimentano il suo turbamento.
Esistono delle tecniche mirate molto efficaci, con esercizi pratici che aiutano molto (diversi pazienti stanno vivendo circostanze simili e ne traggono giovamento).
Qualora decidesse, mi rendo disponibile ad aiutarLa.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

18 GIU 2021

Buongiorno Francesco,
È comprensibile trovarsi dinanzi a questo disagio. L’evitamento del lavoro può essere una soluzione momentanea che non la renderebbe felice. Le consiglio di affrontare le sue paure che sono originate da quelle che lei chiama “i mille pensieri” e di ridarsi la possibilità di condurre lei il timone della sua vita.
Rimango a disposizione e ricevo anche online
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari