Amore tra colleghi impossibile

Inviata da Hilip · 11 lug 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, vivo da mesi una relazione clandestina a distanza ( entrambi separati, ma con figli ). Perchè clandestina, perchè siamo colleghi di lavoro, anche se lavoriamo in sedi diverse, anzi in città diverse, circa 700km. Fino a qualche mese fa, siamo riusciti a colmare le distanze, vedendoci un w.e. si ed uno no. Ora, dopo varie vicissitudini, i nostri doveri familiari, non ci permettono piu' di vivere questi w.e. Ci si è messo anche il lavoro, in quanto hanno deciso di dare quante meno ferie e possibile a tutti i dipendenti. Pertanto, è diventato impossibile vederci. Per sopperire a questa cosa, facciamo delle lunghe telefonate, quando non siamo a lavoro, mentre in ufficio, attiviamo le web cosi da vederci in videocall, mentre lavoriamo. Però, dopo un mese e mezzo, io non riesco più a reggere tutto questo, vorrei troncare, ma so di non riuscire. Vorrei capire, come fare per non soffrire, se continuare cosi' aspettando tempi migliori o smettere subito.

Miglior risposta 12 LUG 2023

Buongiorno, comprendo che la tua situazione sia complessa e che tu stia vivendo una relazione clandestina a distanza che sta diventando sempre più difficile da gestire. È normale che ti ponga delle domande su come procedere e come affrontare le tue emozioni in questa situazione. È importante ricordare che le relazioni clandestine possono essere estremamente stressanti e emotivamente complesse. Il conflitto tra i doveri familiari, il lavoro e la distanza fisica può generare un grande peso emotivo. Inoltre, la clandestinità stessa può alimentare sentimenti di insicurezza, colpa e incertezza. Una delle prime cose da fare è prenderti del tempo per riflettere sulle tue esigenze, i tuoi desideri e i tuoi valori. Chiediti quali sono le tue priorità e cosa vuoi davvero dalla tua vita e dalle tue relazioni. Questa auto-riflessione può aiutarti a prendere decisioni più consapevoli riguardo alla tua relazione attuale. Inoltre, potrebbe essere utile cercare supporto professionale attraverso la terapia individuale. Uno psicologo può offrirti un ambiente sicuro e confidenziale per esplorare le tue emozioni, le tue paure e le tue ambivalenze. La terapia può aiutarti a ottenere una maggiore chiarezza sulle tue intenzioni e a sviluppare strategie per affrontare le tue emozioni e prendere decisioni che siano in linea con il tuo benessere emotivo. È importante prendere in considerazione i diversi aspetti della tua situazione, come i tuoi obblighi familiari, le implicazioni sul posto di lavoro e le tue aspettative a lungo termine. La terapia può aiutarti a esplorare queste dimensioni e a valutare quale sia la scelta migliore per te, tenendo conto dei tuoi valori, dei tuoi bisogni e delle tue circostanze.
Ricorda che la decisione finale spetta a te e che non esiste una risposta giusta o sbagliata. Con il supporto di unopsicologo, potrai esplorare le tue opzioni e trovare la strada migliore per il tuo benessere emotivo e il tuo futuro.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

20 LUG 2023

Buongiorno,

in questo momento potrebbe aiutarla il sostegno di uno psicologo, così da riflettere con più calma e con il giusto tempo sul da farsi. Riflettere su quanto una relazione ci possa continuare a star bene è un qualcosa che dobbiamo a noi stessi e alla nostra stessa felicità. Ci pensi. nel caso restiamo disponibili ad accogliere la sua richiesta di aiuto, riceviamo anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

18 LUG 2023

Hilip, Lei ama questa donna? Avete entrambi trovato l’amore che vi fa stare bene tutti i giorni per un periodo di tempo prolungato?
Se sì, perché non valuta l’opzione di cambiare città o cambiare lavoro e puntare su questa relazione?

Dott.ssa Svetlana Loginova Psicologo a Bergamo

51 Risposte

12 LUG 2023

Buon pomeriggio, capisco che questa situazione possa portare malessere e non viversi al meglio queste emozioni e sensazioni che questa storia d’amore le creano. La distanza delle volte è insidiosa per due persone che vogliono viversi e amarsi alla luce del sole. Le consiglio una terapia individuale rivolta a scoprire le sue emozioni e soffermarsi su quale decisione prendere per il suo bene.
Rimango a sua disposizione, anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

12 LUG 2023

Buongiorno
Capisco la situazione , non è facile vivere in questo modo. Se fossi in te mi porrei alcune domande: che cosa mi porta a vivere una situazione così stressante.? Come mai mai ho bisogno di due storie parallele? che cosa vi è sotto questa scelta?, di cosa ho bisogno? che cosa mi dà l'uno, o l'altro ..Quali sono i miei obbiettivi? quali sono i miei valori?
Ti vedo molto confusa e ti invito a fare dei colloqui con uno psicoterapeuta per avere chiarezza in te stessa.
Nessuno può dirti che quello che devi fare . Solo tu puoi scegliere
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

12 LUG 2023

Capisco che si trovi in una situazione molto difficile e complessa. Mantenere una relazione a distanza può essere molto impegnativo, specialmente quando ci sono altre responsabilità come il lavoro e la famiglia. È normale sentirsi stressati e confusi in una situazione del genere.

La decisione su come procedere dipende da molti fattori, tra cui i Suoi sentimenti per questa persona, la Sua capacità di gestire lo stress e la sofferenza associati alla situazione attuale, e le Sue aspettative per il futuro della relazione.

Se sente che la relazione Le sta causando più stress e sofferenza di quanto valga, potrebbe essere il momento di considerare di terminarla. Tuttavia, se sente che la relazione è importante per Lei e che vale la pena di affrontare le difficoltà attuali, allora potrebbe essere utile cercare modi per gestire lo stress e l'ansia associati alla situazione.

Potrebbe essere utile parlare con un terapeuta o un consulente per esplorare i Suoi sentimenti e le Sue opzioni. Un professionista può aiutarLa a capire meglio i Suoi sentimenti e a sviluppare strategie per gestire lo stress e l'ansia.

Inoltre, potrebbe essere utile parlare apertamente con il Suo partner della situazione. Esprimere i Suoi sentimenti e le Sue preoccupazioni può aiutare entrambi a capire meglio cosa sta succedendo e a trovare soluzioni insieme.

Ricordi, è importante prendersi cura di se stessi. Se si sente sopraffatto, è importante cercare aiuto e prendersi del tempo per rilassarsi e ricaricarsi. Le auguro il meglio.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino