Amore, odio e matrimonio

Inviata da Thundaga · 10 dic 2023 Terapia di coppia

Buongiorno; sono sposato con mia moglie da quasi 12 anni, entrambi ne abbiamo 34, 2 bambine di 6 e 2 anni. Negli ultimi mesi per diversi motivi e ragioni siamo un po' in crisi pur amandoci. Il fulcro del problema è che io sono poco "emotivo" e freddo, ma lo sono di carattere, da sempre. Mancando di empatia, intesa e/o complicità, mia moglie ha proposto di eliminare il sesso dall' equazione finché non fossi stato in grado di darle la vicinanza che mi chiede. Io sinceramente mi impegno, ma credo che cambiare il mio carattere e i miei atteggiamenti sia innaturale e falso, tanto che la sento e la vivo come una forzatura. Allo stesso modo il suo rifiuto di sesso o effusioni mi crea un certo tipo di fastidio/sofferenza. Per cercare di reprimere il desiderio e non sembrare "allupato" metto in atto una serie di pensieri negativi che penso danneggino/danneggeranno il nostro rapporto definitivamente. Pensieri tipo "quando lei vorrà, io non ci sarò", "amen, facciamo a meno di stare insieme da mesi, possiamo non farlo per i prossimi anni". Ovviamente sono pensieri che mi forzo, amo mia moglie e la desidero anche quando è con il pigiamone. Il problema è che inizio a convincermi di questi pensieri e non solo inizio a vedere un sacco di difetti in mia moglie che prima non esistevano ai miei occhi, ma anche l'attrattiva di avere altre donne, ricominciare una vita non mi attrae/soddisfa. Anzi, penso di non essere in grado di soddisfare altre donne, di non essere interessante o appetibile. Insomma vedo la mia vita sessuale in solitaria e non ho voglie/intenzioni di cercare la mia o altre partner. Ovviamente io ho proposto un terapista di coppia diverse volte, senza che lei accettasse

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte