Situazione di odio per sè

Inviata da iris dagnino · 10 apr 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao, sono una ragazza di 20 anni e la mia situazione è fin troppo complicata, non riesco a gestire niente. Soffro da anni di emetofobia e negli ultimi anni ho avuto anche molti altri problemi. Mi odio e detesto il mio corpo ed il mio carattere. Mi sento in colpa per qualsiasi cosa io faccia, anche di vivere. Penso troppo spesso a terminare la mia vita perchè sento di non meritare niente e perchè vorrei solo che questo strazio finisse. Ho in testa 1000 brutti pensieri: di non amare più il mio ragazzo, che lui non mi ami più, che non stiamo bene insieme, che non sono buona a nulla... Ho già avuto un periodo durato più di 1 anno (iniziato quando stavo con lui da solo 8 mesi) con ogni giorno questi pensieri e ansia forte e cercavo ogni tipo di prova e di rassicurazione del mio e del suo amore. Ora stiamo insieme da 3 anni ma a relazione a volte ha momenti difficili a causa delle mie insicurezze, delle mie paure. Lui a volte si innervosisce quando gli chiedo conferma se mi ama, se vuole stare con me, se si stanca di me... so che da fastidio sentirselo chiedere spesso. Io credo a quello che mi dice lui, non mi ha mai mentito in 3 anni e dovrei stare tranquilla ma davvero non ci riesco. Appena c'è un minimo di problema/ discussione penso sempre al peggio, che ha perso i sentimenti per me.
Ho avuto vari problemi anche in famiglia, i miei sono separati e mio padre non mi parla più. Non mi ha mai trattata bene neanche prima della separazione: mi prendeva in giro, mi sminuiva, umiliava davanti alle persone quando cercavo di fare amicizie.. Mi ha preso in giro anche alle medie quando aveva letto che avrei voluto terminare la mia vita e lui fece anche il gesto (una finta) di buttarmi dal balcone per prendermi in giro. Me ne sono successe di ogni.. Sono stata da vari psicologi ma ho sempre trovato troppo difficile ed imbarazzante parlare di quel tipo di esperienze e paure.. Per tutto questo mi odio.
Vorrei un consiglio.. grazie per la lettura.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140900

Risposte