Perché all'improvviso odio alcune persone?

Inviata da Andrea · 7 gen 2021

Salve a tutti, scrivo qui per una mia forte preoccupazione che veramente non mi lascia in pace.
Sono un ragazzo di 18 anni, fin da piccolo sono sempre stato una persona molto chiusa in se con tanta ansia e ipocondria.
Io sono ossessionato da una ragazza, sono molto innamorato da circa 5/6 mesi. Se mi sveglio una mattina che non la penso e non la desidero mi preoccupo tantissimo, cercando di pensarla e desiderarla con me.
Il problema è che questa ragazza non la conosco, idem lei, lei è famosa e ha due anni in più di me ma non so spiegarmi questo amore.
Due giorni fa all'improvviso è come se ho provato odio nel guardarla come se mi stesse antipatica perché mi ha fatto qualcosa ma lei non mi conosce nemmeno perciò non ha senso. Io ho veramente paura di perdere la testa e fare del male a qualcuno per rabbia, io ho veramente paura adesso di uccidere qualcuno ma senza un motivo come se da un giorno all'altro scopri che ti piace fare questa cosa, anche se giustamente ha ritenuto sbagliatissima.
Non so che fare, ho tantissima paura anche se so che è impossibile che faccia del male a qualcuno. Vorrei solo non provare odio per nessuno e vorrei veramente non pensare a queste cose orribili, solo che ho paura.
Non mi è mai stato diagnosticato nessun problema oltre all'ansia e all'ipocondria r anche che tendo a sommatizzare tanto.
Cosa mi sta succedendo e se succede qualcosa di brutto? Sono in panico.

Miglior risposta 8 GEN 2021

Caro Andrea,
credo anche io che nel tuo caso, in cui sperimenti tutt'ora questa forte sensazione di ansia e questa irrefrenabile paura di perdere il controllo, la cosa migliore per te sarebbe quella di rivolgerti ad un professionista. Al di la dei problemi che ti sono già stati diagnosticati potrebbe davvero esserti utile per gestire al meglio queste sensazioni. E vedrai che con un buon percorso pian piano si trasformeranno e scompariranno.

Un saluto
ALberto Urbani

Dott. Alberto Urbani Psicologo a Montebelluna

21 Risposte

8 GEN 2021

Buongiorno Andrea, molte persone si sentirebbero nel panico se stessero vivendo ciò che sta vivendo Lei.
Ha mai pensato di parlare di queste sue preoccupazioni con chi le ha diagnosticato ansia e ipocondria? Penso che sia molto importante affrontarle in modo formale all'interno di una terapia dal momento che le stanno creando un forte disagio. Si rivolga ad uno specialista di sua fiducia oppure intraprenda un nuovo percorso!
Buona fortuna Andrea!
Dott.sa Greta Lorini

Dott.sa Greta Lorini Psicologo a Lodi