Amore o solo noia?

Inviata da Giada · 16 ago 2023 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 26 anni, mi sono lasciata da ormai più di un anno con il mio ex fidanzato. La nostra relazione era a distanza, ci vedevamo molto poco e quando ci vedevamo cercavamo di fare il più possibile insieme. Nel primo periodo era tutto idilliaco, nonostante non siano mai mancati i problemi. Dopo un pò però la situazione inizia a cambiare, io lo vedo poco volenteroso di uscire con me e fare tutte quelle cose che facevamo prima e mi sento quasi irritata da ogni cosa che dice o fa. Nello stesso periodo inizio a parlare frequentemente con un collega di lavoro e sento che mi sento molto in sintonia con questa persona, e mi fa capire che non volevo più stare con quello che allora era il mio ragazzo. La situazione dopo poco precipita anche con il collega in questione, e dopo un bel pò di sofferenza mi ritrovo a non pensare niente e a stare in pace. Fino a che scopro che il mio ex si era rifidanzato. Mi dà subito fastidio, non lo nego, ma passa molto velocemente. Passano i mesi e vedo che loro due sono venuti a farsi la vacanza nel posto in cui io vivo, e ci rimango malissimo. Pensavo di non provare più nulla per lui però ogni volta che vedo una loro foto provo fastidio, ogni volta che penso a lui e a quello che abbiamo fatto insieme mi viene da piangere e non riesco a capire il perchè. Perchè se ero sicura di non amarlo più ora provo tutta questa tristezza? Mi sento quasi come se fossi stata cancellata da lui, eliminata totalmente dalla sua vita.
Non so darmi una risposta del mio malessere, se lo amo ancora o se ho solo bisogno di aggrapparmi al passato o se desidero rivivere quelle belle sensazioni.
Vi ringrazio per le vostre eventuali risposte.

Miglior risposta 22 AGO 2023

Cara Giada,
le emozioni non seguono mai un percorso lineare, anzi molto spesso si alternano creando disagio e malessere.
E' possibile che tu non abbia elaborato la separazione dal tuo ragazzo e rivedendolo con un altra siano riemersi ricordi, che pensavi appartenessero al passato.
Ti suggerisco di un percorso psicoterapico, che ti aiuti a comprendere al meglio le tue emozioni e le tue modalità di attaccamento nelle relazioni affettive.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

17 AGO 2023

Ciao! Capisco che stai attraversando un momento di confusione e contrastanti emozioni. Le relazioni amorose possono essere complesse e le nostre emozioni spesso non seguono un percorso lineare. È normale provare una gamma di sentimenti dopo una rottura, anche se pensavi di aver superato la relazione.

Ecco alcune possibili spiegazioni per ciò che stai provando:

Nostalgia: Quando vediamo foto o ricordi legati a una persona con cui abbiamo avuto una relazione significativa, è naturale che possano emergere sentimenti di nostalgia. Anche se hai deciso di terminare la relazione, è possibile che tu stia rimpiangendo i momenti positivi che hai condiviso insieme.

Risentimento: Il fatto che il tuo ex fidanzato sia ora in una nuova relazione e abbia visitato il luogo in cui vivi potrebbe suscitare sentimenti di invidia o risentimento. Potresti sentirti trascurata o rimpiazzata, il che può portare a sensazioni di tristezza o frustrazione.

Paura di essere dimenticata: La sensazione di essere "cancellata" dalla vita del tuo ex potrebbe suscitare una paura di essere dimenticata o di non avere più importanza per lui. Questo può far emergere sentimenti di insicurezza o di essere poco apprezzata.

Confronto con il passato: La tua mente potrebbe focalizzarsi sulle parti positive della relazione e idealizzarle, ignorando gli aspetti problematici. Potresti desiderare di rivivere quei momenti felici, anche se ciò potrebbe non riflettere accuratamente la realtà della situazione.

Processo di guarigione incompleto: Nonostante tu abbia cercato di andare avanti, potrebbe essere che il processo di guarigione dalla rottura non sia ancora completo. Le emozioni possono emergere in modi imprevisti, soprattutto quando vengono attivati trigger come vedere foto o notizie del tuo ex.

È importante dare a te stessa il tempo di elaborare queste emozioni e comprendere realmente cosa stai provando. La terapia, come il supporto da parte di amici e familiari, può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti in modo più approfondito e a trovare modi per affrontarli. Ricorda che è normale avere alti e bassi dopo una rottura e che il tuo benessere emotivo è una priorità.

Se ti senti particolarmente sopraffatta o in difficoltà nel gestire queste emozioni, considera la possibilità di cercare il supporto di uno psicologo professionista.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

17 AGO 2023

Buongiorno Giada, la fine di una storia è sempre legata ai nostri meccanismi di attaccamento, alle ambivalenze che ci albergano in una relazione affettiva. Quando non sappiamo chi siamo, non sappiamo perché stiamo con le persone. Non conosciamo i nostri bisogni in profondità e non sappiamo neanche come esprimerli o raccontarli all'altro. A volte il disagio può essere proprio legato a qualcosa che non ci va e di cui non riusciamo a comprendere i contorni.
Credo che potrebbe esserle utile fare un percorso di psicoterapia per comprendere meglio come lei si lega alle persone e come riesce a stare nella relazione per comprendere meglio i suoi meccanismi interni.
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa anche on line e le auguro il meglio
dott.ssa SILVIA CHIAVACCI

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

98 Risposte

17 AGO 2023

Buongiorno Giada, capisco che in questa situazione si possa sentire confusa. Non è mai facile lasciare qualcuno, sia nella realtà sia a livello mentale, lasciarlo andare via dai propri pensieri, soprattutto se ci sono stati forti sentimenti che vi hanno coinvolto. È frequente che dopo una rottura si possano provare dei ripensamenti dovuti alla mancanza di quella che era la propria “base sicura” ed è normale sentirsi spaesati e confusi. In questi momenti il tempo è fondamentale. Si conceda del tempo per se stessa, per chiarire se vuole davvero tornare nella precedente relazione o se sta ricercando qualcosa di già conosciuto. Spesso quando si ripensa alle vecchie relazioni vengono in mente soltanto i momenti positivi, come se ci si dimenticasse dei motivi che hanno portato alla rottura. Spesso ci si sente soli e bisogna trovare un nuovo equilibrio e questo può spaventare ed essere difficile, quindi la strada più veloce è tornare indietro. Le auguro che prendendosi il tempo che le serve per riflettere sulla sua precedente relazione nel complesso e sui motivi che l’hanno portata ad oggi possa trovare la strada giusta per lei e capire se desidera tornare dal suo ex ragazzo o lasciarlo andare.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità.
Le auguro una buona giornata,
Dottoressa Asia Olivo

Dott.ssa Asia Olivo Psicologo a Seregno

5 Risposte

1 voto positivo

17 AGO 2023

Gentilissima Giada, Grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo i tuoi dubbi relazionali ed emotivi. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo quello che stai provando. Resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

17 AGO 2023

Buongiorno
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per avere chiarezza, in sé stessa.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma