Matrimonio e noia

Inviata da PabloMoro · 2 gen 2023 Terapia di coppia

Buonasera sono Paolo ho quarant’anni e sono sposato da 10, abbiamo due magnifici bambini di 2 e 5 anni e questo è il mio problema. Da quando sono nati i bambini il nostro matrimonio è diventato molto noioso, i weekend sono sempre gli stessi, chiusi in casa o al massimo si va al bar per bere un the o uno spritz… Tutte le attività del weekend sono per i bambini, parchi gioco, giostre, e nient’altro. Quando propongo qualcosa di diverso a mia moglie oppure quando le propongo di uscire noi due un paio d’ore, lei mi dice sempre che non vuole lasciare i bambini ai miei suoceri che abitano di fianco a noi… Questa situazione per me è pesante, un po’ alla volta si affievolita quella voglia di fare, di scoprire, e le giornate mi sembrano tutte uguali. Ho cercato di parlarne con mia moglie ma lei sembra non capire… Sminuisce il mio disagio e orienta sempre i suoi pensieri verso i bambini e verso il fatto che non vuole caricare i suoi genitori di impegni. Quale potrebbe essere la soluzione? Io mi sto veramente annoiando, non so per quanto potrei andare avanti, da un po’ di tempo sto pensando di lasciare la famiglia, almeno da solo potrei fare le attività che ho sempre desiderato.

Miglior risposta 3 GEN 2023

Paolo buongiorno,
mi dispiace molto che stia vivendo questa rarefazione della vostra intesa di coppia.
Le provi tutte!
A portare i bambini in posti che vadano bene anche per voi, a prendere qualche ora una baby-sitter, ad andare da solo a fare qualcosa che vorrebbe, e insista con sua moglie a spiegare le sue ragioni finché le prenderà in considerazione.
Repetita iuvant

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

6 FEB 2023

Andate da un terapeuta della coppia , per far comprendere a sua moglie , che prima di essere genitori si è coppia.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Andate da un terapeuta della coppia , per far comprendere a sua moglie , che prima di essere genitori si è coppia..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Andate da un terapeuta della coppia , per far comprendere a sua moglie , che prima di essere genitori si è coppia.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

4 GEN 2023

Gentile Pablo Moro,

Si ricordi che una famiglia funziona bene se funziona bene la coppia! Dovete avere degli interessi comuni, degli ideali, dei valori in comune, altrimenti l'amore si spegne. Se sua moglie sembra non capire si rivolga ad uno psicoterapeuta allo scopo di sensibilizzarla sulla questione. A volte è sufficiente una consulenza per cambiare le cose.
MI faccia sapere cosa avrete deciso!
Colgo l'occasione per augurarle un buon 2023!
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

3 GEN 2023

Buongiorno Paolo,
Comprendo che tua moglie non vuole caricare troppo i suoceri, ma è importante che come coppia riusciate a ritagliarvi degli spazi per voi e anche dei momenti individuali da dedicare a se stessi.
Ci vuole una giusta via di mezzo.
Riparlane con tua moglie e se la situazione non si risolve prenditi degli spazi per te.
Dott. Michele Arnaboldi.

Michele Arnaboldi Psicologo a Varedo

29 Risposte

3 GEN 2023

Buongiorno Pablo Moro,
capisco perfettamente le sue parole e da quest'ultime sento il suo peso nell'affrontare la quotidianità. la soluzione al suo problema è iniziare una terapia di coppia in cui poter sperimentare nuovi modi di relazionarsi e di vivere la routine quotidiana. per qualsiasi informazione può contattarmi per avere maggiori delucidazione.
cordialmente
Dott. Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

3 GEN 2023

Buongiorno
La nascita dei figli porta un cambiamento nella coppia , è ovvio che quando ci sono i figli , e quindi si è genitori ,la vita cambia.
Ciò nonostante è fondamentale avere uno spazio anche per voi.
Andate da un terapeuta della coppia , per far comprendere a sua moglie , che prima di essere genitori si è coppia.
Inoltre lei voleva i figli? ne avevate parlato prima del matrimonio?, o questa scelta è solo della signora?
Da quello che scrive sembra che lei non voleva i figli?
Sicuro che andando via da casa non gli mancano i figli? E questa vita che lei oggi dice noiosa?
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

3 GEN 2023

Buongiorno PabloMoro,
la nascita dei figli comporta una serie di cambiamenti del nucleo familiare e posso immaginare quanto questo possa essere difficile per lei. Talvolta nel passare da coniugi a genitori si attribuisce maggior importanza a quest'ultimo ruolo e ci si dimentica di ritagliarsi dei momenti di svago per sé in quanto individui e insieme al proprio partner.
E' positivo che lei abbia riconosciuto ciò. Mi sento di consigliarle di parlarne con sua moglie, avvalendosi di un aiuto di un professionista che vi supporti nel percorso della genitorialità.
Rimango a sua disposizione anche per una consulenza online.
Un caro saluto
Dott.ssa Beatrice Mastrilli

Beatrice Mastrilli Psicologo a Torino

83 Risposte

3 GEN 2023

Buongiorno,

sarebbe interessante approfondire la vostra relazione in uno spazio di ascolto e supporto a voi dedicato, in modo da individuare i nodi e l'origine di questi in base ai vostri reciproci contesti di appartenenza.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

3 GEN 2023

Buongiorno Pablo Moro,
comprendo la situazione che sta vivendo e come sia difficile per lei affrontare la quotidianità.
La nascita di un figlio all’interno della coppia porta dei cambiamenti, alla rivisitazione della coppia che non è più solo coniugale ma diventa anche coppia genitoriale.
Talvolta, si possono incontrare delle difficoltà nel creare uno spazio adeguato alla coppia coniugale, prevalendo così solo il ruolo genitoriale. Questo può comportare una crisi all’interno della coppia che andrebbe affrontata per poter risanare questo sbilanciamento.
Ha pensato di parlarne con sua moglie e magari chiedere una consulenza di coppia ad un professionista così da poter esplorare il vostro vissuto emozionale in uno spazio neutro, in assenza di giudizio?
Rimango a disposizione anche per una consulenza online
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro