Amicizia tra alunna e prof

Inviata da Roby · 3 apr 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve,sono una ragazza di 18 anni,e da due anni ho istaurato uno splendido rapporto con una docente di chimica.dunque ho conosciuto questa prof in 3 superiore,inizialmente mi era un po' antipatica,perché all'apparenza sembra molto vanitosa.poi verso la del primo trimestre del terzo anno,io iniziai ad avere dei problemi personali,lei (premetto che era tutor di classe) inizió ad avvicinarsi,a parlarmi,ad interessarsi ai miei problemi,sembrava davvero volesse aiutarmi.nel corso del tempo siamo diventate molto unite,ci siamo scritte dei messaggi,per qualsiasi cosa io avevo come punto di riferimento lei! Ora io sono al 5 anno,lei ha cambiato sezione,io dal primo momento non ho mai accettato la sua assenza,ho iniziato a cercarla,a scriverle messaggi,non so perché ma ho iniziato ad avere anche una strana necessità di contatto fisico,di abbracciarla,di baciarla,toccarle le mani..(lei acconsentiva).ultimamente lei si è allontanata da me,ma in compenso ha iniziato a scriversi messaggi con il mio papà,a cui dice di volermi bene,di essermi vicina,di essere preoccupata per me.. nella nostra ultima chiacchierata,lei mi ha confidato di avere problemi con sua figlia(a cui io somiglio in un modo indescrivibile,neanche fossimo gemelle),è possibile che lei mi abbia solo usata per colmare la sua mancanza? Dunque vorrei un consiglio su cosa fare,su come poterle essere dinuovo "amica".io tra 2 mesi finiró la scuola,e avevo in progetto di invitarla a prendere un caffè o qualcosa del genere,sarebbe fattibile? Potrò mai ricostruire il rapporto solido che avevamo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 APR 2017

Gentile Roby,
alcune volte tra insegnante e alunno si instaurano rapporti significativi ed importanti. Lei definisce la relazione con questa prof uno splendido rapporto, un fondamentale punto di riferimento. Nel momento in cui l'insegnante ha cambiato sezione, lei ha fatto fatica a gestire l'assenza. Cosa rappresenta per lei questa persona? Colma qualche vuoto? Come vive la relazione? L'insegnante ha preso forse le distanze da lei quando si è accorta di essere troppo invischiata nel rapporto. La prof sicuramente le vuole bene, si preoccupa per lei tanto che ha instaurato un dialogo anche con suo padre. Non so se sarà possibile rivivere la stessa relazione affettiva, il contatto corporeo, la vicinanza che lei ha vissuto nel passato. Forse potrebbe mantenere la relazione se la prof è disponibile. Il rapporto adolescenziale potrebbe crescere e trasformarsi in relazione paritaria tra adulti. Viceversa la prof potrebbe voler chiudere questa tipo di relazione perché la considera troppo simbiotica.
Cordialmente
Dott.ssa Donatella Costa (Brescia)

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2768 Risposte

2327 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19400

psicologi

domande 31350

domande

Risposte 107600

Risposte