E se la mia prof fosse mia madre?

Inviata da chiara · 13 gen 2014 Crisi adolescenziali

Quando ero in 2 media credevo che la mia prof di inglese fosse mia madre.. E lo dissi anche alla prof..Credevo che questo pensiero col tempo fosse passato e invece no, per niente.. Ultimamente mi capita spesso di vederla a scuola o in giro e invece di salutarci da prof a ex alunna ci guardiamo dritte negli occhi.. Ma non capisco il perché... Lei era molto dolce con me quando andavo alle medie,alcune volte si incazzava con me xò poi un attimo dopo o la volta successiva era sempre dolce e sorridente con me,alcune volte rideva e scherzava con me, ancora oggi quando mi vede le scappa un sorriso.. Ho mostrato una sua foto ad alcune compagne di classe e secondo loro non assomiglio per niente a lei.. Secondo voi una figlia deve per forza avere una caratteristica della mamma? Non può assomigliare agli zii magari o alla nonna o al papà? Non so cosa fare...non so cosa posso fare x questa situazione..!

Miglior risposta 14 GEN 2014

Cara Chiara, non conosco la tua età e non so quindi quanto essere franca con te. Tuttavia decido di farlo e di proporti una lettura quanto più realistica della situazione. Se vorrai avrai lo spazio per chiarire le motivazioni dei tuoi dubbi. Io credo che, qualsiasi sia la tua situazione familiare, se fossi venuta in contatto con la tua mamma biologica lo avresti già saputo. Tu puoi conoscere il nome della tua mamma e la prof. conosce quasi sicuramente la tua situazione familiare. Per di più si tratta di una persona che, per il lavoro che fa e per quello che tu racconti di lei, di sicuro non affronterebbe in modo superficiale la questione. Io credo piuttosto che, al di là di quella che sia la tua situazione reale, forse dovremmo riflettere su cosa questa prof. rappresenta e ha rappresentato per te. Descrivi una donna che ti ha dato dolcezza e tenerezza, ma che si è anche arrabbiata con te, con cui hai riso e hai sentito una complicità...hai raccontato quello che per te dovrebbe essere una mamma, hai raccontato il tuo bisogno profondo di una mamma. Io ti consiglio di fare tesoro di questa persona nella tua vita, di vederla ancora, di parlarle ancora, perchè al di là di tutto, è diventata per te un punto di riferimento e di ristoro. Se poi volessi comprendere più a fondo cosa sta alla base di questo tuo pensiero e come scioglierlo e/o affrontarlo puoi sempre provare a rivolgerti a qualcuno che possa aiutarti. Non esitare a scrivermi per spiegare meglio i tuoi dubbi e la tua situazione. A presto

Dott.ssa Laura Ucciardi Psicologo a Palermo

18 Risposte

20 GEN 2014

Carissima Chiara, se ne hai voglia fornisci a tutti noi che ti stiamo rispondendo qualche tuo dato biografico. Sicuramente riusciremo ad esserti tutti più utili per aiutarti in questi tuoi percorsi. Grazie, Chiara.
Roberto De Pas

De Pas Dr. Roberto Psicologo a Milano

32 Risposte

14 GEN 2014

gent.le Chiara,
cosa Le fa pensare che questa insegnante sia sua madre? Non ha specificato la sua situazione familiare. Manca una mamma? C'è una situazione di adozione? Da dove sorgono questi dubbi?
Le consiglierei di parlarne con un/a collega a lei vicina, per esempio in Consultorio, per spiegare meglio la situazione e far luce sui motivi che la portano a considerare questi aspetti di dubbio.
cordialmente

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

14 GEN 2014

Gentile utente,
da quanto scrive non si capisce se lei conosce il nome della sua madre biologica "ufficiale"...
Ci sono elementi che le fanno dubitare di sua madre?
Perché non dovrebbe crederle?
Credo che sarebbe una buona cosa rivolgersi ad un collega di persona, per esplorare meglio la sua convinzione.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

14 GEN 2014

Cara Chiara,
presumo che si tratti di essere adottata da piccola, perche non si capisce bene la sua domanda. Di solito i figli assomigliano più ai genitri che ai altri parenti, ma non è sempre cosi. Le consigllio di fare una ricerca per verificare il sospetto.
In bocca al luppo

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna

225 Risposte

14 GEN 2014

Gentile Chiara,
cosa le fa pensare che la sua professoressa possa essere sua madre?
Che rapporto ha con i suoi genitori?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo