Rapporto prof alunna

Inviata da Sara · 1 giu 2018

Sono allle scuole superiori, e mi sto affezionando molto ad una prof.
Devo dire che mi è già successo in passato,alle medie, però la situazione era molto più fantasiosa, mi immaginavo di poter stare di più con queste prof.
Mentre ora, grazie a un viaggio che abbiamo fatto il legame tra me e questa prof è davvero diverso.
In gita io ho avuto un problemino e lei mi ha aiutato,confidandomi anche dei suoi fatti personali; lei è una persona molto sola, in una fase abbastanza difficile della sua vita, ma anche molto forte. Dopo la gita, casualmente ci siamo incontrate e lei mi ha proposto di andare a fare un giro con lei perché io dovevo aspettare il pullman e lei era sola...ho accettato. Successivamente mi ha proposto anche di restare a mangiare con lei, la settimana dopo, e indubbiamente ho accettato. Io adesso mi sento come “legata” a lei, le voglio davvero bene, e penso sempre a lei. Se lei mi rivolge anche una minima attenzione sono felicissima e pagherei oro per ricevere un suo abbraccio. Ma è normale tutto questo? Per la professoressa sono solo un’alunna o in qualche modo può volermi bene?

Miglior risposta 3 GIU 2018

Gentile Sara,
probabilmente sia tu che questa insegnante avete accumulato un vuoto emotivo e questo ha alimentato il fatto che è potuta nascere o sta nascendo una sorta di amicizia.
Tuttavia, occorre cautela e attenzione perchè proprio in forza di queste carenze emotivo-affettive, tale conoscenza potrebbe, se non regolamentata, diventare fonte di altri problemi e/o delusioni.
Il consiglio (valido per entrambe) è di cercare con l'aiuto dxella psicoterapia di colmare in una maniera più opportuna i reciproci vuoti emotivo-affettivi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

4 GIU 2018

Gentile Sara,
con alcune persone si stabiliscono relazioni più intense, indipendentemente dai ruoli impersonati.
La tua insegnante nell'esserti stata di aiuto, ha probabilmente colto in te la possibilità di confidarei un suo disagio.
Tuttavia ritengo importante che entrambe riusciate ad affrontare e d elaborare eventuali blocchi emotivi con un professionista, in modo da stabilire una relazione non basata esclusivamente sul bisogno, con il rischio di una possibile dipendenza affettiva.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

4 GIU 2018

Buongiorno Sara,
le sue preoccupazioni sono del tutto legittime perché si trova in difficoltà nel dare un senso al suo legame con questa professoressa. I rapporti con gli insegnanti possono essere sicuramente caratterizzata da affettività, questo non dovrebbe preoccuparla.
Se lei percepisce un disagio nel gestire questa relazione ci sono probabilmente delle altre componenti che rendono ambigua questa relazione.
Potrebbe esserle utile cercare di comprendere e riflettere sulle sue percezioni ed emozioni legate a questa relazione e chiedere il parere di persone di sua fiducia che possano aiutarla a capirne di più.
Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

2 GIU 2018

Gentile Sara,
Lei sembra aver instaurato un rapporto significativo con questa insegnante, succede che vi siano delle affinità anche nella relazione tra alunna ed insegnante. Rappresenta per lei una notevole fonte di gratificazione personale.
Tuttavia, è probabilmente un’infatuazione temporanea, forse questo figura riempie qualche vuoto emozionale che lei vive a qualche livello.
L’insegnante dovrebbe forse, porre dei limiti chiari e definiti alla relazione, per evitare future delusioni.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato