aiuto,sono disperato

Inviata da giorgio · 30 nov 2017 Crisi adolescenziali

Salve. Sono un ragazzo sono brutto e grasso. la mia vita fa schifo. Sono in secondo superiore. Non ho amici, una ragazza, sto chiuso 24/h su 24 in casa dove la mia unica amica e la playstation. A volte guardo delle serie tv Americane e invidio tutto di loro.. le loro scuole e anche le vite dei personaggi. A voltep penso che sia inutile vivere.

Miglior risposta 2 DIC 2017

Buonasera Giorgio,
essere adolescenti non è per nulla facile. I momenti di debolezza, le delusioni e la solitudine vanno di pari passo con il crescere e diventare adulti.
Non pensare che la vita dei tuoi coetanei sia migliore della tua, spesso è solo apparenza, ne tanto meno puoi confrontare la tua vera vita con la finzione dei telefilm. Sei giovane e visto che hai molto tempo a disposizione concentrati su te stesso. Trova un hobby che ti faccia uscire un po' di casa, qualcosa che ti permetta di conoscere persone con i tuoi stessi interessi. Non ti piace il tuo aspetto fisico, impegnati a perdere peso. Potresti iniziare a frequentare una palestra e vedrai come dedicarti a te stesso ti farà sentir meglio.
Per qualsiasi informazione resto a disposizione,
Buona serata
Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida

Dott.ssa Claudia Giusi Giuffrida Psicologo a Aci Castello

28 Risposte

4 DIC 2017

Caro Giulio, le tue parole mi fanno provare dispiacere ma anche un senso di speranza. So che per te oggi la tua vita ě uno schifo, non ti piaci, non hai relazioni....ma domani come vuoi che sia? Ti piacciono i personaggi delle serie che guardi, quindi una qualche immagine di quello che ti piacerebbe essere ce l'hai. La buona notizia ė che tu hai tutte le carte in regola e il potere per essere ció che vuoi, devi solo trovare le chiavi giuste. Chiudersi in te stesso non ti serve a nulla, anzi esprimere quello che provi e sentirti compreso ė giâ un grosso punto di partenza. Per questo non avere timore a parlare a mamma e papâ e a chiedere l'aiuto di un professionista che, a pelle, ti ispira fiducia. Dai, faccio il tifo per te!

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

1 DIC 2017

Gentile Giorgio,
Presumo tu sia giovane...è possibile sentirsi giù in adolescenza come ti succede in questo periodo. Le emozioni sono intense e l'umore oscilla continuamente.
Non devi demoralizzarti ma passare dal pensiero all'azione, cioè inizia ad effettuare un piccolo cambiamento.
Qualsiasi cambiamento può andare come andare a trovare un amico, stare all'aria aperta, iscriversi ad un corso.
Se hai fiducia la realtà cambia in base ai tuoi pensieri e alle tue azioni!
Nel frattempo per risollevarti ti consiglierei di intraprendere un piccolo percorso psicologico, scegli il professionista che preferisci e inizia un viaggio di conoscenza di te stesso. Non te ne pentirai!
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

1 DIC 2017

Ciao Enrico, devo dartene atto: una vita trascorsa in casa giocare con la playstation non è un granchè. Fossi in te non sarei così rassegnato sul tuo aspetto esteriore. Non specifichi qanti anni tu abbia, ma credo tu sia sufficientemente grande per dare un nuovo impulso alla tua esistenza. Inizia a praticare uno sport, qualsiasi. Inizia a camminare, a fare delle paseggiate, a correre. Non ha molta importanza cosa, ma inizia a fare del movimento. Prova ad avere più rispetto per la tua persona, iniziando dall’aspetto fisico. Voglio rivelarti un segreto: chi più chi meno, siamo tutti invidiosi, quindi non preoccuparti se invidi coloro che apparentemente hanno raggiunto il successo. È un sentimento diffuso. Concentrati invece sulla tua persona. Sei giovane e sei in possesso del bene più prezioso: il tempo. Credo che oggi stesso sia un buon giorno per iniziare a uscire di casa e cominciare a muoverti oltre a eliminare un po’ di zuccheri dalla tua dieta. In bocca al lupo.

Dott. Bernini Roberto Psicologo a Firenze

42 Risposte

1 DIC 2017

Gentile Giorgio,
Devi fare un primo sforzo: quello di chiedere aiuto ai tuoi genitori, chiedendo loro di accompagnarti da un terapeuta. Se non costruisci le basi emotive e motivazionali per cui cambiare le cose che non ti piacciono, difficilmente riuscirai a farlo. E dato che descrivi sintomi francamente depressivi, l'aiuto degli altri a te vicini, ti faciliterà il compito. Se lo desideri, dì loro di contattarmi in privato. So che ti sembrerà una cosa abnorme ma è un passo che devi fare per stare meglio. Un piccolo passo. Poi affronterai il passo successivo, e poi gli altri. Lo devi fare allo scopo di non trascorrere altro tempo in una situazione che non ti piace, quando invece potresti dedicarti ad attività più piacevoli.
Buona giornata

Daniela Magrì Psicologo a Roma