Mi ha lasciata e mi sento in colpa io..

Inviata da Flaviana · 12 mar 2018 Terapia di coppia

Ciao a tutti vorrei esporre un po tutta la mia situazione
L'anno scorso ho conosciuto un ragazzo che lavora nel mio paese ma non vive qui ma ad un paese distante circa un ora e mezza.
Ci siamo frequentati per circa un mese ma ci vedevamo solo circa mezz'ora perché lui era nel posto di lavoro . Dopo un mese su Facebook ho scoperto non so come che faceva il casca morto con una così ho scritto a questa ragazza è mi ha detto ci dobbiamo incontrare con lui. Nonostante io lo vedevo freddo lui continuava a dirmi fino all'ultimo che ero io troppo paranoica. E poi appena ho scoperto tutto che glielo detto ho chiuso la relazione. Passati 12 giorni circa continua a cercarmi con messaggi anonimi e poi per tutta quell'estate mi ha cercata dicendo che aveva fatto uno sbaglio che ancora era troppo presto nn sapeva cosa voleva è che con questa ragazza c'è stato solo 1 bacio a stampo e poi nn l ha voluta piu vedere perché pensava ancora a me. Arriva settembre e io sono andata ad affittarmi una casa nel suo paese dove c'è il mare per vacanza insieme alla mia famiglia e ci incontriamo mi ha detto che mi ama che era Troppp pentito e alla fine lo perdono. Siamo stati insieme fino Ad ora. Ci siamo fatti fidanzati ufficialmente e mi ha trattata benissimo . Io mi sono attaccata molto a lui perche veniva giorni a casa mia e stavamo sempre insieme. E ultimamente da circa un mese e strano fa lasciarmi e prendermi. Sono andata 1 sola volta casa sua e credo propio che a sua madre nn sono piaciuta perché da quando sono tornata a casa mia dopo due giorni che ero tornata da casa di lui abbiamo iniziato ad avere discussioni perché io insistevo che veniva da me perché mi mancava troppo e l ho assillato per orè e alla fine mi ha lasciata perché non mi sopportava più ma non lo facevo per male io..dopo lo cerco e torniamo insieme
Viene mi porta regali di San Valentino e sta due settimane. Durante queste settimane scorre la chat del mio telefono è arriva alle vecchie conversazioni di Facebook e ne trova una di 3 anni fa cioè assillatorrivavevo 16 anni ora ne ho 20. . Che scherzavo con un ragazzo che mi aveva mandata una foto mezzo nudo ma era stata una cosa vecchia da ragazzini. E se la e presa molto. Ma abbiamo subito chiarito
Ma sempre e geloso perché mi mettono tanti mi piace alle foto e mi scrivono ma io non rispondo mai a nessuno e nient'altro e lui lo sa. Insiste x chiudermi il profilo ma lui il suo non lo chiude. Mi lascia ancora dopo due settimane perché mi definisce assillante. Nonostante io nn ho mai vietato nulla a lui. Dice che mi ama ma vuole stare solo.. poi lo cerco e facciamo pace. Dopo di che doveva venire a casa mia ma dice che resta solo 4 giorni massimo. E gli chiedo come mai dopo che aspetto quasi un mese vieni solo 4 giorni e nn di più come le altre volte. E mi risponde dicendo che ora viene l estate lui deve andare a ballare stae libero ecc. .cosa che comunque nn gli ho vietato. Mi lascia ancora. Lo cerco sempre io E facciamo pace. Dopo vedo che su Facebook ha una sua Ex come amica gli ho detto di cancellarla e non lo ha fatto manco morto accusandomi che io ho troppe amicizie e devo cancellare prima io a tutti e mi ha rifacciato il fatto del ragazzo che mi ha mandato la foto nudo anni fa. Insiste x he farmi chiudere Facebook. Accetto, a patto che lo chiude anche lui. Ma si rifiuta così lo lascio. Lo cerco ancora subito dopo dicendo di farci entrambi un profilo nuovo o eliminarli da Facebook perche a me non importa. E mi lascia dicendomi che nn mi ama piu nn mi riesce più ad amare così da un colpo. . Lo cerco l'indomani per fargli capire che non ho fatto nulla e mi dice tu mai nulla fai non cercarmi più. Ora la mia domanda è perché c'è la tanto con me? Ultimamente mi cercava scuse per andare a casa sua. I miei dubbi sono?:
1) non piaccio alla madre e lei gli ha fatto questioni? (Perché le liti sono iniziatè dopo che sono andata da lui)
2) non mi reputa più una persona seria per quella vecchia foto? (Ma e una cosa di quando ero ragazzina, sono seria non rispondo mai a nessuno, sono sempre chiusa a casa non frequento nessuno)
3) sta venendo l estate e non vuole perdere tempo con me perché secondo lui l assillo?
Come è possibile che di colpo non mi ama piu se è stato tutto perfetto? Mi continuo ad accusare di tante cose che nemmeno ho fatto e non riesco ad accettare che mi ha lasciata così senza una valida spiegazione dicendomi che la storia non ha funzionato.
Possibile che se la sia presa x quella foto ? Ma come lui ha il suo passato io ho il mio
Perché finora è stato con me se nn mi amava?

Miglior risposta 13 MAR 2018

Salve Flaviana , mi permetto di dire che forse in questa relazione entrambi avete utilizzato delle modalità assillanti e basate sul controllo. Probabilmente questi tira e molla hanno logorato la relazione , fino ad arrivare a sentire il bisogno di chiuderla. Io le consiglio di non focalizzarsi sui motivi ( Giusti o sbagliati) che spingono il suo ex ragazzo a fare così , anche solo se o facesse perxhe spinto da sua madre questo indicherebbe una sua scarsa capacità di gestire le sue relazioni è ancora forse una fusionalita che non consente a lui di separarsi dalle opinioni della famiglia d’origine . Consiglierei a lei di seguire un percorso terapeutico per lavorare sulla gelosia e sulla possessività che lei esercita nelle relazioni.

Dott.ssa Di Segni Fabiana Psicologo a Roma