Aiuto per la tensione

Inviata da Axel1999 · 21 mag 2023 Ansia

Salve.
Sono un ragazzo di 23 anni e studio all'università. Conduco una vita abbastanza normale, anche se in passato ho sofferto molto di depressione e mi sono anche fatti seguire da più specialisti. Vi scrivo perché da quasi un anno ho difficoltà a parlare, ho come un blocco perenne alla gola, che mi fa sforzare molto ogni volta che devo parlare con qualcuno. Inoltre avverto una forte tensione alla parte superiore del corpo e non riesco a capire come liberarmene. È quasi come portarsi addosso dei pesi. Più mi agito, più diventano pesanti. È una situazione che mi influenza molto negativamente e vorrei aiuto: consigli?

Miglior risposta 22 MAG 2023

Gentile Axel, racconta di aver sofferto di depressione (...) e di essere stato seguito da diversi specialisti; ha già un bagaglio pesante sulle spalle.
Non essendo possibile approfondire ciò che ha scritto posso dirle che il peso che lei sente si avverte ed immagino quanto possa essere faticoso per lei sostenere una vita 'abbastanza normale'. Sembra che il suo corpo voglia dirle qualcosa. Mi sento di suggerirle di ascoltarsi e di ritagliarsi uno spazio dove trovare voce per esprimere quella fatica e quella sofferenza che immagino cone zavorra, in gola e sulle spalle. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

22 MAG 2023

Buongiorno Axel, trovo sempre molto difficile, e spesso poco utile, poter dare consigli non conoscendola e sapendo così poco di lei. In questo caso la sua difficoltà si sta manifestando a livello corporeo e penso possa esserle utile darle un significato perché riesca a vivere liberamente le sue relazioni, godendone a pieno. Se essere aiutato in passato le ha permesso di conoscersi e sostenersi al meglio, penso possa essere buono per lei chiedere nuovamente aiuto in questo momento così delicato.
Resto disponibile se ha bisogno,
Dott.ssa Lucia Orlando.

Dott.ssa Lucia Orlando Psicologo a Roma

22 Risposte

22 MAG 2023

Gentilissimo Axel, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo le difficoltà che stai vivendo e che ti generano dubbi e pensieri in testa. Credo che per poterti dare una risposta esaustiva servirebbero dei colloqui di approfondimento, in modo da esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti questi sintomi, che parrebbero essere riconducibili ad uno stato ansioso.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

22 MAG 2023

Buongiorno Alex,
se ha già fatto tutti i controlli necessari a scongiurare la presenza di una malattia fisica allora i suoi sintomi potrebbero essere affrontati come un disturbo psicologico che si fa via via sempre più intenso perché il disagio psichico, che ne é la causa, non é mai stato affrontato nel modo adeguato.
"E' come portarsi addosso dei pesi" lei dice ed è come "avere un blocco perenne alla gola che mi impedisce di parlare". Con il lavoro psichico, che varrebbe veramente la pena di iniziare, si potrebbe partire da lì perché (leggendo i sintomi nel loro significato metaforico) lei potrebbe avere qualche vissuto psicologico che non é stato assimilato e compreso ma che il corpo continua a segnalare. Perché la mente non lo sa ancora ma il corpo, che è quello che sente le emozioni e gli affetti, lo sa già.
Nel suo caso una terapia di orientamento dinamico/psicoanalitico sarebbe quello più adatta.
Il mio consiglio è quello di non aspettare troppo, lei è giovane, in fase evolutiva, e la natura del suo slancio di crescita aiuterebbe il lavoro psicologico.
Buona fortuna.

Dott.ssa Rinalda Sabbadini Psicologo a Arese

102 Risposte

22 MAG 2023

Salve. Mi dispiace sentire che stai attraversando questo momento difficile. I sintomi che descrivi - il blocco perenne alla gola e la tensione nella parte superiore del corpo - potrebbero essere associati a vari problemi, tra cui l'ansia o lo stress. L'ansia, in particolare, può manifestarsi in molteplici modi fisici, tra cui difficoltà a parlare e sensazione di tensione muscolare. Tuttavia, non posso darti una diagnosi online e ti consiglio vivamente di consultare un professionista della salute mentale o un medico. Potrebbe essere utile fare un controllo medico per escludere cause fisiche dei tuoi sintomi. D'altra parte, potrebbe essere che stai attraversando un periodo di stress emotivo o che stai affrontando problemi non risolti legati alla tua storia di depressione. È possibile che la tua difficoltà a parlare e la sensazione di tensione siano modi in cui il tuo corpo sta cercando di comunicare che c'è qualcosa che non va. La terapia individuale può essere molto utile in una situazione come la tua. Uno psicologo può aiutarti a esplorare le possibili cause della tua difficoltà a parlare e della tua tensione. Può anche fornirti strumenti e strategie per affrontare questi sintomi e aiutarti a sviluppare meccanismi di coping più efficaci. Inoltre, in base alla tua storia, può aiutarti a lavorare su eventuali problemi non risolti legati alla tua precedente esperienza di depressione. Potrebbe essere utile anche esplorare come i tuoi sintomi attuali si collegano a quella esperienza e come potrebbero essere un segnale che c'è ancora del lavoro da fare in quel senso. Infine, ricorda che non c'è nulla di sbagliato nel chiedere aiuto. La tua salute mentale è importante e meriti di ricevere il supporto di cui hai bisogno. Ti invito quindi a prendere in considerazione l'idea di iniziare una terapia individuale. Non sei solo in questo, e ci sono molte risorse disponibili per aiutarti.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti