Aiuto per caso di ludopatia

Inviata da Miry · 23 ago 2022 Dipendenza

Vorrei sapere come trovare un professionista specializzato o a un centro di cura per un caso di un ragazzo (33 anni) che dipende dal gioco delle macchinette. Lui è consapevole di avere questa dipendenza ma non Sa come uscirne. Io l’ho perdonato diverse volte, lui mi ha promesso che non l’avrebbe più fatto, ed invece oggi ci è cascato di nuovo.
È evidente che io non riesco ad aiutarlo
Come posso fare?
Abitiamo a torino
Grazie per la risposta che mi darete

Miglior risposta 24 AGO 2022

Buongiorno,
ha fatto bene a muoversi.
Cerchi nella sua zona un professionista specializzato in questo settore ed anche dei gruppi di auto-aiuto.
Quest'ultimo possono aiutare molti soprattutto se vi è una dipendenza.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

25 AGO 2022

Buongiorno
Dipende da dove vive. Può cercare su internet nella sua zona.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

24 AGO 2022

Salve Miry, mi spiace molto per la situazione che descrive perchè comprendo il disagio che possiate provare tutti voi dinanzi a questa situazione. Provate a rivolgervi a centri specializzati che possano offrirvi un approccio integrato ossia costituito da vari specialisti.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

24 AGO 2022

Le dipendenze sono definite sindromi croniche e recidivanti, per cui con le promesse e i perdoni non si va da nessuna parte, e lei non può fare nulla per aiutarlo. Lui deve responsabilizzarsi rispetto al volersi curare e recarsi in un SerDP, dove ci sono i professionisti adeguati a prendersene cura. Verrà coinvolta anche lei o la famiglia perchè una delle condizioni per iniziare la cura è che lui accetti di non avere più accesso diretto al suo denaro, tantomeno rapporti autonomi con la banca, dovrà passare tutto attraverso le persone che decideranno di aiutarlo in questo percorso. Però serve la guida di una equipe specializzata, non potete farlo da soli. Eventualmente verrà prescritta una terapia farmacologica ed un percorso di psicoterapia.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma