Aiuto i miei non accettano il mio ragazzo

Inviata da Marta · 3 apr 2023 Terapia familiare

Salve sono Marta e ho 22 anni, vi racconto la situazione. Verso inizio marzo frequentavo l'università da fuori sede, lì oltre alle lezioni e tirocinio dedicavo il fine settimana al mio ragazzo. Un giorno a sorpresa mi vengono a trovare mio fratello e mio padre, io non mi trovavo a casa poiché stavo a pranzo da amici distanti un ora da casa. Nessuno dei miei fratelli mi ha avvisata dell' arrivo a sorpresa di Mio padre e non trovandomi a casa appena tornai mi disse che non sarei più tornata lì. Intanto io continuavo a nascondere il mio ragazzo perché mio padre non lo sapeva invece i miei fratelli sapevano del mio fidanzamento. In macchina papà mi voleva far uscire le parole di bocca in tutti i modi, e da lì ho capito che alle mie spalle i miei fratelli hanno parlato del mio ragazzo e in più hanno detto bugie che non esistono semplicemente perché non gli piace. Attualmente sono in una bruttissima situazione, sono stata 1 settimana intera chiusa in casa, 2 settimane dal lunedì al venerdì chiusa in casa e il sabato e domenica sono uscita nel mio paese ma pultroppo mio padre mi perseguita con la macchina, si mette vicino qualsiasi posto vado e non posso allontanarmi dal paesino. Sono bloccata qui... Volendo fare un corso per poi trovare lavoro e visto che i miei non me lo pagano ho deciso di trovare lavoro ma pultroppo nel paesino non è facile... Non vedo il mio ragazzo da un mese e entrambi stiamo soffrendo tanto... Secondo voi devo farmi dei soldi per poi andare via e trovare un lavoro fuori o fare un corso di un anno e soffrire qui però poi starò sicura sul lavoro? Ho provato a far ragionare in ogni modo i miei me è praticamente impossibile. I miei fratelli gli mettono cose brutte in testa sul mio ragazzo e a me non mi credono, è un mese che va avanti questa situazione...

Miglior risposta 4 APR 2023

Gentile Marta,
mi dispiace molto per ciò che stai vivendo e mi dispiace soprattutto che tu non abbia trovato supporto da parte dei tuoi familiari.
Il mio suggerimento è quello di rivolgerti ad un professionista, con il quale potrai approfondire meglio le situazioni che si innescano e che accendono il conflitto, in maniera tale da trovare delle strategie efficaci per venirne fuori.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

4 APR 2023

Ciao Marta, capisco che stai vivendo una situazione molto difficile e stressante. Sembra che tu abbia avuto un conflitto con la tua famiglia a causa del tuo ragazzo e che ciò abbia portato a una situazione in cui ti senti bloccata e senza opzioni.
Ti suggerisco di considerare l'idea di iniziare una terapia individuale, dove potrai esplorare i tuoi sentimenti e trovare strategie per affrontare questa situazione. In terapia, potrai lavorare per comprendere le tue emozioni e trovare il coraggio di fare le scelte giuste per te. Infine, ti suggerisco di prenderti cura di te stessa e di fare cose che ti rendono felice e serene, come dedicare del tempo a te stessa, fare attività fisica o trovare un hobby che ti piace. Sii gentile con te stessa e cerca di trovare il supporto di cui hai bisogno per superare questa situazione.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti