Mi ha lasciata dopo un anno e mezzo

Inviata da Vale21 · 27 apr 2020 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 23 anni e 4 giorni fa sono stata lasciata dal mio ragazzo perché non provava più i sentimenti di prima. Tutto dopo un anno e mezzo.
Durante questa quarantena siamo lontani ed è una situazione difficile sia per superare questa perdita sia per accettarla. Non me l'aspettavo da parte sua perché a parte per gli ultimi giorni che lo sentivo strano stava andando tutto abbastanza bene nonostante lo stress della distanza. Lui dice che è convinto della decisione, che la relazione lo stressava e si è tolto un peso anche se continuerà a volermi bene perché la nostra è stata una bellissima relazione. Siamo spesso stati distanti, io Marche e lui Sardegna ma per l'università ci vedevamo, un mese andavo io, uno lui. Forse è per questo che non riesco a stare meglio nemmeno un po', ci credevo tantissimo. Sono incredula, mi è cascato il mondo addosso e la mia vita senza lui sembra senza senso. L'ho amato tanto e ancora lo amo, non capisco come i suoi sentimenti forti siano svaniti nel nulla. Avevamo anche progetti futuri. Vorrei tanto cercare di riuscire ad elaborare la cosa. Sto molto male. Grazie per la risposta...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 APR 2020

Buongiorno Vale. Mostrare una reazione di disorientamento, di perdita di fiducia in sé stessa e di non accettazione dell’interruzione di un rapporto affettivo, quando poi la decisione di porre ad adesso termine viene dal partner, é comprensibile. Quando frequentiamo qualcuno e passiamo del tempo con questa persona egli entra a far parte della nostra identità e quando viene meno é come se venisse a mancare una parte di noi stessi. I tempi di elaborazione legati all’interruzione di un rapporto affettivo dipendono dal nostro funzionamento interno e da come ci relazioniamo con l’altro. Riconoscendo che l’assenza di tale rapporto la sta facendo soffrire molto potrebbe chiedere una consulenza psicologica e cercare assieme ad un professionista di acquisire una maggiore consapevolezza di come opera al suo interno aiutandola quindi a distanziarsene e a superare questo momento di difficoltà.
Dott. Erik Mancin

Dott. Erik Mancin Psicologo a Parma

74 Risposte

35 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2020

Buongiorno, non è facile ma ciò che puoi fare, con l'aiuto di un professionista, è lavorare sull'accettazione e sulla gestione delle emozioni, come esse si ripercuotono su diversi aspetti
Lavorare insieme per superare questo momento, lavorare sulla crescita personale e rinforzare il proprio essere

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

43 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2020

Cara Vale, è comprensibile che tu abbia difficoltà ad elaborare questa separazione avvenuta in un momento così particolare e senza la possibilità di un confronto da vicino. Cerca aiuto per farti supportare in questo momento in cui al disagio dovuto alla pandemia e alla quarantena si è aggiunta questa separazione dolorosa e inaspettata.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte