abuso sessuale infantile

Inviata da myosotis · 21 apr 2024 Violenza sessuale

Salve, sono una ragazza di 23 anni, per tutta la mia adolescenza ho sempre pensato di essere fin troppo arrabbiata con il mondo senza un motivo in particolare, vedevo i miei amici essere tristi, incazzati e ribelli con delle motivazioni solide, riuscivo a capirli mentre io ero così vivace senza un motivo che mi venisse in mente. ho una madre molto particolare, difficile oserei dire, distaccata da me ma comunque una mamma presente, sicuramente non come vorrei ma comunque presente, quando dico distaccata intendo quel tipo di distacco che l’ha portata a rispondermi con un “meno uno” dopo averle detto che avrei preferito morire, oppure mi sono sentita dire varie volte che mi odia e cose di questo genere, nonostante ciò non ho mai attribuito la mia rabbia alla figura materna, forse erroneamente ma comunque era come se fosse poco per essere così tanto arrabbiata. Arrivo all’età di diciotto anni, passo una settimana lontana dalla mia famiglia in un campo estivo pieno di emozioni, sfortunatamente non del tutto positive, in un momento di riflessione mi viene in mente un episodio della mia infanzia che ritrae un abuso sessuale non completo da parte di mio fratello maggiore. da lì in poi sono cinque anni che convivo con questo ricordo tremendo, naturalmente non ricordo tutto, non ricordo come è iniziata e nemmeno come è finita, ricordo solo pochi episodi. il primo e il più importante è mia madre che torna a casa prima del previsto e ci trova nel suo letto nudi, di lì non ricordo bene come è finita la cosa, se c’è stata una punizione nei confronti di mio fratello o altro, so soltanto che mia madre a un certo punto l’ha scoperto e non ne ha mai parlato apertamente con me. altra cosa che ricordo è che io ero consenziente, avrò avuto più o meno dai 3 agli 9 anni forse, non so identificare bene la mia età non la ricordo, allora la mia domanda è: se ero consenziente può comunque essere considerato un abuso sessuale? sono davvero la vittima o sono semplicemente complice di una cosa che ora ho deciso che non mi piace più?
inoltre a 23 anni non ho mai avuto una relazione seria, mi sono affezionata molto ad una sola persona nella mia vita ma non è sfociato in nulla. non mi considero una brutta ragazza, anzi, non posso dire di avere la fila di persone pronte a stare con me ma comunque non sono nemmeno invisibile quindi non capisco come sia possibile che una ragazza bella e abbastanza interessante non abbia ancora avuto una relazione? nemmeno un appuntamento nulla, niente, ho messaggiato con qualche ragazzo ma nel momento in cui si proponeva un’uscita per un motivo o per un altro scansavo e scappavo, queste mio modus operandi è forse dovuto agli episodi di quando ero piccola? ringrazio anticipatamente per la risposta, so che forse sarebbe più efficace intraprendere un percorso psicologico ma oltre a non disporre delle possibilità economiche non dispongo neppure del coraggio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Violenza sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Violenza sessuale

Altre domande su Violenza sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte