Abuso di un terapeuta su una paziente?

Inviata da Alice · 9 apr 2017 Violenza sessuale

Salve, è una questione di estrema importanza: ho scoperto, tramite le confessioni di una ragazza (la vittima dell'abuso) e un piccolo furto che ho commesso (ovvero mi sono intrufolata nel suo studio ed ho rubato la cartella clinica) che il suddetto psicoterapeuta ha abusato sessualmente della sua paziente durante la terapia quando questa era minorenne. Lui ha 70 anni. Nella cartella clinica, il "professionista", ammette lui stesso e descrive il rapporto sessuale avvenuto tra i due ed i propri propositi ed obbiettivi con l'aggiunta di considerazioni personali sul fatto. Io ho 19 anni, la mia amica 25. "Ho sete di giustizia", ma non potrò appoggiarmi alla complicità della vittima che addirittura lo difende, come al solito. Come dovrei muovermi? Sono disposta anche a rispondere della violazione della privacy che ho commesso, queste cose non devono esistere e voglio che lui paghi il proprio conto con la giustizia.

Miglior risposta 14 APR 2017

Cara Alice,
la questione è molto delicata e mi dispiace per la sua amica. Le consiglio di controllare innanzitutto l'albo sul sito dell'Ordine Nazionale degli Psicologi e poi contattare il suddetto Ordine Professionale e denunciare quanto accaduto. Saranno loro ad avviare le dovute indagini legali.
Inoltre sarebbe opportuno che la sua amica si rivolgesse ad un PROFESSIONISTA PSICOTERAPEUTA (magari donna) affinché possa consapevolizzare ed elaborare quanto le è accaduto.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

119 Risposte

11 APR 2017

Gentile Alice,

Ha già tentato di effettuare una denuncia presso la polizia o I carabinieri? Da professionista co divido il suo disdegno verso un'azione così ignobile.

Cordiali saluti

Dott.ssa Silvia Picazio
Psicologa e Psicoterapeuta
Roma/Gaeta

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

10 APR 2017

Buongiorno telefoni all'ordine a cui è iscritto il dottore e chieda la procedura per fare una denuncia anonima.

Associazione Eco Psicologo a Torino