Stress? No, grazie!
La vita richiede spesso ritmi molto elevati e presenta situazioni sempre più stimolanti e intense a cui dover rispondere. In questo clima di frenesia quotidiana, lo stress rappresenta una co

La vita richiede spesso ritmi molto elevati e presenta situazioni sempre più stimolanti e intense a cui dover rispondere. In questo clima di frenesia quotidiana, lo stress rappresenta una condizione potenzialmente rischiosa per il nostro benessere psicofisico. Diventa quindi fondamentale imparare a gestirlo e ad affrontarlo in maniera costruttiva e potenziante. Ma come fare? Ecco, il vademecum "anti-stress"!
- Cominciare a dire di no sia a coloro che chiedono troppo sia più semplicemente quando non si ha voglia di fare qualcosa. Invece di ragionare in base al "perché no"? Cominciare a chiedersi "perché sì"?
- Cercare sempre di scegliere in modo autonomo, senza farsi influenzare da pressioni esterne, si avranno meno rimpianti, rancori e quindi meno stress.
- Dedicarsi appena è possibile a qualcosa che piace veramente e che diverte, senza per questo sentirsi in colpa: il tempo speso meglio è proprio quello che consente di rigenerarsi psicologicamente. Ogni tanto concedersi una pausa e agire con "lentezza".
- Essere all'ascolto di se stessi e in accordo con le proprie convinzioni.
- Valutare ogni situazione in base a quello che è, non in funzione di ciò che sarà dopo.
- Realizzarsi attraverso attività creative e scoprire nuovi canali di espressione e comunicazione: disegno, acquarelli, pittura, scultura, cucito, cucina, informatica, poesia, scrittura, musica, teatro, foto, video, ecc...
- Impegnarsi con regolarità, secondo i propri gusti e possibilità, nelle attività fisiche. Un esercizio fisico regolare aumenta le difese immunitarie e la produzione di sostanze positive.
- Potenziare la propria capacità di ridere e di far ridere!
- Approfittare di un'alimentazione sana ed equilibrata: evitare alcool, eccitanti e droghe. Privilegiare prodotti freschi e fibre. Scoprire le virtù degli alimenti e delle piante. Attingere alle risorse della nutrizione.
- Concedersi un tempo di recupero sufficiente: quando si avverte un calo di energie, utilizzarle per riposarsi e rigenerarsi. Ogni giorno è fondamentale dormire un numero di ore adeguato.
E voi, quali di questi ambiti potreste migliorare?
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ