Abitare il corpo per affrontare ansia, stress e paura

Ansia, tristezza, stanchezza e paura sono i sintomi della dis-connessione dal flusso della vita. Lavora sulla tua l'energia vitale per recuperare l'armonia di mente e corpo!

27 GIU 2016 · Tempo di lettura: min.
Abitare il corpo per affrontare ansia, stress e paura

Lavorando sulla tua l'energia vitale (bioenergia) che mantiene in vita il corpo e la psiche potrai progressivamente fare esperienza del tuo essere un tutt'uno!

Chi ha potuto sperimentare questa meravigliosa sensazione potrà testimoniare quanto sia forte l'impatto di questa consapevolezza, che non è solo psichica e nemmeno solo corporea – è un'esperienza unificatrice che riempie di gioia e dona armonia a tutto il tuo essere.

Energia è tutto ciò che ci circonda, alcuni chiamano questa essenza il Tutto, Dio, Amore, Vita, Universo, l'Uno. Poco importa cosa essa sia. È importante saperla riconoscere dentro di noi, richiamarla e risvegliarla quando " non ci sentiamo". Energia è ciò che connette, unisce e crea la vita. Se siamo sconnessi da questa energia-essenza ci sentiremo sempre manchevoli di qualcosa, tristi, rassegnati e impauriti.

Cosa blocca questa energia?

Le nostre tensioni interne, le nostre paure e i nostri blocchi emotivi. I nodi emotivi che non siamo riusciti a sbrogliare, vedere e sciogliere trattengono una grande quantità di energia e ci impediscono di godere appieno del nostro potenziale energetico – creativo.

Ecco perché se stai nella "sopravvivenza" affettiva, materiale o spirituale sei automaticamente sconnesso dalla vita e vivi nella paura. È la mente che ha paura, il corpo sa e sente di essere vivo. Non ha bisogno di grandi spiegazioni o interpretazioni. Nel profondo ognuno di noi è connesso con la vita, basta semplicemente rimanere in ascolto e sentire il proprio corpo respirare. Quando ti prende un momento di sconforto, o inizia il disco dei pensieri ossessivi, quando ti senti oppresso, disorientato, triste e alienato..

Muovi il tuo corpo

Non serve pensare ad altro se non muovi il tuo corpo e inizi a respirare a pieni polmoni. Spesso la tua mente ti dirà che non servirà a niente e cercherà delle meravigliose e convincenti scuse per non farti muovere. Non ascoltarla e prendi l'iniziativa.

Cammina, respira e muovi il tuo corpo!

Muovere il corpo significa dare movimento anche ai pensieri. Se sono stagnanti e ripetitivi muoverti ti aiuterà a cambiare il flusso di questi pensieri, ti aiuterà a sentirti più presente – più integro – e ti donerà una meravigliosa sensazione di freschezza. Ci sono tanti esercizi che potranno aiutarti a recuperare la tua energia!

La bioenergetica

La bioenergetica è utile per portare consapevolezza al tuo corpo e per sciogliere le tensioni muscolari attraverso il suono della voce, il respiro e il movimento. Per sentirne i benefici è importante una pratica se non quotidiana almeno settimanale. Ricordati che il movimento è importante ma ancora di più è la consapevolezzadi ciò che fai.

Potrai fare tutta la palestra e lo sport che vuoi ma al contempo rimanere sempre alienato dal tuo corpo. Dunque può andare bene qualsiasi attività sportiva, l'importante è la presenza in ciò che fai.

Fondamentale è abitare il tuo corpo in tutte le azioni che compi durante il giorno. La tua vita può cambiare e migliorare in breve tempo semplicemente portando attenzione e presenza al tuo corpo e ai tuoi pensieri. Al seguente link puoi vedere un video introduttivo alla pratica bioenergetica.

Hai deciso? Vuoi migliorare la tua vita? Consulta il nostro elenco di professionisti esperti in analisa bioenergetica.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in stress
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su stress

PUBBLICITÀ