Riequilibrio delle emozioni con i fiori di Bach

Il pregio dei fiori di Bach è quello di creare un ponte diretto tra emozione ed essenza floreale. Essi agiscono direttamente sulle emozioni attraverso un sottile meccanismo di comunicazione floreale e il nostro aspetto

4 MAG 2023 · Tempo di lettura: min.
Riequilibrio delle emozioni con i fiori di  Bach

La psicoterapia integra con ottimi risultati la floriterapia di Bach allo scopo di fornire ai pazienti delle risposte veloci al trattamento terapeutico. I fiori di Bach non sostituiscono la psicoterapia piuttosto la integrano con risultati a volte sorprendenti.

Abbiamo a disposizione 38 fiori che corrispondono ad altrettanti e diversi squilibri emotivi. Essi lavorano sul piano bioenergetico dell'individuo, in modo naturale e dinamico, sono privi di controindicazioni e di effetti collaterali. Per fare un esempio: c'è un fiore per l'ansia, la depressione, gli attacchi di panico, la timidezza, quello per la dipendenza affettiva, quello per l'intolleranza, la rabbia, la gelosia, la paura, tic nervosi, mal di testa, quello per l'indecisione, per le preoccupazioni, per i pensieri circolari e intrusivi , lo stress e tanto altro ancora. In generale sappiamo che le problematiche emotive sono davvero molto ampie e i fiori di Bach agiscono su un determinato squilibrio emozionale che si può presentare con diversi livelli di gravità.

Per fare un esempio: potremmo sentirci in difficoltà nel momento in cui siamo chiamati a fare un discorso in pubblico, oppure fare un intervento in una riunione tra professionisti. La paura ad esporci in pubblico in una determinata occasione, la fobia sociale possono innescare un disturbo evitante di personalità e condurci anche all'isolamento sociale. Allo stesso modo potrebbe accadere che, dopo aver studiato approfonditamente un esame universitario, rischiamo di fallire quando durante l'esame stesso ci si lascia prendere dall'ansia e non si riesce ad affrontarlo con serenità; magari si rischia addirittura di non superare l'esame per un eccesso di ansia.

Si prova gelosia per il proprio compagno/compagna e non ci sarebbe nulla di male quando la gelosia come sentimento è funzionale alla coppia; quando invece questa diventa una ossessione allora i problemi nella coppia certamente non mancheranno. Ci sono parecchie coppie che si sono lasciate proprio perché la gelosia sfociava nel "voler possedere " l'altro. In genere quando si chiede aiuto ad un naturopata si parla del proprio problema per cercare di dargli una cornice di riferimento come ad esempio: ho paura di essere giudicato dagli altri, ho degli scatti di rabbia che non riesco a controllare, sono geloso del mio partner e tendo a controllarlo.

Tutti questi sono dei sintomi chiari e ci stanno ad indicare uno squilibrio emotivo. Quindi, per semplificare, possiamo dire che questi sono dei sintomi evidenti di un malessere che deve essere riportato in uno stato di equilibrio. Grazie al test dei colori di Max Luscher è possibile oltre al sintomo risalire anche alla causa. In questo modo avremo la possibilità di lavorare in maniera concreta sul problema che il paziente ci espone quando decide di fare un percorso terapeutico. Ovviamente usando in sinergia i fiori di Bach e la terapia psicologica tramite la figura di uno psicologo/psicoterapeuta si potrà avere un duplice effetto capace di potenziare notevolmente il risultato che il paziente si attende sia a livello di riduzione dei tempi e sia nella qualità ed efficacia del trattamento terapeutico stesso.

Come possono aiutarci i Fiori di Bach?

Come possono aiutarci i Fiori di Bach?

Per coloro che non conosco i fiori di Bach. L'approccio sinergico tra i fiori e la terapia psicologia potrebbe apparire distante; in verità i risultati ottenuti con la terapia congiunta dei fiori di Bach e la psicoterapia sono evidenti. Oramai da anni i fiori di Bach e gli effetti nella regolazione delle emozioni sono stati studiati a livello scientifico e i risultati che prima erano solo evidenze empiriche oggi sono evidenze scientifiche a tutti gli effetti. I fiori di Bach possono essere somministrati sia ai bambini, gli adulti e gli anziani. Per quanto riguarda i bambini, specialmente per quelli che iniziano a frequentare la scuola sovente può capitare che essi esprimano dei disagi quali:

  • Iperattività
  • Scarsa attenzione
  • Eccessiva timidezza
  • Paura di parlare con gli adulti
  • Irrequietezza
  • Aggressività
  • Gelosia
  • Mancanza di autostima

Per un genitore potrebbe essere liberatorio sapere che grazie ai fiori di Bach il bambino potrebbe in breve tempo ritornare in uno stato di equilibrio emotivo con risultati davvero interessanti anche per quanto riguarda una ritrovata e migliorata autostima. Qualora ne aveste bisogno, nel mio studio propongo sovente il test dei colori di Max Luscher.

Il test è legato alla psicologia delle emozioni in quanto è un test proiettivo di personalità, oggettivo e come strumento di diagnosi permette di ottenere un quadro preciso della situazione emozionale e gli eventuali squilibri presenti nell'attimo presente del paziente. Una volta effettuato il test si riesce a creare un ponte diretto tra l'emozione in squilibrio e Il fiore collegato direttamente all'emozione. Colore e fiore rispondono ad un archetipo emozionale. La loro azione congiunta ci offre uno straordinario supporto terapeutico da offrire al paziente. Per maggiori informazioni potete contattarmi direttamente. 

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Galati Giuseppe

Bibliografia

  • Goleman, D (2011). Intelligenza emotiva: Che cos'è e perché può renderci felici. 
  • Nuove terapie con i fiori di Bach vol 1.2.3 di Dietmar Kramer
  • Edward Bach opere complete ed. Macroedizioni
  • Intelligenza Emozionale e fiori di Bach di Riccardo Orozco, Boris Rodriguez

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale

PUBBLICITÀ