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Importanza della routine: 3 consigli pratici

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Articolo rivisto dal Comitato di GuidaPsicologi

stiamo vivendo un momento storico in cui tutto si ferma e a volte si rallenta. Come possiamo affrontare al meglio queste giornate? 3 consigli pratici per migliorare il proprio benessere

9 APR 2020 · Tempo di lettura: min.
Importanza della routine: 3 consigli pratici

In questo periodo i giorni ci possono sembrare tutti uguali e può diventare difficile programmare. Dal momento che questa emergenza ci ha portato a non avere il controllo su molte cose che toccano anche alcune delle libertà che dava per scontato, possiamo migliorare il nostro benessere lavorando sulla "quota" che dipende da noi, partendo per esempio dallo scandire al meglio la nostra giornata.

Perché la routine è così importante?

In che modo ci può aiutare ad affrontare al meglio questo periodo? Ecco tre spunti di riflessione, abbinati a consigli pratici e utili.

  1. La routine ci dà un senso di struttura e di familiarità. Ogni giorno possiamo trarre beneficio dal programmare piccole cose quotidiane, dando così una scansione alla giornata; in un momento in cui non possiamo controllare cosa succede all'esterno, fermarsi e passare giornate sul divano non è certo di aiuto e anche se non usciamo per andare al lavoro e facciamo smart working, programmare piccoli gesti quotidiani che scandiscono la giornata (per es. puntare lo stesso la sveglia, truccarsi, fare una pausa fitness) ci restituisce una parte di controllo e questo struttura esterna si riflette nel sentirci più "strutturati" anche internamente.
  2. La routine aiuta a migliorare il nostro umore: tenerci attivi e impegnati in un'attività aiuta a controllare il nostro sistema legato alla gestione dello stress che in questo periodo potrebbe farsi sentire di più sottoforma di uno stato di ansia constante. Fare delle azioni è un buon modo per mettere in "sottofondo" tutti i rumori legati alle preoccupazioni del periodo o legati alle notizie che riceviamo. Inoltre quando a fine giornata abbiamo portato a termine alcuni obiettivi o piccoli compiti ci sentiamo meglio e questo aiuta anche la nostra autostima: sapere cosa faremo dopo un'attività e portarla a termine ci fa sentire più fiduciosi rispetto alle nostre capacità, restituendoci una piccola, ma molto importante dose di fiducia.
  3. Avere una routine ci fa gestire meglio il nostro tempo: pensate quanto tempo sprechiamo pensando a "cosa faccio adesso?". Le nostre routine ci fanno diventare più efficienti in certi compiti e questo vuol dire che sprechiamo meno tempo e riusciamo più facilmente a portare a termine i nostri obiettivi. Meglio dedicare una parte della nostra giornata alla programmazione "a breve termine", elencando le attività che vogliamo svolgere e orientare le nostre energie per portarla a termine.

Allora cosa aspettate? Mettere in pratica questi consigli all'inizio può essere difficile, ma il segreto per il impostare una routine è ripetere, ripetere, ripetere! I vantaggi non si faranno aspettare!

Scritto da

Dott.ssa Lucia Dosselli

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