Quando dovrebbe iniziare il trattamento dei DSA?

Il trattamento sui disturbi di letto-scrittura fa parte di un progetto riabilitativo che va stilato da un professionista clinico, e che va condiviso con la famiglia.

17 APR 2014 · Tempo di lettura: min.
Quando dovrebbe iniziare il trattamento dei DSA?
La riflessione sulla necessità o meno del trattamento per soggetti con DSA, oltre a una certa età, deve svolgersi intorno alla considerazioni di una serie di condizioni:
  • A che età il bambino riceve la diagnosi?
  • Lavorare con un bambino a 7/8 anni è diverso dal farlo con un bambino in età successive Quale livello di sviluppo ha raggiunto?
  • Un bambino alla fine della seconda classe primaria, che decodifica a stento le lettere, avrà bisogno di anni di intervento per arrivare a livelli accettabili di lettura... ecco perchè è fondamentale l'identificazione precoce già nell'ultimo anno della scuola dell'infanzia (valutazione dei prerequisiti).
  • Il bambino ha raggiunto i prerequisiti? Se ci sono le basi è già un passo avantiPer quanto tempo va portato avanti un trattamento?

Secondo le Raccomandazioni Cliniche sui DSA (2011) il trattamento si può concludere quando sussistono tre condizioni:

  1. Quando non ci sono più le condizioni di motivazione e disponibilità necessarie per soddisfare i requisiti del progetto riabilitativo.
  2. Quando gli esiti del trattamento (verificati oggettivamente entro 6/12 mesi dall'inizio del trattamento) non soddisfano i criteri di cambiamento clinicamente significativo.
  3. Quando si sono raggiunti risultati che permettono l'autonomia rispetto alle richieste ambientali anche tramite l'uso di strumenti compensativi.

Per ogni soggetto vi sarà ovviamente un trattamento differente, che partirà dalla valutazione iniziale che potrà informarci sulla sua velocità di lettura. Un livello ritenuto sufficiente per lo studio autonomo si colloca intorno alle 2/2,5 sillabe al secondo.

I normolettori raggiungo questo livello intorno alla seconda classe della scuola primaria; questo non avviene per i soggetti dislessici, che se non sottoposti a un adeguato trattamento miglioreranno la loro velocità di lettura di circa 0,3 sill/sec l'anno, contro le 0,5 sill/sec dei normolettori.

BIBLIOGRAFIA:
G.Sechi, Guida alla valutazione, alla diagnosi e al trattamento dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento, Firero & Liuzzo Publishing

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Caterina Pace

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in dislessia
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su dislessia

PUBBLICITÀ