Lasciare il passato nel passato

Quando accadono nella nostra vita quotidiana fatti molto gravi, non sempre riusciamo a superarli, talvolta portiamo il peso per anni. L'EMDR insegna a lasciare andare il dolore.

28 SET 2020 · Tempo di lettura: min.
Lasciare il passato nel passato

Ti è mai successo di sentirti in colpa, anche per cose che non sono causate da te, oppure di sentire come un senso di inadeguatezza costante, o ancora carico d'ansia come se ad ogni momento potesse accadere qualcosa? O ancora di rimanere incastrato in una relazione dove è solo dannoso quello che avviene, ma non riesci ad allontanarti?

Queste sono alcune delle caratteristiche che potrebbero indicare che qualcosa nel tuo passato è accaduto e che tu ti porti ancora addosso il peso di questo dolore: fatto di sensi di colpa, vergogna, impotenza, paura.

Cosa si può fare? Con l'EMDR poteremo:

1) andare ad individuare quali sono i ricordi che continuano a tormentare il tuo presente;

2) potenzieremo le risorse interiori che hai (ebbene si! le hai e ne hai molte, anche se non le vedi);

3) aiuteremo la tua mente a mettere quella distanza che serve tra il ricordo ed il momento attuale.

L'EMDR nasce negli Stati Uniti da un'intuizione della dott.ssa Francine Shapiro. Mentre passeggiava in un viale alberato Francine, piena di pensieri tumultuosi riguardo a cose negative accadute nella sua vita, si accorse che lentamente il senso di smarrimento e disagio andavano diminuendo. Notò che questo era collegato al movimento spontaneo dei suoi occhi che si muovevano da un lato all'altro del viale. In qualche modo il movimento oscillatorio degli occhi consentiva al suo cervello di elaborare più fluidamente le situazioni che la preoccupavano.

Da allora è stata fatta molta ricerca e il metodo EMDR è stato riconosciuto dall'OMS come terapia d'eccellenza nella cura del Disturbo Post Traumatico da Stress. L'EMDR si basa appunto sul poter rievocare il ricordo doloroso accompagnati dal terapeuta nella stimolazione oculare.

Ma quali sono i ricordi che possono influenzare il nostro presente tanto da limitarci? Ecco una lista di alcuni:

  • lutti (di un familiare o di un amico);
  • malattie (subite da noi o dai nostri cari);
  • incidenti;
  • separazioni;
  • essere stati adottati;
  • aver subito bullismo;
  • violenza domestica;
  • violenza fisica;
  • abuso infantile;
  • violenza sessuale.

Il nostro cervello ha una innata capacità di sanare le ferite del passato, si chiama resilienza e sicuramente tu hai sanato la maggior parte delle ferite da solo, ma può essere che ancora qualcosa di residuale sia rimasto lì a dare fastidio. Un buon lavoro con EMDR è in grado di cambiare in meglio molte cose. Io ho provato su di me e perciò ne sono sicura! Ti aspetto nel mio studio

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Monica Ottarda

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su emdr

PUBBLICITÀ