Disturbo ansioso depressivo: 10 Segnali che indicano ansia e depressione

Posso soffrire di ansia e depressione insieme? Come faccio a sapere se i miei sintomi sono ansia depressiva? Scopri come saperlo e gestirlo.

10 MAG 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Cosa'è la depressione ansiosa?

L'ansia e la depressione sono due dei disturbi più comuni al giorno d'oggi. Tanto che spesso si può parlare di depressione ansiosa, cioè un disturbo ansioso può portare a sintomi depressivi e viceversa. Allora, quando possiamo parlare di un disturbo ansioso-depressivo?

Cosa hanno in comune l'ansia e la depressione?

Il legame tra ansia e depressione è molto stretto. Infatti, la ricerca psicologica e psichiatrica mostra che i sintomi dell'ansia e della depressione raramente si presentano in modo "puro", ma molto spesso si sovrappongono.

In primo luogo, uno dei sintomi comuni tra ansia e depressione è che entrambe le condizioni sono caratterizzate da pensieri negativi. Cioè, entrambi i disturbi condividono il fatto che c'è un alto livello di dolore emotivo, irritabilità, disagio, sentimenti di colpa e basso umore.

Un altro punto comune è che in entrambi i casi le persone soffrono della considerazione di non essere in grado di affrontare la vita o le loro particolari circostanze, soffrendo di un profondo senso di impotenza e bassa autostima.

D'altra parte, la differenza tra ansia e depressione è che quest'ultima produce anedonia e una mancanza di energia e vitalità. L'ansia, d'altra parte, può produrre iperattività, dove la persona nota un aumento dell'eccitazione.

Cos'è la sindrome da ansia depressiva?

Il disturbo misto depressivo-ansioso o sindrome depressiva-ansiosa è un disturbo caratterizzato dalla presenza di sintomi sia di depressione che di ansia. Cioè, le persone con questo disturbo spesso soffrono di sintomi sia di ansia che di depressione come l'umore triste e/o l'anedonia, insieme all'angoscia. Per essere diagnosticati con questa condizione, le persone devono manifestare questi sintomi per almeno due settimane o un mese.

Sintomi di depressione ansiosa

Sintomi di depressione ansiosa

I sintomi del disturbo misto di ansia e depressione possono variare da persona a persona. Tuttavia, i sintomi più comuni sono i seguenti: 

  1. Preoccupazione eccessiva: le persone con ansia e depressione possono avere la tendenza a preoccuparsi troppo di eventi che non dovrebbero occupare così tanto spazio nei loro pensieri.
  2. Solitudine e/o isolamento: quando la depressione e l'ansia si verificano insieme, questo spesso significa che si finisce per soffrire di sentimenti di solitudine o addirittura di isolamento dagli altri a causa della negatività che si sperimenta.
  3. Irritabilità: la tristezza combinata con l'angoscia dell'ansia depressiva può portare a un comportamento irascibile.
  4. Tensione e dolore: sia la depressione che l'ansia attivano il meccanismo di lotta e fuga del nostro corpo, una risposta che ci prepara al pericolo imminente, che può portare a un'eccessiva tensione muscolare e dolore.
  5. Pessimismo e tristezza: uno stato depressivo ansioso implica sperimentare troppa tristezza e pessimismo a causa dell'eccessiva preoccupazione.
  6. Mancanza di energia, motivazione e difficoltà di concentrazione: i pensieri negativi della depressione ansiosa possono finire per rendere difficile alle persone sentirsi energiche, motivate e capaci di concentrarsi su attività che richiedono attenzione.
  7. Immagine negativa di sé: sia la depressione che l'ansia possono portare a sentimenti di inutilità a causa di tutti gli effetti che ha su chi ne soffre.
  8. Aumento o soppressione dell'appetito: molte persone sperimentano cambiamenti nell'appetito a causa della depressione e dell'ansia. Infatti può produrre un aumento dell'appetito, poiché le persone cercano di ricorrere al cibo per far fronte a sentimenti ed emozioni negative, così come una mancanza di appetito.
  9. Pianto frequente: I sentimenti negativi dell'ansia e della depressione possono diventare così opprimenti che finiscono per causare frequenti pianti in chi ne soffre.
  10. Pensieri e comportamenti suicidi: le persone con sintomi di depressione e ansia possono diventare suicidi a causa di tutta la negatività che questi disturbi comportano. 

Se vi identificate con questi sintomi, è probabile che soffriate di una sindrome depressiva ansiosa. È quindi importante vedere uno psicologo professionista per un trattamento il più presto possibile.

Combattere l'ansia e la depressione

Come si può combattere l'ansia e la depressione?

Ci sono una serie di passi che puoi fare per affrontare i sintomi della depressione ansiosa:

  • Accetta i tuoi sentimenti: Dovete capire che la depressione e l'ansia sono disturbi psicologici, quindi non sono il risultato di un fallimento o di una debolezza, cioè non sono affatto colpa vostra.
  • Iniziate a fare cose su cui avete il controllo: riprendere il controllo può aiutarvi a far fronte ai sentimenti opprimenti della depressione ansiosa. Non c'è bisogno di fare grandi azioni per farlo, basta cercare di fissare piccoli obiettivi quotidiani e completarli.
  • Mantenere una routine: avere una routine quotidiana o un programma regolare può permetterti di strutturare meglio la tua vita e darti un maggior senso di controllo. Per esempio, avere un programma ti dà anche la possibilità di stabilire uno spazio quotidiano da dedicare a te stesso.
  • Cerca di dormire abbastanza: Non dormire abbastanza può peggiorare i sintomi di ansia e depressione. D'altra parte, dormire troppo può anche influenzare il tuo benessere e il tuo umore. Pertanto, mantenere un programma di sonno regolare può aiutare a far fronte ai sintomi dell'ansia e della depressione.
  • Avere una dieta equilibrata e fare attività fisica regolarmente: Il nostro corpo funzionerà meglio con una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, l'esercizio fisico regolare vi permetterà anche di affrontare meglio un disturbo ansioso-depressivo.
  • Metti da parte del tempo per te stesso: Sperimentare l'ansia e la depressione può influenzare sia la tua energia che la tua motivazione, portando spesso a sentimenti di colpa e preoccupazione che possono sopraffarti. Di fronte a questi sintomi, è importante che tu metta da parte del tempo per rispettare i tuoi bisogni, soprattutto dedicando parte della tua giornata ad attività che ti calmino e ti rilassino.
  • Parla con i tuoi cari: parlare dei tuoi sentimenti con le persone di cui ti fidi di più migliorerà la tua prospettiva e il tuo benessere emotivo, rendendo i sintomi dell'ansia depressiva più sopportabili.

Soffrire di depressione ansiosa o disturbo ansioso depressivo può influenzare le nostre relazioni così come la nostra carriera e la nostra salute fisica. Pertanto, è importante consultare uno psicologo professionista se si sospetta questa patologia.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Wade, D (2022). Depression and Anxiety: How to Identify and Treat Coexisting Symptoms. Heatlhline. https://www.healthline.com/health/mental-health/depression-and-anxiety
  • Ankrom, S (2020). When Depression and Anxiety Occur Together. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/depression-and-anxiety-2584202
  • Anxiety and Depression Together. Psychology Today. https://www.psychologytoday.com/us/articles/200310/anxiety-and-depression-together  

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su depressione