Come superare un amore non corrisposto?

Per superare un amore non corrisposto bisogna armarsi di tanta pazienza, per ricostruire la propria autostima e accettare il rifiuto.

18 MAG 2017 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Come superare un amore non corrisposto?

La reazione più comune al rifiuto è quella di sentirsi colpevoli e sbagliati, di non essere abbastanza per quella persona. Ma non è così! Scopri come superare un amore non corrisposto!

L’amore non corrisposto: amare chi non ti ama

A tutti è capitato di trovarsi in una situazione di amore non corrisposto e di amare chi non ti ama. Di amori a senso unico, ne è piena la letteratura…e la vita reale.

A chi non è mai capitato di essere rifiutato? È una situazione piuttosto comune che può presentarsi sia nell'adolescenza che nell'età adulta. Il rifiuto può fare molto male e creare un senso di sofferenza piuttosto profondo.

La reazione più comune al rifiuto è sentirsi colpevoli e sbagliati e pensare di non essere abbastanza per quella persona.

Niente di più sbagliato!

Nonostante ciò, in alcuni casi l'amore a senso unico può trasformarsi in una vera e propria ossessione e creare altri tipi di disturbi più complessi da superare. Spesso, alcune persone ricadono più volte in questa situazione dimostrando che l’amore non corrisposto è sintomo di qualcosa che non va.

Nella maggior parte dei casi, infatti, chi vive sistematicamente un amore non ricambiato da prova di una bassa autostima che spinge a ricadere nella stessa situazione dolorosa. Allo stesso tempo, se si sono vissuti episodi di scarsa affettività in famiglia, probabilmente si è alla ricerca spasmodica di una persona, senza capire cosa si stia cercando veramente.

Oltre a questi campanelli d'allarme, ne esiste un altro: la paura di impegnarsi in una relazione seria. La ricerca di un amore impossibile, infatti, evita il rischio di innamorarsi di una persona che potrebbe diventare seriamente il nostro partner.

Si preferisce la fantasia alla realtà per evitare di scontrarsi con un amore respinto che potrebbe essere visto come un fallimento.

amare chi non ti ama

Come superare un amore non corrisposto?

Come si può superare un amore non corrisposto ed evitare di entrare in un circolo vizioso di amori a senso unico?

Ecco alcuni consigli:

  • Migliorare l'autostima: La persona più importante della nostra vita siamo noi ed è da qui che bisogna ripartire. È necessario riportare l'attenzione su se stessi e sui propri bisogni. Cosa ci piace fare? Quali sono i nostri pregi? Concentrarci sulle nostre qualità e le nostre necessità ci permette di aumentare l'autostima e di poter capire ciò di cui abbiamo bisogno anche a livello sentimentale, senza bisogno di cercare alla cieca.
  • Accettare il rifiuto Pur non essendo una sensazione gradevole, un rifiuto è una situazione in cui possiamo trovarci spesso nel corso della nostra vita. Imparare a gestire le emozioni che ne scaturiscono è indispensabile per potersi rialzare piuttosto rapidamente dopo ogni caduta. Dopo il tempo necessario per accettarlo, è necessario iniziare a vedere il rifiuto come un'opportunità, una nuova possibilità di conoscere gente nuova, fare nuove esperienze ed essere felici.
  • La sofferenza non è amore Mettete su una bilancia la felicità e la sofferenza che vi procura ogni persona. La sofferenza pesa di più? Allora non ne vale la pena. L'amore impossibile dei romanzi è romantico e commovente solo nella finzione, non nella realtà. Scommettete solo su quelle persone che possono rendervi felici: l'amore vero è quello che si può trovare nella vita di tutti i giorni, non quello stampato sulle pagine dei libri.

Gettando queste basi per superare un amore non corrisposto, sarà più facile riuscire a dimenticarlo.

come superare un amore non corrisposto

Come dimenticare un amore non corrisposto

Dimenticare un amore non corrisposto è parte integrante del superamento di questo amore.

Quello che vogliamo analizzare in questo senso è come lasciar andare un amore non corrisposto. Nonostante molto spesso si aneli a cancellare il dolore e tutto quello che ci ha fatto soffrire, per poter elaborare i nostri sentimenti molto spesso è meglio accettarli, viverli e poi lasciarli andare, e non rinchiudere tutto nel dimenticatoio. Perchè tanto prima o poi salterà fuori.

Ma come si fa a dimenticare una persona che si ama?

Il primo passo come abbiamo visto nei paragrafi precedenti è quello di lavorare su sé stessi e sulla propria autostima, ricordandosi sempre che la sofferenza non è amore né tantomeno un rifiuto è un fallimento.

Ma come riuscire a dimenticare un amore impossibile, il dolore e le illusioni? E come fare per allontanarsi da una persona che si ama?

Ovviamente non ci sono risposte certe a questa domanda, ma solo alcuni consigli che possiamo cercare di mettere in atto, e con tempo e pazienza riuscire ad uscire da questa storia d’amore non ricambiato e dimenticare un amore non corrisposto.

Per dimenticare un amore il primo passo è accettare il dolore che questo ha causato: anche la sofferenza è un sentimento che può insegnarci molto, e viverla ci aiuta a superare e ad accettare i momenti difficili della vita.

Non vivere la sofferenza potrebbe portare a comportamenti irrazionali e alla non elaborazione dell’accaduto, portando verso consolazioni rapidi e inefficaci o alla ricaduta nello stesso pattern di comportamento.

Anche l’accettazione del rifiuto è un passo fondamentale per lasciare andare un amore non corrisposto. Essere respinti nella vita è un fatto che può capitare, e bisogna accettare questo avvenimento senza che la nostra autostima si frantumi ogni volta (ovviamente stare male è normale, ma bisogna imparare a trovare un equilibrio). Quindi se avete appena chiuso un amore impossibile, non buttatevi a capofitto in un’altra storia, ma cercate di prendere del tempo per voi stessi, per imparare ad amarvi e rispettarvi.

Il dolore per un amore non corrisposto è grande: un amore platonico implica l’assenza di un contatto fisico e mille pensieri, quasi ossessivi, per la persona amata, unito a un grande senso di vuoto e solitudine. A volte il rischio è quello di perdere sé stessi dietro questi comportamenti.

Per questo uno dei metodi migliori per dimenticare una persona, è quello di concentrarsi su sé stessi, coltivando le passioni, i bisogni, le relazioni e gli interessi, per ricostruire la nostra identità. Ovviamente non è facile, ma provate a iniziare con piccole cose o qualcosa di pratico, per riscoprire le basi della vostra identità.

Dimenticare un amore impossibile o non corrisposto non è facile, e sicuramente il tempo è un alleato importante, ma imparare a volerci bene, vivendo le relazioni nella realtà senza caricarle di aspettative, è un buon inizio per costruire relazioni importanti.

Dimenticare un amore non corrisposto

Come superare un amore non corrisposto in psicologia

Se si cade in un amore non corrisposto ripetutamente, è il caso probabilmente di considerare l’aiuto di un terapeuta per imparare come superare (e dimenticare) un amore non corrisposto in psicologia.

Potremmo classificare l’amore non corrisposto in due tipologie:

  • la prima potrebbe descrivere il caso in cui ci innamoriamo di una persona sconosciuta, di un amico o un conoscente
  • Mentre la seconda, il caso in cui il nostro partner non sia più (o non sia mai stato) innamorato di noi, e nonostante la coppia si sia sciolta, continuiamo ad essere innamorati del partner ma non è un amore ricambiato.

Il primo caso, rappresenta un caso tipico dell’amore non corrisposto adolescenziale, e normalmente risulta più facile da superare e dimenticare, perché forma parte di un processo di crescita psicologica e emotiva.

Ma ci sono casi in cui si può presentare anche in soggetti adulti e se sono comportamenti reiterati può essere il caso di chiedere un consiglio terapeutico per imparare a non ricadere in un amore non corrisposto. Anche per la seconda tipologia di amore non corrisposto, ossia verso qualcuno che è stato un nostro partner ma che non ricambia i nostri sentimenti, potremmo valutare un aiuto terapeutico.

Ovviamente può succedere di ritrovarsi innamorati di qualcuno che non ci ami, ma se dovesse succedere ripetutamente potrebbe significare qualcosa in più. Come abbiamo visto nei paragrafi precedente, vivere un amore non corrisposto in psicologia avrebbe a che vedere con la mancanza d’affetto adolescenziale o infantile: non sapendo cosa significa vivere un amore corrisposto, tendiamo a ripetere e rivivere uno schema che già conosciamo senza creare mai una relazione reale e continuando a perpetrare il vuoto e la mancanza che sentiamo.

Un altro problema riguarda l’autostima: l’amore non corrisposto, probabilmente, nasce da una bassa autostima. Non dobbiamo accontentarci delle briciole: ognuno di noi è degno di meritare amore e di vivere delle relazioni piene d’amore. Per questo dobbiamo iniziare a credere in noi stessi e imparare a prendere decisioni e scelte che vadano in questa direzione. Per superare e dimenticare un amore non corrisposto in psicologia si consiglia appunto di seguire un terapeuta che ci aiuti a focalizzare di nuovo l’attenzione su noi stessi. Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in crescita personale.

Un amore non corrisposto può diventare corrisposto

Un amore non corrisposto può diventare corrisposto?

Esistono canzoni, film, poesie e molto altro su amori non corrisposti e sulla speranza che si trasformino in amori corrisposti.

Certo, a volte è successo che una storia d’amore si sia sviluppata partendo da un amore inizialmente non corrisposto. O che alcune persone tardino più tempo rispetto ad altre ad aprirsi e ad innamorarsi.

Ma il concetto è sempre capire come ci sentiamo noi nella storia che stiamo vivendo: l’amore non è sofferenza e noi dobbiamo sempre sentirci noi stessi all’interno della relazione. Per questo è importante imparare a conoscersi e magari lasciare andare un amore non corrisposto che ci fa soffrire o che distrugge la nostra autostima.

Non rincorrere chi non ti vuole

Partendo proprio dal presupposto che l’importante siamo noi, e non ha senso rincorrere chi non ci vuole, proponiamo qui di seguito alcuni consigli pratici che possono aiutarci a smettere di amare o non pensare a lui (o lei).

Come comportarsi davanti a un amore non corrisposto:

  • Il tempo è il migliore alleato: anche se può sembrare una frase fatta, è importante prendersi del tempo per metabolizzare il dolore.
  • Accettare che l’altro non provi il nostro stesso sentimento, e che un gesto carino o una gentilezza non sono sempre un segno d’amore o innamoramento.
  • Essere noi stessi. Le relazione più vere e importanti, sono quelle che ci permettono di essere noi stessi. Imparare a darsi valore e apprezzarsi per quello che siamo è il primo passo che dobbiamo affrontare: la persona più importante della nostra vita, siamo noi stessi!
  • Analizzare le nostre esigenze. Capire cosa si vuole nella vita, o cosa non si vuole, può aiutare a prendere decisione importanti come dimenticare qualcuno che non ci ama.
  • Prendersi cura di sé stessi, ricostruendo la bellezza e pace interiore.
  • Lasciare andare le illusioni e le speranze. Alimentare la speranza e l’illusione non permetterà di chiudere la relazione, e ci incastrerà in un circolo vizioso.
  • Esternare la nostra forza: imparare a essere forte e ad affrontare la vita ci farà scoprire che siamo molto più forti di quello che crediamo di essere.
  • Imparare ad amare ciò che ci circonda ci aiuterà a godere delle piccole cose.

Non rincorrere chi non ti vuole, perché probabilmente c’è qualcosa o qualcuno che ti sta aspettando per darti gioia e felicità, ma che ha bisogno delle tua attenzione per svilupparsi.

Superare e dimenticare un amore

Non riesco a dimenticarlo

E se ancora non riesci a dimenticarlo, proviamo a lasciare alcuni consigli per gestire la tua vita nel quotidiano:

  1. Elimina il contatto con la persona della quale sei innamorato per 30 giorni, che sia un contatto digitale o fisico. Quando iniziamo a innamorarci, la dopamina è quell'ormone che ci fa sentire bene: ma quando l'amore non è reciproco, questo ormone inizia a ritirarsi. Un mese può essere un periodo indicativo e simbolico per lasciare a questo ormone e ai nostri sentimenti il tempo di equilibrarsi di nuovo, e valutare dopo un mese come ci sentiamo.
  2. Preparati a un periodo di sofferenza. Dimenticare e lasciare andare via una persona, richiede tempo, anche nel caso di amore non ricambiato.
  3. Evita di incontrare la persona che ami. Se colui che ami, fa parte del tuo circolo di amici o lavoro, cerca di creare alternative alle tue uscite o focalizza le conversazioni solo su argomenti inerenti il lavoro, per esempio, per evitare di lluderti.
  4. Se la persona che ami, è al corrente dei tuoi sentimenti, rivelale apertamente che hai bisogno di spazio per andare avanti e che ti lasci andare.
  5. Riconosci l'amore non corrisposto per quello che effettivamente è. Ti aiuterà ad andare avanti.
  6. Ricordati sempre che sei fantastico e meriti tutto l'amore del mondo nella tua vita.
  7. Se dovessi avere bisogno di aiuto, parla con un esperto o un terapeuta perchè ti possa aiutare.

Dimenticare una persona richiede forza, tempo e una riflessione profonda su sé stessi, ma là fuori c'è un mondo tutto da scoprire.

canzoni, film, aforismi e frasi amore non corrisposto

Frasi amore non corrisposto

Alcune frasi sull’amore non corrisposto possono insegnarci e mostrarci alcune delle sensazioni comuni che si possono provare in queste situazioni. Scrivere, cantare o disegnare: l’amore è sempre stato uno dei soggetti principali dell’arte, ma l’arte è anche un veicolo terapeutico importante per sfogare e rendere tangibili i sentimenti.

Per questo scrivere può essere un modo per elaborare il nostro amore, e leggere può essere una maniera di identificare il dolore e superarlo.

Alcune frasi d’amore non corrisposto ci parlano del dolore e della separazione:

“Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è esserci seduto accanto e sapere che non l’avrai mai. (Gabriel Garcia Marquez)”

“È uno strano dolore… Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai. (Alessandro Baricco)”

"Non essere amati è una sofferenza grande, però non la più grande. La più grande è non essere amati più. (Massimo Gramellini)"

Altre frasi, potrebbero essere frasi d’addio per un amore impossibile.

“ Non fa niente, troverò qualcuno come te, ti auguro il meglio… non dimenticarmi, ti prego. (Adele)”

“Non lo vedi che sono a due passi da te? Non sai quanto amore sprecato, aspettando in silenzio che tu ti accorgessi di me. (Sono come tu mi vuoi - Mina)”

L’amore non ricambiato o impossibile è stato, ed è, un soggetto molto presente nella letteratura o nell’arte di tutte le lingue, dando vita a una quantità enorme di scritti e frasi sull’amore non corrisposto.

Canzoni, aforismi e film sull’amore non corrisposto o impossibile

Come abbiamo visto sublimare o esternare l’amore attraverso l’arte è un modo per elaborarlo: per questo possiamo trovare tante canzoni, film e aforismi sull’amore non corrisposto.

Per esempio, nel film “500 giorni insieme", troviamo un ragazzo innamorato di una ragazza che però non lo ama, nonostante si frequentino. Il ragazzo si crea aspettative e illusioni che non rispondono mai alla realtà, portandogli non poco dolore.

 

Una poesia di Giorgio Caproni, in poche righe, riesce a raccontarci quanto il dolore possa essere pungente:

Senza esclamativi

Com'è alto il dolore.

L'amore, com'è bestia.

Vuoto delle parole

che scavano nel vuoto

vuoti monumenti di vuoto.

Vuoto del grano che già raggiunse

(nel sole) l'altezza del cuore.

Giorgio Caproni

Ma sappiamo che la sofferenza non va nascosta, va vissuta e lasciata andare, mentre impariamo ad amare noi stessi. Abbiamo visto infatti che, per superare un amore non corrisposto, l’accettazione della sofferenza e della tristezza sia il primo passo per lasciarla andare e proseguire nella nostra vita: un tema al centro del film Inside Out di Disney PIxar.

L’amore non corrisposto può portare grande dolore e spaesamento, per questo è importante sempre sapere che la persona più importante delle nostra vita siamo noi stessi, ricordandoci sempre di non vergognarci a chiedere aiuto o di rivolgerci a uno specialista esperto in crescita personale.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • https://aforisticamente.com/2018/03/25/frasi-citazioni-aforismi-su-amore-impossibile-e-amore-non-corrisposto/
  • https://en.wikipedia.org/wiki/Unrequited_love
  • https://www.psychologytoday.com/us/blog/evolution-the-self/201511/3-ways-be-happy-in-unrequited-love
  • https://www.womenshealthmag.com/relationships/a25896483/how-to-get-over-unrequited-love/

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 4
  • Fabio

    Da 16 a 46 anni, 30 anni di amori tutti non corrisposti... per quale motivo? La bruttezza.

  • Carmen Greco

    Sto vivendo una situazione simile. Lavorare profondamente su se stessi.... è faticoso e interessante..... Grazie per questa condivisione ne farò tesoro. Carmen.

  • Marianna russo

    Eccezionale. Dite cose valide che aiutano tanto.

  • Linda minardi

    Purtroppo nella vita di ognuno di noi capita una situazione di questo tipo, bisogna capire che nella vita tutto è possibile...

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale