Come riprendersi da un periodo di forte stress? 7 Consigli

Quali sono le conseguenze dello stress sul nostro corpo e sulla nostra mente? Come possiamo riprenderci da un periodo di forte stress? Scoprite come affrontarlo.

11 OTT 2022 · Tempo di lettura: min.

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come riprendersi da un periodo di forte stress

Tutti noi, prima o poi, possiamo affrontare un periodo di stress. In effetti, al giorno d'oggi è normale che le persone sperimentino un forte stress a causa del nostro tenore di vita. Come possiamo quindi tornare al nostro stato abituale?

Come riprendersi da un periodo di forte stress?

Se state vivendo un periodo di forte stress, vi consigliamo di prendere in considerazione i seguenti consigli:

  1. Recuperarsi: il nostro corpo è progettato per affrontare lo stress in un determinato momento e poi avere un periodo di recupero per rilassarsi e prepararsi al pericolo successivo. Spesso le persone troppo stressate non hanno un periodo di riposo e di recupero. Pertanto, se si avvertono stress e stanchezza eccessivi, il modo migliore per riprendersi è cercare di prendersi dei periodi di riposo durante la giornata per rilassarsi e alleviare eventuali segni di tensione nel corpo o pensieri preoccupanti nella mente. Un modo per rilassarsi dallo stress è utilizzare tecniche di respirazione o meditare per qualche minuto.
  2. Esercizio fisico quotidiano: Le ricerche dimostrano che il modo migliore per affrontare lo stress è l'esercizio aerobico, come camminare o correre. L'esercizio fisico regolare migliora l'umore, aiuta a dormire meglio, migliora la concentrazione e fa sentire più sicuri di sé. Quando siamo cronicamente stressati, le nostre cellule invecchiano più rapidamente. L'esercizio fisico regolare, invece, può proteggere da questo effetto dello stress.
  3. Camminare di più all'aria aperta: camminare all'aria aperta, in un parco o in montagna, può aiutare a riprendersi dopo un periodo di forte stress. In effetti, le ricerche suggeriscono che stare di più all'aria aperta può aiutare a ridurre l'ansia e le preoccupazioni quotidiane.
  4. Sorridere di più: sorridere può aiutare a resistere meglio allo stress. Pertanto, se volete affrontare un forte stress, dedicarvi a ciò che vi fa sorridere vi aiuterà a ridurne gli effetti.
  5. Migliorare la postura: una buona postura può aiutare ad affrontare meglio gli effetti dello stress. Il motivo è che, avendo una postura migliore, le persone provano meno paura, hanno uno stato d'animo più positivo e sono più fiduciose nelle loro capacità.
  6. Cambiare prospettiva: invece di vedere i problemi come negativi, cercate di cambiare prospettiva e di trattarli come una sfida. Le ricerche dimostrano che le persone che hanno un atteggiamento più positivo nei confronti dello stress finiscono per percepire meno sintomi di stress.
  7. Andare in terapia: a volte il modo migliore per riprendersi da un periodo di forte stress è cercare di lavorare su se stessi. Rivolgersi a uno psicologo professionista vi aiuterà a trovare il modo di affrontare meglio lo stress o semplicemente a sapere come organizzarvi per non sentirlo così spesso.

Como riprendersi de un forte stress

Quali sono le conseguenze di uno stress prolungato?

Lo stress può alterare il nostro intero sistema nervoso, causando molti cambiamenti nel nostro cervello e nel nostro corpo. Ciò può influire su quanto segue:

  • Difficoltà di concentrazione: lo stress e l'affaticamento causati da questa condizione possono rendere difficile concentrarsi su determinate attività e assimilare nuove informazioni e conoscenze. 
  • Isolamento sociale: le persone troppo stressate possono ritirarsi da amici e familiari a causa della stanchezza che provano.
  • Mancanza di interesse: quando si è esposti a uno stress eccessivo, si può smettere di praticare attività che un tempo erano piacevoli.
  • Meno cura di sé: lo stress continuo può provocare una stanchezza costante, che comporta il trascurare la cura di sé stessi. Pertanto, una persona che soffre di stress cronico può finire per trascurare il proprio aspetto e la cura di sé.
  • Ansia: un forte stress può portare a un disturbo d'ansia. Questo può comportare sentimenti di preoccupazione che rendono difficili alcune attività quotidiane e persino l'evitare le situazioni che le scatenano.
  • Depressione: lo stress costante e i suoi effetti possono portare a bassi livelli di energia e persino a una tristezza permanente. Pertanto, lo stress può talvolta indurre un disturbo depressivo.
  • Effetti fisici: lo stress prolungato ha effetti anche sul nostro corpo. Ad esempio, lo stress può provocare un aumento del mal di schiena o, d'altro canto, un costante stato di allerta può abbassare le nostre difese e renderci più inclini a soffrire di raffreddore ed influenza.

Queste sono alcune delle conseguenze che possiamo subire se soffriamo di stress. Come possiamo vedere, essere costantemente stressati può influire sulle nostre relazioni con gli altri e sulla nostra salute fisica e mentale.

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Bibliografia

  • Mental and Emotional Impact of Stress. Mental Help. https://www.mentalhelp.net/stress/emotional-impact/
  • Kubala, K (2021). 15 Simple Ways to Relieve Stress. Healthline. https://www.healthline.com/nutrition/16-ways-relieve-stress-anxiety#1.-Get-more-physical-activity

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